• Eventi e Cultura
  • Montefiore, mostra dedicata agli artisti più rappresentativi del Piceno

Montefiore, mostra dedicata agli artisti più rappresentativi del Piceno

di Redazione Picenotime

mercoledì 06 luglio 2016

L’Assessorato alla Cultura del Comune di Montefiore dell’Aso, da sempre sensibile all’eccellenza artistica e culturale che il nostro territorio sa esprimere, prosegue con la mostra personale di Tony Cetta, dal 9 al 23 Luglio, dedicata agli artisti più rappresentativi del Piceno. 

Immagini decontestualizzate dalla loro funzione primaria, estratte a forza da una realtà quotidiana trascurata, marginalizzata, reietta. Squarci di luce prorompenti, tagli visivi vertiginosi, campiture di colore vivo ed ombre che si estendono nel nulla, in un brulicare continuo, incessante ed interminabile verso remote tensioni narrative.

Questo è "Asimmetrie" di Tony Cetta, una lunga serie di immagini fotografiche caratterizzate da un'estrema, vitale pittoricità. Forma, colore e spazio sono le costanti che riempiono l'area visiva delle opere trasmutandole, da meri referti descrittivi del reale a lavori autonomi e del tutto autoreferenziali. 

La descrizione oggettiva del mondo intorno a noi, tipica del mezzo fotografico, perde la sua valenza primaria lasciando il posto ad un una serie di frames destrutturati, dove la narrazione visiva da documentaria si fa poetica, favorendo così una interpretazione del mondo, più libera, soggettiva,onirica.

Dai meandri di questi non-luoghi emergono così nuovi percorsi di senso, nuovi itinerari percettivi dove il mondo che conosciamo lascia spazio al mondo che non conosciamo. L'astrazione diventa il luogo di convergenza ultimo dove ritrovare e ricercare l'essenza del nostro essere e l'asimmetria diventa ciò che più ci rappresenta e contraddistingue nella contemporaneità, la ricerca costante di un equilibrio e di un'armonia interiore remota e inarrivabile.


© Riproduzione riservata

Commenti