• Ascoli Time
  • Rosace presenta Sudtirol-Ascoli: “Druso pronto al sold-out. Bisoli non firma per il pari e conferma il 4-2-3-1”

Rosace presenta Sudtirol-Ascoli: “Druso pronto al sold-out. Bisoli non firma per il pari e conferma il 4-2-3-1”

di Redazione Picenotime

martedì 22 novembre 2022

Abbiamo affidato alla penna di Filippo Rosace, giornalista del quotidiano "Alto Adige", la presentazione dalla sponda biancorossa del match che metterà di fronte Sudtirol ed Ascoli Domenica 27 Novembre alle ore 15 allo stadio "Druso" di Bolzano per la quattordicesima giornata del campionato di Serie B.

Ascoli e Frosinone. Il Südtirol delle meraviglie è atteso dal doppio incontro casalingo, contro due superpotenze che, nella scorsa estate, hanno inciso nel libro di bordo le chiare intenzioni di piazzare lo stellone in zona playoff. Come obiettivo minimo. Il Südtirol di mister Bisoli, invece, ha messo nel focus l’obiettivo della salvezza, magari anticipata, ma da li non ci si muove. Nonostante la striscia delle dieci partite utili consecutive ed i 20 punti sistemati attualmente in classifica, uno in più rispetto all’Ascoli. Mister Bisoli predica concentrazione ed umiltà, alla (quasi) vigilia della sfida con i bianconeri marchigiani, non fosse altro perché, a suo dire, il pericolo è sempre dietro l’angolo. A nulla vale ricordare al tecnico di Porretta Terme che, dopo le dieci giornate puntellate da cinque vittorie ed altrettanti pareggi, anche le avversarie un pensiero in più sulla band altoatesina lo hanno cominciato ad elaborare. Lo ha fatto per ultimo anche il Bari che, nell’’ultimo turno, si è ritrovato a dover recuperare il doppio svantaggio, scenario impensabile soltanto alla vigilia di quel match. Ma veniamo alla sfida di domenica. I custodi dello stadio Druso hanno spolverato il cartello recante la scritta “sold out”, visto che le indicazioni che giungono dal cassiere di Maso Ronco sono quelle che annunciano la possibile presenza di 5.500 spettatori. Splendida coreografia, ed altrettanto ammirevole sostegno, ma in campo il Südtirol di Bisoli si troverà ad incrociare i tacchetti contro un’avversaria che chiede spazio e possibilità di inserire la freccia per il sorpasso.  

Mister Bisoli ha radunato la squadra nel pomeriggio di oggi, per il ritorno agli allenamenti, dopo il doppio riposo. Gruppo che si è presentato compatto ad eccezione di Mattia Soprocati, il cui futuro a Bolzano è davvero appeso ad un filo. L’avventura in biancorosso dell’ex talento del Parma è ai titoli di coda, per via di un nuovo problema fisico che sta attanagliando l’attaccante brianzolo. La società non ha più voglia di aspettare il ritorno del ragazzo, considerando esaurito il bonus concesso a Sprocati sin dai tempi del ritiro precampionato vissuto in Val Ridanna. Da quel giorno, difatti, Sprocati non ha mai giocato una partita, vivendo l’avventura tra il campo per destinazione, la palestra ed il lettino dell’infermeria. Tornando alla partita con l’Ascoli, mister Bisoli non fa mistero di volersi affidare al medesimo sistema di gioco, ovvero il 4-2-3-1, che gli ha permesso di trasformare il Südtirol da “matricola delle matricole” (è l’unico club tra le venti a non aver mai praticato la serie B) a “squadra delle meraviglie”. Nello stanzone biancorosso, motivazione e concentrazione viaggiano sulla stessa alta frequenza, sostenuta dal tecnico bolognese che ha risposto deciso alla domanda: “Firmerebbe per un pari? Assolutamente no! Ce la giocheremo fino in fondo!”.


Filippo Rosace

Filippo Rosace

© Riproduzione riservata

Commenti