• Serie B
  • Serie B, Covisoc boccia la Reggina. Consiglio Federale si prepara a riammettere il Brescia

Serie B, Covisoc boccia la Reggina. Consiglio Federale si prepara a riammettere il Brescia

di Redazione Picenotime

venerdì 30 giugno 2023

Si complicano terribilmente le cose in casa Reggina in vista del prossimo campionato di Serie B. La Covisoc ha infatti bocciato il club calabrese per "numerose irregolarità nella domanda d'iscrizione". Il patron amaranto Felice Saladini potrà inoltrare ricorso entro le ore 19 di Mercoledì 5 Luglio ma è assai improbabile che la decisione possa essere ribaltata. Il Consiglio Federale del prossimo 7 Luglio è destinato quindi ad escludere i calabresi ed a riammettere il Brescia di Massimo Cellino nel torneo cadetto 2023/2024. 

Qualora il Consiglio Federale dovesse formalizzare l'esclusione della Reggina e la riammissione del Brescia, i calabresi potrebbero eventualmente rivolgersi al Collegio di Garanzia del Coni (ultimo grado della giustizia sportiva, tempo limite 20 o 21 Luglio). Se invece si optasse per la giustizia amministrativa, si dovrà attendere il 2 Agosto il pronunciamento del Tar del Lazio ed il 29 Agosto, eventualmente, la decisione ultima del Consiglio di Stato. 

Questo il comunicato ufficiale della Reggina: "Riceviamo ora la comunicazione della Covisoc in merito al respingimento dell’iscrizione della Reggina al campionato di Serie B e la riteniamo non coerente con quanto è stato chiaramente disposto dal tribunale di Reggio Calabria. Presenteremo il nostro ricorso nelle opportune sedi certi che, anche questa volta, potremo dimostrare la correttezza del nostro operato".

Problemi pure per il LeccoAnche il club lombardo ha ricevuto infatti la pec con i rilievi rispetto all'iscrizione. La società del presidente Paolo Di Nunno non avrebbe ricevuto l'ok essendo arrivata oltre il termine ultimo del 20 Giugno la comunicazione dello stadio "Eugeneo" di Padova come impianto per le partite interne, non avendo i requisiti necessari per la cadetteria il "Rigamonti-Ceppi". Anche in questo caso ci sarà tempo fino alla serata di Mercoledì 5 Luglio per presentare ricorso. 

"Calcio Lecco 1912 comunica di aver ricevuto, nella tarda serata di venerdì 30 giugno 2023, il respingimento dell’iscrizione al campionato di Serie B da parte della Commissione Criteri Infrastrutturali e Sportivi-Organizzativi della FIGC. La Società presenterà ricorso nelle opportune sedi per far valere le proprie ragioni", si legge in una nota ufficiale del club lombardo. 

Felice Saladini, patron Reggina

Felice Saladini, patron Reggina

© Riproduzione riservata

Commenti

WLF62
venerdì 30 giugno 2023

Inzaghi avevi snobbato Ascoli , meno male . Forza Picchio Sempre.