Coppa Paolino Teodori, presentata edizione 2023. Ben tredici nazioni rappresentate, ingente lo sforzo organizzativo
di Marco Amabili
venerdì 09 giugno 2023
E' stata presentata stamane, nella sala "De Carolis e Ferri" di Palazzo Arengo, la 62esima edizione della Coppa Paolino Teodori che quest'anno si disputerà nel weekend dal 16 al 18 Giugno sugli storici tornanti che dal pianoro di Colle San Marco portano a San Giacomo. Oltre alla validità per il Campionato Italiano Velocità Montagna, la cronoscalata ascolana tornerà ad essere valevole anche per il Campionato Europeo della Montagna.
Hanno presentato la gara al nostro microfono il presidente dell'Automobile Club Ascoli Piceno-Fermo Ivo Panichi ed il direttore sportivo del Gruppo Sportivo AC Ascoli Piceno Pierluigi Terrani.
Presenti in conferenza stampa anche il sindaco di Ascoli Marco Fioravanti, l'assessore allo sport Nico Stallone, il presidente del Coni Marche Fabio Luna, il presidente del Gruppo Sportivo AC Ascoli Piceno Giovanni Cuccioloni ed il direttore dell'Automobile Club Ascoli Piceno-Fermo Stefano Vitellozzi. Non è potuta intervenire l’assessore allo sport della Regione Marche Chiara Biondi, che ha inviato un messaggio: “Ringrazio il Gruppo Sportivo e l’Automobile Club per questo importante evento che raggiunge le 62 edizioni, un ragguardevole traguardo per un evento tra i più datati delle Marche. Il mese di giugno sarà particolarmente felice per i motori nel piceno, anche con la 1000 Miglia, due eventi che portano tanta visibilità al territorio, favorevole alla conoscenza del suo patrimonio turistico e culturale".
Il weekend della cronoscalata si aprirà come sempre con le verifiche di Venerdi 16 Giugno sul pianoro di Colle San Marco dalle ore 9:30 ed in tardo pomeriggio inaugureremo il monumento dedicato alla Coppa Teodori che abbiamo donato al Comune, che sarà dedicato al compianto presidente Elio Galanti e posto sempre sul pianoro, cuore pulsante della gara. Sabato 17 giugno, dopo la chiusura del percorso alle 7:30 al bivio Colli, ci saranno le prove ad iniziare dalle ore 9. E’ stata confermata la presenza delle navette che per tutta la durata di prove e gara saranno attive da Bivio Colle a Colle San Marco, grazie alla collaborazione tra il Comune e la Start, un servizio utile anche per il deflusso. Domenica 18 Giugno stessi orari con il via delle due manche di gara ad iniziare dalle ore 9, con le premiazioni che saranno vicino al parco chiuso di San Giacomo nel tardo pomeriggio. Tra gara1 e gara2 ci sarà una sfilata di vetture elettriche Tesla, organizzata per presentare parte della tecnologia automobilistica che coinvolgerà sempre di più nei prossimi anni.
Ha chiuso gli interventi Paolino Teodori, nipote dell’ideatore della manifestazione: “Ringrazio tutti coloro che si prodigano per proseguire quest’evento, che è ritornato stabilmente nel calendario internazionale della montagna, grazie ad un ineccepibile impegno dello staff composto dal Gruppo Sportivo e dall’Automobile Club, e della sensibilità di tutti gli Enti coinvolti". L’evento avrà anche il supporto dell’Associazione Terra di Piloti e Motori.
© Riproduzione riservata