• Serie C
  • Pisa-Foggia 4-2, la Gattuso's band si avvicina alla B. Ai pugliesi non basta Chiricò

Pisa-Foggia 4-2, la Gattuso's band si avvicina alla B. Ai pugliesi non basta Chiricò

di Redazione Picenotime

domenica 05 giugno 2016

Davanti a 12mila spettatori il Pisa batte 4-2 il Foggia nella finale d'andata dei playoff di Lega Pro e prenota l'ultimo posto a disposizione per approdare in Serie B. 

Quattro minuti ed i toscani sono già padroni del match all'Arena Garibaldi: rinvio sbagliato della difesa ospite, Tabanelli rilancia, Loiacono sbaglia e Mannini porta in vantaggio il Pisa con un bel pallonetto. L’onda neroblu è travolgente: Mannini spizza un rinvio del portiere, Cani conclude di potenza e sulla parata di Narciso arriva per primo Lores. E’ il 12’ e la sfida sembra decisa. Non è così: il Foggia reagisce con calma. Sarno, al 23’ inventa per Chiricò, il sinistro al volo dell’esterno è micidiale. Il Pisa rincula, il Foggia domina e trova il pari al 41’: cross di Riverola da sinistra, Iemmello salta più alto di Lisuzzo e batte un indeciso Bindi. L’inerzia pare tutta dalla parte del Foggia, che sfiora il vantaggio con Iemmello, bloccato da Bindi in uscita, poi Mannini decide tutto: al 27’ sfrutta un errore di Coletti per lanciare Cani, letale per potenza e precisione. Quindi l’ala affonda il colpo e trova la doppietta al 35’, lanciato in contropiede da Verna fallisce la prima occasione, sull’uscita di Narciso, ma recupera il pallone provoca il rigore del portiere. Dal dischetto firma un 4 a 2 che porta soprattutto la sua firma. Espulso per proteste il tecnico dei rossoneri Roberto De Zerbi. In campo per tutti e 90 i minuti quattro ex giocatori dell'Ascoli come Avogadri, Cani, Di Tacchio e lo stesso Chiricò. 

Gattuso a fine partita, come riporta Gazzetta.it: "Abbiamo fatto benissimo, loro sono più forti di noi, abbiamo vinto con il cuore e l'organizzazione. Ci aspettano 90' di fuoco perché con loro non puoi sbagliare una virgola. Complimenti a De Zerbi e al Foggia, ma noi siamo partiti il 23 agosto con 10 giocatori, questo è un miracolo sportivo. Andremo a Foggia con l'elmetto, e ci facciamo il segno della croce...". Gara di ritorno in programma Domenica 12 Giugno alle ore 16:30 allo stadio "Zaccheria".


TABELLINO

FOGGIA-PISA 4-2


PISA (4-3-3): Bindi; Golubovic, Crescenzi, Lisuzzo, Avogadri; Verna (42' st Ricci), Di Tacchio, Tabanelli; Lores (32' st Peralta), Çani (29' st Eusepi), Mannini. A disposizione: Giacobbe, Fautario, Provenzano, Montella, Makris, Forgacs, Rozzio, Sanseverino, Brunelli. Allenatore: Gattuso

FOGGIA (4-3-3): Narciso; Gerbo, Loiacono, Coletti, Di Chiara, Agnelli, Vacca (39' st De Giosa), Riverola (17' st Angelo); Sarno, Iemmello, Chiricò (36' st Maza). A disposizione: Agostinone, Quinto, Micale, Arcidiacono, Lodesani, Lauriola, De Gennaro, Floriano, Lanzetta. Allenatore: De Zerbi

ARBITRO: Di Martino di Teramo (Robilotta-Pagnotta, IV ufficiale Piscopo)

RETI: pt 4' Mannini (P), 12' Varela (P), 23' Chiricò (F), 41' Iemmello (F); st 27' Cani (P), 35' Mannini rig. (P).


Gennaro Gattuso (Iltirreno.it)

Gennaro Gattuso (Iltirreno.it)

© Riproduzione riservata

Commenti