• Ascoli Time
  • Ascoli Calcio, valutazioni in corso sul nuovo tecnico. Bucchi chiude con una media punti di 1.13

Ascoli Calcio, valutazioni in corso sul nuovo tecnico. Bucchi chiude con una media punti di 1.13

di Redazione Picenotime

sabato 04 febbraio 2023

Si è chiusa ufficialmente allo stadio "Tombolato", dopo la sconfitta per 3-0 con il Cittadella, l'avventura professionale di Cristian Bucchi sulla panchina dell'Ascoli iniziata il 14 Giugno 2022 con un contratto annuale. Lo scorso 17 Dicembre, poi, l'accordo è stato prolungato fino al 30 Giugno 2025. Oggi è arrivato l'esonero insieme a tutto il suo staff formato da Mirko Savini, Flavio Giampieretti, Andrea Mazzantini e Iuri Bartoli (CLICCA QUI PER COMUNICATO UFFICIALE). 

In campionato il 45enne tecnico romano ha conquistato 26 punti (media 1.13) in 23 match con 6 successi (contro Ternana, Palermo, Bari, Cagliari, Venezia e Cosenza), 8 pareggi (con Spal all'andata ed al ritorno, Cittadella, Benevento, Brescia, Sudtirol, Como e Genoa) e 9 sconfitte (al cospetto di Perugia, Parma, Modena, Frosinone, Pisa, Reggina, Ternana, Palermo e Cittadella). Sono stati 26 i gol realizzati e 30 quelli incassati. Nelle ultime 12 partite il Picchio ha saputo agguantare solo una vittoria (a Cosenza per 3-1) a cui bisogna aggiungere 5 pareggi e 6 ko, per un totale di 8 punti. 

Si registrano al momento 10 punti in meno in classifica rispetto alla stagione 2021/2022, quando la squadra di Andrea Sottil in 23 incontri seppe conquistare 10 vittorie, 6 pareggi e 7 ko.

Particolarmente deficitario il rendimento tra le mura amiche con 10 punti in undici gare (media esatta di 0.91 a partita) ed un un bilancio di 2 successi, 4 pareggi e 5 ko, con 11 reti all'attivo e 15 al passivo. Mai prima di Cittadella in questa stagione il Picchio aveva incassato 3 gol fuori casa (era successo al "Del Duca" in Ascoli-Parma 1-3 e Ascoli-Como 3-3). Per Bucchi in archivio anche due gare di Coppa Italia: la vittoria per 3-2 al "Penzo" di Venezia ad inizio Agosto e la sconfitta ai rigori contro la Sampdoria al "Ferraris" lo scorso 20 Ottobre dopo il pareggio per 2-2 tra tempi regolamentari e supplementari. 

Ancora la dirigenza bianconera non ha preso alcun tipo di decisione su chi sarà il successore in panchina in vista del prossimo match con il Perugia in programma Sabato 11 Febbraio alle ore 16:15 allo stadio "Del Duca". Una scelta definitiva verrà presa domani o al massimo dopodomani. 


Cristian Bucchi

Cristian Bucchi

© Riproduzione riservata

Commenti

MIMMO
sabato 04 febbraio 2023

I punti contano poco rispetto ai danni irreparabili che ha combinato. È stato mandato finalmente via però il problema adesso è trovare un sostituto disposto ad accettare Ascoli, ambiente non facile. Ho letto, non so se è vero, che Semplici e Iachini hanno declinato l’invito. Già questa la dice lunga.


GIA'54
sabato 04 febbraio 2023

Oltre a tutto quello che si è detto sulle "qualità" di Bucchi e che onestamente non si può controbattere credo che sia successo qualcosa in quest'ultima settimana se non addirittura a poche ore dalla gara che ha ancora di più frantumato quel poco (direi quasi niente) che c'era rimasto tra mister e spogliatoio (tutti inclusi.) Emblematica la scena di Bucchi che con la palla in mano aspettava immobile di consegnarla all'avversario per battere un fallo laterale. Una scena durata parecchio senza neanche una reazione nervosa o una protesta per poter accelerare i tempi e che ha rispecchiato la prestazione della squadra. Lo stesso atteggiamento sin dalle prime battute: Oltre alla solita "confusione" calciatori "sviliti scoraggiati e rassegnati." Se così fosse e spero di sbagliarmi (pensa tu) sarebbe anche peggio di un "ammutinamento" voluto. La troppa pazienza e fiducia nei suoi confronti è stata controproducente.


alessandro
sabato 04 febbraio 2023

Errore prenderlo a giugno, errore madornale rinnovargli il contratto a scatola chiusa prima di Natale


In totale ci sono 53 commenti. Fai click sul pulsante per continuare la lettura o commentare l’articolo.