• Serie C
  • Playout Serie B, Brescia-Cosenza 1-1. Meroni nel recupero salva i Lupi e fa esplodere la rabbia dei tifosi lombardi

Playout Serie B, Brescia-Cosenza 1-1. Meroni nel recupero salva i Lupi e fa esplodere la rabbia dei tifosi lombardi

di Redazione Picenotime

giovedì 01 giugno 2023

Il Brescia pareggia 1-1 contro il Cosenza in uno stadio "Rigamonti" sold-out nella finale di ritorno dei playout del campionato di Serie B.

Prima fase di studio, poi al 19' Listkowski impegna Micai da fuori area, sulla respinta si avventa in scivolata Rodriguez che però, disturbato da Meroni, non centra lo specchio della porta. Alla mezzora un colpo di testa di Mangraviti termina sopra la traversa. Ci prova col mancino dalla lunga distanza con il sinistro Labojko, conclusione fuori misura. La partita diventa più maschia, vengono ammoniti nella prima frazione Martino, Nasti, Labojko e Voca. Attaccano a testa bassa le Rondinelle ad inizio ripresa ma i calabresi chiudono ogni varco. Gastadello prova a mischiare le carte al 59' schierando Van de Looi e Bianchi per Labojko e Listkowski (Viali replica con Zilli e Vaisanen al posto di D'Urso e Venturi). Tentativo immediato in girata del neoentrato Bianchi, pallone out. Al 66' la più grande chance per i padroni di casa con Van de Looi che colpisce la travesa con una rasoiata dai venti metri. Ci provano in serie Ayè di testa e nuovamente Van de Looi con una botta dalla distanza, entrambe le conclusioni vengono deviate in corner. Al 74' il Brescia passa in vantaggio: penetrazione in area di Rodriguez, cross corto per capitan Bisoli che con un magnifico tiro di leggero esterno destro non lascia scampo a Micai. Al minuto 87 miracolosa parata con il piede sinistro di Micai su un tocco sotto misura di Bianchi su corner di Galazzi. In pieno recupero ci pensa Meroni a far esplodere di gioia i 1000 tifosi rossoblù con un prepotente colpo di testa su punizione laterale di Brescianini. Finale ad altissima tensione, con fumogeni gettati in campo dalla Curva Nord ed ultras bresciani che invadono per protesta il campo e vengono fermati a fatica dai poliziotti in tenuta antisommossa. Parapiglia anche tra calciatori all'ingresso del tunnel, espulso il capitano rossoblù Rigione. La gara viene sospesa con ancora 90 secondi di recupero da giocare. Dopo quasi mezzora, non essendoci più le condizioni di sicurezza per continuare, l'arbitro Massa fischia tre volte e sancisce la fine delle ostilità.

La squadra di Viali, in virtù della vittoria per 1-0 nella gara d'andata al "San Vito-Marulla", festeggia la salvezza e spedisce in Serie C il Brescia dopo 38 anni. 

TABELLINO

BRESCIA-COSENZA 1-1

BRESCIA (4-3-1-2): Andrenacci; Karacic, Cistana, Adorni, Mangraviti (67' Galazzi); Bisoli, Labojko (59' Van de Looi), Bjorkengren; Listkowski (59' Bianchi); Ayè, Rodriguez. A disposizione: Lezzerini, Pace, Ndoj, Scavone, Olzer, Adryan, Niemeijer. Allenatore: Gastaldello

COSENZA (3-5-1-1): Micai; Meroni, Rigione, Venturi (61' Vaisanen); Martino (88' Rispoli), Brescianini, Voca (46' Praszelik), Florenzi (75' Cortinovis), D'Orazio; D'Urso (61' Zilli); Nasti. A disposizione: Marson, La Vardera, Calò, Kornvig, Anoli, Finotto, Marras. Allenatore: Viali

Arbitro: Massa di Imperia

Var: Mazzoleni di Bergamo

Reti: 74' Bisoli, 95' Meroni

Espulso: 98' Rigione

Spettatori: 15.235 (di cui 985 ospiti)

CLICCA QUI PER DICHIARAZIONI VIALI POST GARA
CLICCA QUI PER HIGHLIGHTS DEL MATCH


Brescia-Cosenza

Brescia-Cosenza

© Riproduzione riservata

Commenti