''Dies Natalis'' con la Corale Sisto V della Città di Grottammare
di Redazione Picenotime
giovedì 10 dicembre 2015
Nella storica cornice della collegiata di Santa Lucia sita in uno dei “Borghi più belli d’Italia” un giorno presepe di nascita, quindi origine, di uno dei più grandi papi della storia della Chiesa Sisto V, sabato 12 dicembre, alle ore 18.30, la Corale Sisto V della Città di Grottammare onorerà il suo più illustre concittadino con un “Dies Natalis” che va ad avverare sempre più quello dell’anno 20121 che rispecchierà il 500° anniversario della sua nascita avvenuta proprio lì, il 13 dicembre 1521 alle ore 16,30, quarto figlio di Francesco Piergentile detto “Peretto”, originario di Montalto Marche, e Donna Mariana, originaria di Frontillo di Sotto circoscrizione di Pievebovigliana. La famiglia Piergentile Francesco, detto “Peretto”, ebbe in totale sette figli, tutti nati a Grottammare, di cui quattro morti prematuramente.
La Corale Sisto V si accinge a festeggiare il suo concittadino proprio suo luogo di nascita, perché sconsigliati quest’anno (dopo 35 anni) di recarsi a Roma nel suo luogo di riposo eterno, presso la Basilica Liberiana di Santa Maria Maggiore, Cappella del SS Sacramento, per le a tutti note vicende terroristiche.
Nella manifestazione religiosa è prevista la presenza del vice sindaco Alessandro Rocchi ed altri assessori comunali e la Corale sarà diretta dal M° Massimo Rodilossi, degno sostituto del M° Luigi Petrucci volontariamente postosi a riposo dopo 50 anni di intensa, disinteressata attività.
Intanto, la Corale Sisto V della Città di Grottammare per l’anno 2015 vanta d’aver partecipato all’evento commemorativo nell’Arena di Verona per i 100 anni della Prima Guerra Mondiale. Ha partecipato il 4 novembre scorso, col tipico saio rosso ed ammirata da tutti, alla manifestazione del Milite ignoto a ricordo dei soldati morti in ogni guerra.
Ha partecipato alle commemorazioni per i 10 anni della morte del compianto Maestro don Piergiorgio Vitali, organizzate dal suo allievo Maestro Massimo Malavolta che si sono tenute in tre luoghi: San Benedetto del Tronto (Cattedrale), Grottammare (Chiesa San Pio V) e Ripatransone (Duomo), perché sedi di inizio della fondazione dei tre prestigiosi gruppi musicali.
La Corale Sisto V di Grottammare ha inoltre partecipato alla manifestazione “Illumina Borgo”, tenutasi il 29 novembre nella piazzetta Peretti del vecchio incasato e, come tradizione, concluderà il suo anno col programmato ”XXXV Gran Concerto di Natale per Coro e Strumenti” che si terrà nella chiesa San Pio V, il giorno 26 dicembre, alle ore 21.15, sotto la direzione del bravo e capace M° Massimo Rodilossi.
Commenti
Approfondisci

Pallamano, per coach Vultaggio dodicesima stagione alla guida dell'Handball Club Monteprandone
mar 28 giugno • Sport

Atletico Ascoli, anche il centrocampista Capponi resta alla corte di mister Giandomenico
mar 28 giugno • Atletico Ascoli

Ascoli Calcio, in arrivo il giovane Giordano dalla Sampdoria per sostituire subito D'Orazio
mar 28 giugno • Ascoli Time

Missione Ocse nelle Marche, un supporto per accrescere attrattività le nuovo contesto globale
mar 28 giugno • Comunicati Stampa

Piano asfalti a Monteprandone, al via la manutenzione straordinaria su tutto il territorio comunale
mar 28 giugno • Comunicati Stampa

Navette per la fioritura di Castelluccio, esordio ok. Regione Marche contribuisce al servizio
mar 28 giugno • Comunicati Stampa

Ascoli Calcio: ecco il comunicato ufficiale, D'Orazio è un nuovo calciatore del Sudtirol
mar 28 giugno • Ascoli Time

Lisa: grande risposta per il progetto di Croce Rossa Italiana, Cna Picena e Generazione Vincente
mar 28 giugno • Comunicati Stampa

Parco Nazionale dei Monti Sibillini, rovinosa caduta per un biker lungo il sentiero dei Mietitori
mar 28 giugno • Cronaca

Sostegno alla pesca per il caro carburante: Regione Marche approva i criteri di ripartizione del fondo di 500mila euro
mar 28 giugno • Comunicati Stampa

Arquata del Tronto, inaugurata una rampa per disabili con il progetto ''Alleva La Speranza +''
mar 28 giugno • News
