Campionato Europeo della Montagna, Merli trionfa anche in Croazia e chiude il 2023 con il pieno di vittorie
di Redazione Picenotime
domenica 17 settembre 2023
Il campione europeo Christian Merli, al volante della sua Osella FA 30 LRM Judd, che ha onorato l’Europeo sino all’ultima gara, la 42ª Buzetski Dani sita nella parte settentrionale dell’Istria. Quest’anno, il portacolori della Scuderia Vimotorsport è salito sul gradino più alto del podio in tutte le gare in programma: Francia, Austria, Spagna, Portogallo, Repubblica Ceca, Italia, Polonia, Svizzera, Slovenia e Croazia.
“Tutto bene. Abbiamo terminato in bellezza questo Campionato Europeo. Non è sempre stato facile con gli avversari che si avvicinavano sempre di più. Noi abbiamo sempre dato il massimo e siamo stati premiati con dieci vittoria in altrettante gare. Questa mattina, la nostra Osella sbandava posteriormente, poi tra una manche e l’altra abbiamo sistemato tutto. Abbiamo avuto un’accoglienza fantastica in una gara che ci piace - ha dichiarato Merli -. Il tracciato croato? Una cronoscalata di cinque chilometri con un tratto misto iniziale ed a metà percorso un tornante destro, si passa in mezzo ad un centro abitato ed un altro un tratto veloce per affrontare un tornate sinistro seguito da uno a destra ed un altro a sinistra. S’arriva ad un bivio in mezzo ad un paesino, dove la strada si restringe. Curva impegnativa e poi l’arrivo".
Le prove
Nella prima salita di prova è al comando il campione di Fiavè seguito da Trnka su Norma a 6”350 e Lanzagorta con la Nova a 7”037. Secondo passaggio con classifica immutata.
La gara
Gara 1 con caldo e sole. Il verdetto vede Merli in testa seguito da Trnka e Lanzagorta. Gara 2 al pomeriggio ed è classifica fotocopia. Il campione trentino incassa la decima vittoria in dieci gare. Dietro c’è il ceco a 3”757 e lo spagnolo a 9”455.
Il podio per somma dei tempi
1°Merli (Osella FA30 Judd LRM), 2°Trnka (Norma M20 FC) a 4”886, 3°Lanzagorta (Nova NP01) a 14”978.
CALENDARIO CEM 2023
16/4 - Col Saint Pierre (Francia) - VINCITORE CHRISTIAN MERLI
30/4 - Rechbergrennen (Austria) - VINCITORE CHRISTIAN MERLI
7/5 - 51ª Subida al Fito (Spagna) - VINCITORE CHRISTIAN MERLI
21/5 - 42ª Rampa Internacional da Falperra (Portogallo) - VINCITORE CHRISTIAN MERLI
4/6 - 42ª Ecce Homo (Repubblica Ceca) - VINCITORE CHRISTIAN MERLI
18/6 - 62ª Coppa Paolino Teodori (Italia) - VINCITORE CHRISTIAN MERLI
2/7 – 14ª Hill Climb Limanova (Polonia) - VINCITORE CHRISTIAN MERLI
20/8 - 78ª Course de Côte de Saint Ursanne (Svizzera) - VINCITORE CHRISTIAN MERLI
3/9 - Bistrica (Slovenia) - VINCITORE CHRISTIAN MERLI
17/9 – 42ª Buzetski Dani (Croazia) - VINCITORE CHRISTIAN MERLI
© Riproduzione riservata
Commenti
Approfondisci

Cia Agricoltori Ascoli-Fermo: “No alla limitazione della denominazione Montepulciano al solo Abruzzo”
gio 30 novembre • News

Cantina cooperativa di Ripatransone: nasce il 'Club dei Colli Ripani Enoteca e Wine Bar'
gio 30 novembre • Eventi e Cultura

Ascoli Calcio, la Primavera ospita la capolista Cesena. Trasferte per Under 17, 16 e 15
gio 30 novembre • Ascoli Time

Ascoli Calcio, Viviano: “Venezia ha ottimi giocatori ma non è il City. Andremo lì per fargli male”
mer 29 novembre • Ascoli Time

Venezia-Ascoli, arbitra Ayroldi. Tanti rigori e polemiche negli ultimi precedenti con il Picchio
mer 29 novembre • Ascoli Time

Venezia-Ascoli, primo aggiornamento dei tifosi bianconeri nel Settore Ospiti del “Penzo”
mer 29 novembre • Ascoli Time

Grottammare, ''Natale a Teatro'' apre con Gianni Rodari
mer 29 novembre • Eventi e Cultura

Ripatransone: Teatro Mercantini, ennesima affermazione per ''Ieri, Oggi e Domani''
mer 29 novembre • Eventi e Cultura

Grottammare: ''Sasà, la formula della felicità'', esperti a confronto
mer 29 novembre • Comunicati Stampa

San Benedetto: IIS Capriotti, evento conclusivo del programma Erasmus Plus
mer 29 novembre • Comunicati Stampa

Regione Marche, approvata in Consiglio la nuova legge urbanistica. Acquaroli: “Non era più possibile attendere”
mer 29 novembre • News
