• Ascoli Time
  • Enrico Lazzeri presenta Ascoli-Spezia: “Liguri fanno fatica ad andare in gol anche se la qualità non manca”

Enrico Lazzeri presenta Ascoli-Spezia: “Liguri fanno fatica ad andare in gol anche se la qualità non manca”

di Redazione Picenotime

giovedì 07 dicembre 2023

Abbiamo affidato alla penna di Enrico Lazzeri, direttore responsabile del portale Speziacalcionews.it, la presentazione dalla sponda ligure del match Ascoli-Spezia in programma Sabato 9 Dicembre alle ore 14 allo stadio "Del Duca" per la sedicesima giornata d'andata del campionato di Serie B.

È uno Spezia in difficoltà sia tecnica che psicologica quello che sabato affronterà l’Ascoli. Le scorie della retrocessione si fanno ancora sentire nella squadra ed anche i giocatori arrivati nel mercato estivo ne stanno subendo le conseguenze. Storicamente la discesa dalla massima serie, specie se avviene dopo qualche anno di permanenza, presenta criticità a tutti i livelli, sia dal punto di vista tecnico che societario.

Ma di certo nessuno in riva al Golfo dei Poeti, si aspettava di faticare così tanto in una categoria che del resto da queste parti è già nota. In estrema sintesi, probabilmente qualche giocatore in più sarebbe dovuto partire e qualche scelta, relativa soprattutto ai più giovani, poteva essere fatta con più oculatezza, se ci mettiamo poi che il tecnico Massimiliano Alvini che ha guidato la squadra sino a due gare fa, non è riuscito probabilmente a toccare le corde giuste nella squadra, ecco che il penultimo posto in classifica si è materializzato.

A Luca D’Angelo il compito di riportare i liguri fuori dalla zona calda, puntando sul fatto che le qualità nella rosa non mancano e il mercato di gennaio può essere utile per correggere gli errori.

Non è però iniziata bene l’esperienza sulla panchina dell’ex tecnico del Pisa, sono infatti arrivate due sconfitte, anche se probabilmente entrambe immeritate.

Con il Parma nell’ultimo impegno però si sono visti miglioramenti dal punto di vista sia del gioco che della solidità difensiva, anche se i bianchi continuano a fare parecchia fatica ad andare in gol.

Sulla carta l’attacco composto dalla promessa dell’Inter Pio Esposito e dal neo promosso in A col Frosinone Moro, oltre che Antonucci e Daniele Verde, avrebbe dovuto far di più, ma al momento il quartetto ha prodotto la miseria di 5 gol, ben al di sotto delle potenzialità.

Se ci mettiamo poi che la difesa, con Alvini schierata a tre, con D’Angelo passata a 4, mostra spesso qualche lacuna di troppo, ecco spiegate le difficoltà.

Inoltre quella che, sulla carta, mostrava le caratteristiche per essere una delle mediane più forti della categoria, un po’ per qualche problema fisico un po’ anche qui per il rendimento non all’altezza, sta facendo più fatica del previsto.

Per la gara di sabato D’Angelo non avrà a disposizione Dragowski che ha un problema alla schiena, al suo posto giocherà ancora Zoet, mentre rientrerà dalla squalifica Cassata e si è rimesso in sesto del tutto Antonucci, solo in panchina con il Parma.

Per cui sarà uno Spezia quasi al completo quello che giocherà al ‘Del Duca’, con qualche dubbio di formazione che D’Angelo svelerà solo poco prima della gara. Possiamo però ipotizzare che la difesa sarà ancora la solita già vista con il Parma, mentre a centrocampo ci sarà il ballottaggio tra il rientrante Cassata e Zurkowski e in attacco tra Kouda e Antonucci, anche se lo stesso Kouda potrebbe giocare mezzala al posto del polacco Zurkowski.

La punta più avanzata sarà ancora Pio Esposito, visto che Moro non sta attraversando un buon momento di forma.

Ipotizziamo quindi l’undici iniziale. SPEZIA (4-3-2-1): Zoet; Amian, Muhl, Nikolaou, Elia; Cassata, S. Esposito, Bandinelli; Verde, Kouda; P. Esposito.


Foto da Speziacalcio.com

Foto da Speziacalcio.com

© Riproduzione riservata

Commenti