• Serie B
  • Serie B 23° turno: Frosinone implacabile, il Sudtirol passa a Pisa. Poker di Bari e Perugia

Serie B 23° turno: Frosinone implacabile, il Sudtirol passa a Pisa. Poker di Bari e Perugia

di Redazione Picenotime

sabato 04 febbraio 2023

Le vittorie esterne della capolista Frosinone (a Como), del Sudtirol (a Pisa), del Bari (a Ferrara con la Spal) e del Venezia (a Benevento) ed i successi interni di Cittadella e Perugia spiccano nelle gare del Sabato della 23esima giornata del campionato di Serie B.

CLICCA QUI PER TABELLINO CITTADELLA-ASCOLI 3-0

Benevento-Venezia 1-2

Per il Benevento è sempre più crisi. La squadra giallorossa perde anche lo scontro diretto casalingo contro il Venezia (1-2) e precipita sempre più nei bassifondi della classifica. Pronti via e Venezia subito in vantaggio. Punizione di Pierini, errore di Paleari che non arriva deciso sul pallone e la sfera termina in fondo al sacco. Sul finale del primo tempo il Benevento si fa vivo per la prima volta dalle parti di Joronen con Pettinari che di prima intenzione colpisce il palo. E' il preludio al pari sannita. In pieno recupero Tello da due passi spinge il pallone in rete. Nella ripresa al 25' il Venezia si riporta in vantaggio. Cross dalla destra di Candela per Pohjanpalo che insacca alle spalle di Paleari per l'1-2 definitivo.

Cosenza-Ternana 0-0

Finisce a reti inviolate il match tra Cosenza e Ternana. Le due squadre colpiscono un legno per parte. Il pareggio frena la voglia di rimonta dei calabresi, ancora ultimi in classifica, la squadra di Andreazzoli rimane invece aggrappata alla zona playoff. Gli umbri giocano meglio nella prima parte dei 45' e nel finale. La formazione di Viali si lascia preferire nella zona centrale del match. I cosentini colpiscono il palo alla sinistra di Iannarilli con una zampata in area di Vaisanen su cross proveniente da sinistra. Nel finale, è invece la Ternana a sfiorare il colpaccio ma il colpo di testa di Favilli sul corner di Falletti si stampa sul palo, poi Micai salva sulla linea di porta.

Perugia-Brescia 4-0

Netta vittoria per 4-0 del Perugia contro un Brescia in caduta libera e costretto a giocare per gran parte della gara in inferiorità numerica per l'espulsione iniziale di Karacic, fuori per doppia ammonizione per due falli, entrambi su Lisi. Umbri in vantaggio con un destro a girare di Santoro. Nella ripresa subito il raddoppio con un rigore di Casasola concesso per un fallo di Coeff su Di Serio. Poi il tris di Kouan di testa. I biancorossi giocano in scioltezza, con le rondinelle che non riescono a reagire, così al 74' la formazione di Castori cala il poker grazie ad Angella, che di testa mette in rete approfittando di un perfetto corner di Lisi. Nel recupero annullato il quinto gol per fallo di mani di Capezzi. Panchina di Clotet a rischio.

Pisa-Sudtirol 0-1

Il Sudtirol sbanca per 1-0 l'Arena Garibaldi e consolida il quarto posto in classifica, Pisa in crisi di risultati, due punti nelle ultime quattro, e a secco di vittorie nel 2023. Nel primo tempo gli ospiti passano con un colpo di testa di Belardinelli, primo gol da professionista, su calcio d'angolo da sinistra di Tait all'11' e poi controlla bene la partita, soprattutto nel primo tempo, concedendo pochi spazi al Pisa. Nella ripresa la squadra di D'Angelo è più pericolosa e sfiora il gol con una punizione di Rus, ma Poluzzi devia sul palo e la palla carambola sulla traversa, con i nerazzurri che protestano chiedendo il gol. Il Var però conferma la decisione dell'arbitro che non assegna la rete.

