• Serie B
  • L'attaccante della Sampdoria Sebastiano Esposito si aggiudica il Trofeo MVP della Serie BKT per il mese di Dicembre

L'attaccante della Sampdoria Sebastiano Esposito si aggiudica il Trofeo MVP della Serie BKT per il mese di Dicembre

di Redazione Picenotime

giovedì 18 gennaio 2024

Un attaccante moderno per la Sampdoria e per la Serie BKT. La punta blucerchiata Sebastiano Esposito conquista il Trofeo MVP di dicembre, il premio assegnato ogni mese al miglior giocatore del campionato.

Chiamati a votare, come sempre, i giornalisti dei broadcaster ufficiali del campionato (Sky e Dazn) coadiuvati questa volta da Enrico Turcato, Responsabile editoriale Opta Italia.

L’anticipo Sampdoria-Parma, big match valido per la 2a giornata di ritorno, rappresenterà la cornice ideale per Esposito che riceverà il premio davanti ai suoi tifosi nel corso del cerimoniale pre-gara.

Analizzando i dati Opta sul rendimento del n.7 blucerchiato nel mese di dicembre, si nota come nessun giocatore abbia preso parte a più gol: quattro più un assist per il classe 2002 sampdoriano. È, inoltre, nella top 5 dei calciatori nati dal 2002 in avanti ad aver partecipato ad almeno cinque marcature nei cinque maggiori campionati europei e relative seconde divisioni in corso.

Nel solo mese di dicembre, Esposito ha segnato quasi quanto in tutto il 2023 (cinque gol) e ha firmato la sua prima marcatura multipla contro il Lecco al Luigi Ferraris.

È anche il calciatore ad aver effettuato più tiri in campionato nel periodo considerato: 21, almeno cinque più di qualsiasi altro avversario. La sua forza agonistica gli ha permesso anche di essere tra i primi posti in quanto a duelli ingaggiati, ben 91.

Ad appena 21 anni, Esposito vanta già un curriculum di tutto rispetto, avendo calcato palcoscenici continentali quali la Champions League, oltre ad aver vestito le maglie di Anderlecht e Basilea all’estero e quelle di Bari, Spal e Venezia nella Serie BKT.

Si è aperto nel frattempo in Figc un tavolo con le leghe professionistiche calcistiche italiane per parlare insieme di riforme del calcio italiano. Presenti, fra gli altri, anche il presidente della Lega B Mauro Balata che, a margine dell'incontro, ha parlato di come "sia stata fatta un'analisi relativa ai dati di altri campionati e sistemi calcistici europei, guardando alla sostenibilità e alle azioni che possono essere messe in campo. Dovrebbero essere criteri oggettivi per capire come affrontare questo processo di ristrutturazione e innovazione che ci possa consentire di migliorare tutto il sistema e la qualità dei campionati, tecnica ma anche economico-finanziaria". Balata ha poi evidenziato come lo spunto deve essere preso "da tutti gli altri campionati esteri sul numero di società professionistiche, sul rapporto retrocesse-promosse per le sfide che abbiamo davanti. Il calcio si è evoluto".

Sulla necessità di ridurre il numero delle società professionistiche del calcio italiano, Balata ha poi aggiunto che "la decisione di aumentare o diminuire il numero dei club non va presa sulla base rispetto all'esigenza di innovarsi e ristrutturare. I bilanci delle società sono fatti da tante voci, tra cui gli investimenti strutturali, i modelli di gestione economica finanziaria, la qualità dei manager e delle strutture".

Infine, capitolo Superlega: "A me interessano i campionati nazionali, la cultura, la tradizione, la passione, i tifosi. Alla luce della decisione del 21 dicembre un'altra riflessione che va fatta è sugli equilibri dei rapporti tra i campionati domestici e quelli sovranazionali".


Sebastiano Esposito

Sebastiano Esposito

© Riproduzione riservata

Commenti