• Ascoli Time
  • Ivan Ghigi presenta Ascoli-Cremonese: “Stroppa ha trovato l'equilibrio tattico. Difesa a 3 garanzia di solidità”

Ivan Ghigi presenta Ascoli-Cremonese: “Stroppa ha trovato l'equilibrio tattico. Difesa a 3 garanzia di solidità”

di Redazione Picenotime

mercoledì 14 febbraio 2024

Abbiamo affidato alla penna del giornalista Ivan Ghigi, redattore sportivo del quotidiano ‘La Provincia’ di Cremona, la presentazione dalla sponda grigiorossa del match Ascoli-Cremonese in programma Venerdì 16 Febbraio alle ore 20:30 allo stadio "Del Duca" per la 25esima giornata del campionato di Serie B. 

La strada percorsa è stata lunga e per nulla semplice. La Cremonese con l’arrivo di Stroppa alla sesta giornata di campionato era undicesima e puntava ad arrivare quanto meno al secondo posto per giocarsi la promozione diretta in serie A. L’avvio con il freno a mano tirato ha di fatto scavato l’attuale solco rispetto alla capolista Parma che fa campionato a sé, ma lentamente i grigiorossi hanno scalato la classifica mantenendo un passo simile a quello della squadra di Pecchia, fino a centrare il proprio obiettivo. Che ora va difeso con i denti perché la concorrenza è numerosa e agguerrita con Como, Venezia e Palermo in agguato.

Stroppa aveva esordito sulla panchina grigiorossa proprio allo Zini contro l’Ascoli, quando non conosceva ancora bene la rosa. I grigiorossi subirono un pareggio in rimonta ma erano un’altra squadra: ancora fragile dietro, ancora lunga sul campo, ancora mentalmente afflitta dalla retrocessione dalla massima serie, ancora leggera sulle gambe. 

La cura Stroppa ha puntato principalmente sulla condizione atletica, poi è andata a lavorare sull’aspetto tattico e del gioco, infine i punti sul campo hanno ridato fiducia e autorevolezza al gruppo.

I risultati si sono visti: la linea con tre difensori, che inizialmente incassava gol troppo facilmente, oggi rappresenta la migliore difesa del campionato con sole 17 reti incassate. Antov, Ravanelli (al rientro) e il capitano Bianchetti sono diventati una garanzia di solidità.

Senza contare il numero di clean sheet grazie al quale la Cremonese è la squadra che più di tutte in Serie B ha mantenuto la porta inviolata. Questo nonostante l’utilizzo di ben tre portieri. Non c’è più infatti il titolare Sarr, che ha chiuso la stagione per la rottura dei legamenti del ginocchio. Al suo posto ha esordito il giovane danese Andreas Jungdal dimostratosi subito maturo per la categoria, ma le ultime due gare sono state giocate da Gianluca Saro, terzo nella gerarchia e in panchina da un paio di anni. Per la sfida al Del Duca, Jungdal dovrebbe tornare tra i pali.

Stroppa ha anche lavorato sull’organizzazione in campo: la Cremonese è riuscita a trovare il proprio equilibrio tattico con un gioco offensivo che lascia ben pochi spazi alle spalle per colpire in ripartenza. Coda resta il riferimento principale dell’attacco grazie alle 12 reti che lo pongono in testa alla classifica marcatori. Attorno a lui ruota l’esperto argentino Franco Vazquez che disegna traiettorie invitanti ma che non è sempre continuo. Come seconda punta il contributo in termini di gol finora è stato esiguo (un gol contro il Cittadella). La linea a cinque di centrocampo, orfana del nuovo acquisto Johnsen squalificato, ritroverà Sernicola e Zanimacchia sulle fasce, due giocatori che si esaltano nei duelli individuali per mettere palloni in area. In mezzo Castagnetti dirige il traffico accanto ad Abrego (mancherà anche Majer per squalifica), giocatore di rottura e Falletti, arrivato a gennaio dalla Ternana, con i suoi inserimenti verticali che portano pericoli all’area avversaria da lontano. Al Del Duca mancherà l’ex Michele Collocolo, uno degli acquisti più pregati del mercato grigiorosso che con 3 gol si è fatto subito apprezzare per rendimento e pericolosità.

Il recente pareggio contro la Reggiana ha fatto avvicinare le dirette concorrenti e la Cremonese nell’anticipo di venerdì sera punta al risultato pieno per garantirsi un weekend in poltrona lontano da brutte sorprese. Il 2024 è iniziato con un filotto di cinque risultati utili che hanno fruttato 13 punti (quattro vittorie e un pareggio) ma soprattutto il secondo posto. E’ il punto di arrivo dal quale i grigiorossi ripartono per lanciare la propria candidatura al pronto ritorno nella massima serie.


Picenotime.it è anche su Whatsapp. E' sufficiente CLICCARE QUI per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati! 


Ivan Ghigi

Ivan Ghigi

© Riproduzione riservata

Commenti