• Serie B
  • Genoa-Sudtirol 2-0: voci Gilardino (“Domenica? Vedrete se sarò in panchina...”), Bisoli, Aramu e Puscas

Genoa-Sudtirol 2-0: voci Gilardino (“Domenica? Vedrete se sarò in panchina...”), Bisoli, Aramu e Puscas

di Redazione Picenotime

giovedì 08 dicembre 2022

Al termine del match vinto dal Genoa contro il Sudtirol allo stadio "Ferraris" nella sedicesima giornata del campionato di Serie B hanno parlato in sala stampa mister i due allenatori Alberto Gilardino e Pierpaolo Bisoli ed i calciatori Mattia Aramu, George Puscas ed Andrea Masiello. Domenica 11 Dicembre, alle ore 15, i liguri sfideranno l'Ascoli allo stadio "Del Duca".

GILARDINO: "Ci aspettavamo sicuramente una squadra, come il Südtirol, di questo tipo; arrivava da dodici risultati utili consecutivi. Squadra con grande organizzazione e grande compattezza. Nel primo tempo abbiamo fatto un ottimo possesso palla, senza essere troppo incisivi, troppo concreti e su questo ci dobbiamo lavorare e dobbiamo migliorare. Nel secondo tempo, cambiando qualcosina, siamo riusciti a creare i presupposti per poter vincere. Ho fatti complimenti ai ragazzi che oltre all’entusiasmo che hanno portato in questi due giorni pre-gara, c’è stata grande convinzione, grande determinazione, grande voglia di andare alla ricerca della partita e grande voglia di soffrire anche nei momenti di difficoltà. Un bravo a tutti. La convocazione di Boci? L’ho portato in panchina anche per premiarlo per quello che in questi anni ha fatto e sta facendo con la Primavera. Con lui anche Lipani. Nello stesso tempo abbiamo da recuperare Czyborra nel migliore dei modi; piede mancino, un giocatore che ha forza. Queste sono le situazioni, a questo momento. Sabelli a sinistra ha dato una garanzia di compattezza, di forza; quando c’era da andare è andato. È normale che il suo piede è quello non forte però è stato molto bravo in copertura ed ha fatto cose molto buone. Io traghettatore? Io vivo alla giornata. Questi tre giorni per me sono stati un sogno; come ho detto ai ragazzi, non mi aspettavo una escalation di questo tipo nel giro di quattro o cinque mesi. La voglia di arrivare è sempre stata la mia forza, anche da giocatore, come anche la voglia di affermarmi. La volontà è di far bene con questa squadra ed oggi i ragazzi lo hanno dimostrato. Io sicuramente ho fatto poco, il merito è loro. C’è la volontà di dargli tanto. Le scelte le farà la società. Da parte mia massima disponibilità. Vediamo domenica, se mi vedete… sono entusiasta. Stasera mi riposo perché è stata una giornata molto emozionante ma anche molto stancante. Il primo giorno ho parlato con la squadra e poi ho avuto colloqui individuali per capire questo momento ma soprattutto per dare stimoli, ancor più motivazione e ancora più  consapevolezza di quello che sono. Ieri, in preparazione gara – è normale – poche  cose ma concrete. Ci sono giocatori che hanno giocato in Serie A o nelle coppe. basta poco ma devono capire la forza che hanno, la qualità che hanno, ed oggi lo hanno dimostrato. Gli attaccanti? Puscas e Coda è una soluzione da partita in corso per avere un po’ più peso specifico davanti. Nell’ultima parte abbiamo giocato con Aramu sotto. Yeboah, quando si creano spazi nelle difese avversarie, può essere un giocatore che spacca la partita. Yalcin non lo ho utilizzato ma è un giocatore da ritrovare, che va valorizzato. Soluzioni ne abbiamo. Troviamo sempre squadre che si chiudono, strette fra i reparti, quindi dobbiamo essere bravi a trovare soluzioni, imbucate, a riempire l’area di rigore, a mettere pressione dentro l’area".

