Lega Serie B, Balata consegna pallone rosso alla giornalista toscana Greta Beccaglia
di Redazione Picenotime
venerdì 03 dicembre 2021
Questa sera, nell’intervallo dell’anticipo della 16esima giornata fra Perugia e L.R. Vicenza, il presidente della Lega Serie B Mauro Balata ha consegnato a Greta Beccaglia il pallone ufficiale Kappa del campionato colorato di rosso, utilizzato dalle 20 squadre della Serie BKT nello scorso weekend come simbolo per sensibilizzare alla lotta contro la violenza sulle donne. Un segno di civiltà, rispetto, accoglienza verso chi all’interno di un contesto calcistico ha subito una violenza e che proprio dal calcio deve ricevere un attestato di solidarietà.
La presenza del presidente Balata, inoltre, ha un significato particolare questa sera al Curi, quella di rendere omaggio a Paolo Rossi, icona del calcio italiano, esempio di un giovane che in B è cresciuto per poi proseguire la propria carriera in tutti i palcoscenici nazionali e internazionali, e a cui la Lega B ha intitolato il premio quale capocannoniere oltre a una sala nella sede di Milano. Infatti Perugia e L.R. Vicenza sono le squadre della Serie BKT in cui ha militato Pablito; per l’occasione i due club lo celebrano con una patch speciale sulla manica destra delle maglie da gioco, a quasi un anno dalla scomparsa, sotto gli occhi della moglie Federica Cappelletti presente in tribuna.
“Sono onorato di ricevere il premio Fortunato. Per me è anche una responsabilità e per questo voglio prendere un impegno, quello di sottoscrivere un protocollo per promuovere e supportare il progetto del passaporto ematico che tutela la salute dei nostri giovani e va difesa anche nel nostro campionato. Su questo ci sarà il massimo impegno”. Lo ha dichiarato il presidente della Lega Serie B Mauro Balata che ha ricevuto, questa mattina a Roma al Coni, il premio “Andrea Fortunato – Lo sport è vita”, organizzato dalla Fondazione Fioravante Polito. La XII edizione ha visto sul palco numerosi protagonisti dello sport italiano come il presidente del Coni Giovanni Malagò e quello della Figc Gabriele Gravina. Queste le motivazioni del premio a Balata: Per i valori etici e i principi innovativi con i quali persegue l’obiettivo di ristrutturare il calcio professionistico. Per la volontà di creare un sistema basato sugli ideali di legalità, trasparenza, sostenibilità e condivisione. Per aver sempre difeso i valori positivi del calcio e dello sport ed essersi sempre dimostrato un alfiere di correttezza e fair play.
L’obiettivo della Fondazione Polito, che nel comune di Castellabate (sa) alla fraz.Santa Maria ha istituito la Bliblioteca ed il Museo del Calcio Andrea Fortunato, è quello di rendere obbligatorio il Passaporto ematico, inserendo anche gli esami ematici tra quelli attualmente previsti per ottenere l’idoneità sportiva. Dell’importanza della prevenzione e dell’impegno del mondo dello sport si parlerà nel corso di un incontro-dibattito moderato dal giornalista Roberto Guerriero che si concluderà con la cerimonia di assegnazione del Premio Andrea Fortunato. “Il passaporto ematico è un passo avanti verso la salute degli sportivi, dalle scuole calcio ai professionisti, – dichiara Davide Polito, presidente della Fioravante Polito -. Sono convinto che l’adozione del Passaporto Ematico possa rivoluzionare la pratica sportiva nel nostro Paese rendendola per i nostri giovani più sicura. La prevenzione deve essere vista non come un costo sociale ma un investimento in grado di ridurre anche in futuro la spesa sanitaria”.
© Riproduzione riservata
Commenti
Approfondisci

Ascoli Piceno, presentato l'evento 'Moda e spettacolo tra le 100 torri': al Ventidio Basso il Gran Galà di Primavera
mar 22 aprile • Eventi e Cultura

Prefettura Ascoli Piceno, aperto il registro delle condoglianze per Papa Francesco
mar 22 aprile • Comunicati Stampa

Ascoli Piceno: Teatro Filarmonici, terzo appuntamento con ''Eroi dell'arte''
mar 22 aprile • Comunicati Stampa

Ascoli Calcio, Ultras 1898: “Serve cambio radicale. Imprenditori locali smettano di tenere in piedi un sistema marcio”
mar 22 aprile • Ascoli Time

Ascoli-Legnago, arbitra Grasso di Ariano Irpino. Positivo per i veneti l'unico precedente
mar 22 aprile • Ascoli Time

San Benedetto del Tronto, migliaia di visitatori per l'edizione 2025 di ''Pasqua in Rosso''
mar 22 aprile • Eventi e Cultura

Ascoli Calcio, biglietti a 5 euro in Tribuna ''Mazzone'' e Curva Nord per il match domenicale contro il Legnago
mar 22 aprile • Ascoli Time

Arma dei Carabinieri, iniziate procedure di selezione per il concorso di Ufficiali del Ruolo Tecnico
mar 22 aprile • News

Esequie Papa Francesco, Coni invita a sospendere tutti gli eventi sportivi in programma Sabato 26 Aprile
mar 22 aprile • Sport

I Love Riù: le 5 ludoteche regionali del riuso insieme per una grande festa ad Ancona
mar 22 aprile • Comunicati Stampa
