• Eventi e Cultura
  • A Pretare di Arquata del Tronto Mauro Scoccia presenta il libro 'Serafino, effetto backstage'

A Pretare di Arquata del Tronto Mauro Scoccia presenta il libro 'Serafino, effetto backstage'

di Valentina Trenta

lunedì 11 dicembre 2023

Sabato 16 dicembre alle ore 10.30 presso la Sala Polivalente "Don Francesco Armandi" di Pretare di Arquata del Tronto Mauro Scoccia presenta il suo libro "Serafino, effetto backstage 1968. Un film di Pietro Germi". 

Dopo i saluti istituzionali dei sindaci di Arquata del Tronto Michele Franchi e Amatrice Giorgio Cortellesi, luoghi dove il film di Pietro Germi fu girato, verranno ricordati località e testimonianze della celebre pellicola del regista genovese, da un set all'altro ad Arquata e Amatrice. Durante l'incontro ci saranno alcune letture del libro di Scoccia e verranno svelate curiosità e sorprese, anche a cura dell'artista e restauratore di Pretare Filiberto Caponi.

Il film Serafino è un cult per i territori di Arquata del Tronto, la maggior parte delle scene sono state girate infatti nelle frazioni di Spelonga, Capodacqua, Pretare, con la panoramica del Monte Vettore. Il giovane Serafino fu interpretato da Adriano Celentano. Il pastore buono e scanzonato torna quindi nel libro di Scoccia, che racconta retroscena e aneddoti che allietano il ricordo di anni che furono, di momenti in cui bastava poco per ridere e divertirsi, quando si viveva di allevamento a agricoltura in quei luoghi e bastava il suono di un organetto per trascorrere serate esilaranti. Il libro raccoglie le testimonianze anche di alcuni arquatani che parteciparono come comparse e di personaggi legati alle riprese del film di Pietro Germi. Purtroppo a causa del sisma molti di quei luoghi sono stati distrutti, ma è ancora viva la fiammella dei ricordi e sono quelli che spingono il territorio a guardare al futuro. Il libro di Mauro Scoccia vuole quindi ricordare l'anima di quei borghi e le numerose storie ad essi legati.


© Riproduzione riservata

Commenti