ARAMU: "Dovevamo sbloccare la partita. Nel primo tempo non ci siamo riusciti: nel secondo tempo siamo riusciti a sbloccarla e poi sono uscite tutte le nostre qualità migliori. Era importante portare a casa questa vittoria, poiché i tifosi lo meritavano. Non abbiamo passato delle settimane facili. Dovevamo dare un segnale all’ambiente che siamo una squadra viva: ognuno di noi lo voleva dimostrare sul campo, io in primis, e mi sono messo a disposizione della squadra. Abbiamo disputato una grande partita, ora però dobbiamo voltare pagina perché domenica ci aspetta una trasferta impegnativa ad Ascoli. Gilardino? Ci ha trasferito la tranquillità, perché il mister sapeva che giocavamo in casa dove non facevamo risultato da tempo. Ci ha detto di stare molto calmi, di palleggiare e di avere pazienza nel trovare gli spazi giusti e le occasioni sarebbero arrivate: poi stava a noi concretizzare. Ci siamo riusciti ed è arrivata questa importantissima vittoria".

PUSCAS: "Sono molto felice che è arrivato il mio primo gol dopo tanto lavoro. Dopo tanto tempo la fortuna è girata dalla nostra parte. Eravamo sempre uguali a prima. Solo che quando le squadre avversarie arrivano al Ferraris diventa difficile: noi abbiamo il possesso palla, loro il contropiede. Dobbiamo dunque stare attenti, dobbiamo dare qualcosa di più come abbiamo fatto oggi: secondo me, se continuiamo ad essere su questa strada possiamo sempre fare bene. Gilardino? Sono molto contento per questo. Appena è arrivato, ho visto i suoi gol su Youtube. E’ un grandissimo attaccante e voglio imparare tanto da lui, gli chiederò tante cose e spero che ci darà una grossa mano. Con un’altra punta e il trequartista alle spalle ho più chances di andare in porta? Io mi trovo bene comunque. Avere un giocatore accanto a me mi facilita le cose: qualsiasi sistema viene messo in campo voglio legarmi ai miei compagni e rendere al meglio. Ancora oggi circa 20mila tifosi allo stadio? Non ci sono parole per descrivere quello che si sta vivendo in questa piazza. Sono molto orgoglioso quando vedo che i tifosi incitano la squadra. L’obiettivo è e resta la serie A? Puntiamo sempre a questo: sia quando le cose vanno male, sia quando vanno bene".

TABELLINO

GENOA-FC SÜDTIROL 2-0 

GENOA (4-3-3): Semper; Sabelli, Bani, Dragusin, Hefti (42’ st Vogliacco); Frendrup, Strootman (30’ st Ilsanker), Jagiello (16’ st Puscas); Gudmundsson (30’ st Galdames), Coda (42’ st Yeboah), Aramu. A disposizione: Martinew, Agostino, Czyborra, Sturaro, Lipani, Yalcin, Boci. Allenatore: Gilardino

FC SÜDTIROL (4-3-3): Poluzzi; Berra (30’ st D’Orazio), Zaro, Masiello, De Col; Siega (10’ st Mazzocchi), Nicolussi Caviglia, Tait; Crociata (1’ st Casiraghi), Marconi (10’ st Odogwu), Rover (38’ st Voltan). A disposizione: Iacobucci, Vinetot, Pompetti, Davi, Capone, Schiavone. Allenatore: Bisoli

ARBITRO: Antonio Giua di Olbia

ASSISTENTI: Francesco Fiore di Barletta e Marco Maccadino di Pesaro

IV UFFICIALE: Marco Serra di Torino

VAR: Rosario Abisso di Palermo | AVAR: Niccolò Baroni di Firenze.

RETI: 20’ st Puscas (G), 45’ + 4’ st Aramu (G)

NOTE: cielo prevalentemente nuvoloso, temperatura attorno ai 9°, umidità 75%, vento 7 km/h, campo in buone condizioni.

Ammoniti: 7’ pt Gudmundsson (G), 26’ pt Rover (FCS), 40’ pt Bisoli (FCS), 2’ st Hefti (G), 3’ st Berra (FCS), 7’ st Sabelli (G), 8’ st Marconi (FCS), 34’ st Aramu (G).

Angoli: 4-2 

Recupero: 2’+ 5’.




Fot da Genoacfc.it

Fot da Genoacfc.it

© Riproduzione riservata

Commenti