Ascoli Calcio, Sottil ha scelto di mettersi in gioco con l'Udinese. Prima va risolto l'accordo col Picchio
di Redazione Picenotime
domenica 29 maggio 2022
Si sta per chiudere dopo un anno e mezzo l'avventura professionale di Andrea Sottil sulla panchina dell'Ascoli. Il 48enne tecnico piemontese ha deciso di mettersi in gioco nella massima serie e si appresta a diventare il nuovo allenatore dell'Udinese dopo la trattativa iniziata a metà settimana con i friulani, appena dopo aver sbrigato gli ultimi impegni formali con il Picchio. Pronto un contratto annuale, con una possibile opzione di rinnovo unilaterale da esercitare entro fine stagione. Prima però dovrà arrivare la risoluzione dell'accordo con l'Ascoli in scadenza il 30 Giugno 2023, con i due club che ancora non hanno avuto modo di confrontarsi concretamente in tal senso. Aggiornamenti sono previsti nel giro di pochi giorni, una volta sistemato il tutto si potrà procedere con l'annuncio ufficiale. Difficilmente sarà seguito in Friuli dal suo staff composto dal vice allenatore Simone Baroncelli, dal preparatore dei portieri Amedeo Petrazzuolo, dal match analyst Salvatore Gentile, dal preparatore atletico Ignazio Cristian Bella e dal collaboratore tecnico Gianluca Cristaldi.
Per Sottil si profila quindi l'esordio assoluto in Serie A, prendendo il posto di Gabriele Cioffi che ha chiuso l'ultimo campionato in dodicesima posizione con 47 punti. Da calciatore ha vestito la maglia dell'Udinese dal 1999 al 2003 con 115 presenze ufficiali tra Serie A, Coppa Italia, Coppa Uefa e Coppa Intertoto con 8 gol. Lo scorso 13 Agosto, da allenatore dell'Ascoli, aveva già avuto modo di tornare alla "Dacia Arena" di Udine nel match dei trentaduesimi di Coppa Italia vinto 3-1 dai friulani allora guidati da Luca Gotti (CLICCA QUI PER HIGHLIGHTS DI QUEL MATCH).
Il coach nato a Venaria Reale è stato il terzo allenatore più "longevo" nella storia dell'Ascoli in cadetteria dopo Carlo Mazzone e Massimo Silva con 62 match di Serie B (più la gara di playoff persa 1-0 al "Del Duca" con il Benevento). Il bilancio in campionato parla di 29 vittorie (15 in casa e 14 in trasferta), 16 pareggi (11 al "Del Duca" e 5 fuori) e 17 sconfitte (7 tra le mura amiche e 10 lontano dalle Marche). Sono stati 103 i punti raccolti, con una media di 1,66 a partita. Durante la sua gestione i bianconeri hanno realizzato 79 reti e ne hanno incassate 66.
Per l'Ascoli è già tempo di individuare il profilo giusto dell'allenatore che dovrà guidare la squadra a partire dal ritiro estivo che scatterà il prossimo 10 Luglio a Cascia.
© Riproduzione riservata
Commenti
Giorgio 1
domenica 29 maggio 2022
Se come dice l'articolo difficilmente tutto il suo staff tecnico lo seguirà ad Udine,io sinceramente lo confermerei tutto con noi e affiderei la squadra a Baroncelli,visto che conoscono l'ambiente e tutti i giocatori con le loro caratteristiche e il tipo di gioco che abbiamo praticato in questo anno e mezzo,oltre al fatto che sanno dove mettere le mani per eventuali miglioramenti,invece di andare a cercare un'allenatore che oltre a non conoscere l'ambiente deve ripartire da zero,con tutti i rischi che ne conseguono,e sappiamo bene che negli ultimi anni ne abbiamo sbagliate molte di queste scelte.
Luigi70
domenica 29 maggio 2022
Senza parole. Ti auguro di mangiare il panettone a dicembre. Ringrazio la redazione
alessandro
domenica 29 maggio 2022
Bye bye e grazie di tutto, la coerenza e la dignità non fanno parte del mondo del calcio...
In totale ci sono 37 commenti. Fai click sul pulsante per continuare la lettura o commentare l’articolo.
Approfondisci

Serie C girone B 38° turno: la Spal sorpassa il Milan Futuro, retrocede il Legnago. Tutti i verdetti
dom 27 aprile • Serie C

Serie D girone F, per l'Atletico Ascoli pari a reti bianche anche a Termoli. Quinto risultato utile di fila
dom 27 aprile • Atletico Ascoli

Ascoli-Legnago, tanti striscioni di protesta in Curva Nord. Nel mirino proprietà, Verdone, Di Carlo e squadra
dom 27 aprile • Ascoli Time

Ascoli-Legnago 1-2, i momenti chiave della partita
dom 27 aprile • Ascoli Time

Ascoli Piceno: ''Fritti, non frottole'', inaugurata la ventunesima edizione di Fritto Misto
dom 27 aprile • Eventi e Cultura

Ascoli-Legnago 1-2, voce Di Carlo in zona mista: “A Gennaio la rosa andava rinforzata subito, non è stato così...”
dom 27 aprile • Ascoli Time

Ascoli-Legnago 1-2, voce Ciabuschi in zona mista: “Bilancio negativo ma sono sicuro che torneremo alla grande”
dom 27 aprile • Ascoli Time

Ascoli-Legnago 1-2, la voce di Bagatti: “Questa piazza è clamorosa, normale che pretendano campionati di alto livello”
dom 27 aprile • Ascoli Time

Ascoli-Legnago 1-2, ennesima sconfitta di una stagione orripilante. Contestazione feroce: ''Noi vogliamo piazza pulita''
dom 27 aprile • Ascoli Time

Ascoli-Legnago 1-2, Di Carlo: ''Primo obiettivo erano i playoff. Dovevamo fare di più''
dom 27 aprile • Ascoli Time

Ascoli Piceno, Fioravanti: “Ferma condanna per i vergognosi striscioni comparsi nella notte in città”
dom 27 aprile • News