Spal-Bari 3-4

La Spal cade 4-3 al 'Mazza', sesta sconfitta interna su otto complessive, contro un Bari che si è ripreso dopo la duplice sconfitta con Palermo e Perugia. Evidente il divario tecnico tra le due squadre, ma i pugliesi in vantaggio per 4-1 dal 22' della ripresa hanno rischiato di farsi raggiungere dai biancazzurri che però si sono svegliati troppo tardi. Il Bari parte con il piede sull'acceleratore creando subito occasioni da gol, Spal che in avanti non incide. Galletti fortunati nel gol del vantaggio quando il tiro di Folorunsho viene deviato da Prati che spiazza Alfonso. Dopo cinque minuti arriva il gol dell'ex con Esposito. Nella ripresa la musica non cambia e gli ospiti calano il tris con Cheddira. La formazione di De Rossi allora si scuote e con Moncini accorcia, anche se nemmeno il tempo di esultare e il Bari cala il poker con una zampata di Antenucci. Partita finita? No, perchè la Spal ha una vigorosa reazione che la porta in gol con un gran tiro di Nainggolan all'esordio con la maglia estense e ancora in rete con Celia. Il Bari soffre nel finale ma porta a casa i tre punti.

Como-Frosinone 0-1

In un clima surreale, il Frosinone non arresta la sua corsa, ottiene la quinta vittoria consecutiva e allunga - momentaneamente - sulle dirette concorrenti Genoa e Reggina piazzandosi addirittura a +11 sul Grifone 2°. Al Sinigaglia di Como decide la gara un uno-due pesante degli ospiti arrivato nel giro della prima mezz’ora, con il gol di Mazzitelli prima (al 13’) e Caso poi (29’). Gran gol quello del centrocampista ospite, abile a sfruttare uno schema da corner con un destro al volo perfetto. Più fortunoso il raddoppio di Caso, che ha di fatto sfruttato un assist involontario del difensore del Como Binks per superare Gomis. La partita è poi proseguita senza particolari squilli, fino al 70’ circa: invasione di campo (forse provvidenziale) di un tifoso del Como per richiamare l’attenzione del medico sociale della squadra di casa e stop alla gara. A quanto si è appreso, due tifosi del Como si sarebbero sentiti male: uno a causa di un malore, l’altro per una caduta a terra. Uno dei due sarebbe finito in arresto cardiaco ma l’intervento dell’ambulanza, apparentemente bloccata nel settore dei tifosi del Como, avrebbe scongiurato il peggio. Pare che i due tifosi, al momento, non siano in condizioni critiche. L’arbitro Manganiello ha poi ridato il via alla partita, che si è chiusa sullo 0-2. Frosinone primissimo, Como appena a +1 sulla zona playout.

SERIE B 23° TURNO: MODENA-CAGLIARI 2-0, CITTADELLA-ASCOLI 3-0, SPAL-BARI 3-4, BENEVENTO-VENEZIA 1-2, PERUGIA-BRESCIA 1-0, COSENZA-TERNANA 0-0, PISA-SUDTIROL 0-1, COMO-FROSINONE 0-2, PALERMO-REGGINA, PARMA-GENOA

CLASSIFICA SERIE B

51 FROSINONE

40 GENOA

39 REGGINA

38 SUDTIROL

36 BARI

33 TERNANA

32 CAGLIARI

31 PISA

31 PALERMO

31 MODENA

30 PARMA

27 CITTADELLA

26 ASCOLI

26 COMO

26 PERUGIA

25 BRESCIA

24 SPAL

24 VENEZIA

23 BENEVENTO

22 COSENZA

PROSSIMO TURNO: GENOA-PALERMO, SUDTIROL-COMO, REGGINA-PISA, BRESCIA-MODENA, FROSINONE-CITTADELLA, CAGLIARI-BENEVENTO, VENEZIA-SPAL, ASCOLI-PERUGIA, TERNANA-PARMA, BARI-COSENZA


Perugia-Brescia

Perugia-Brescia

© Riproduzione riservata

Commenti

Approfondisci