• Eventi e Cultura
  • Sisma: rinascita territorio e ricostruzione sociale. Ad Ascoli Piceno convegno su dinamiche post evento sismico

Sisma: rinascita territorio e ricostruzione sociale. Ad Ascoli Piceno convegno su dinamiche post evento sismico

di Redazione Picenotime

martedì 19 novembre 2024

Sabato 23 novembre, alle ore 14:30, presso il Palazzo dei Capitani di Ascoli Piceno, si terrà il convegno dal titolo "Sisma, rinascita del territorio e ricostruzione sociale". L’evento sarà dedicato all’analisi delle complesse dinamiche che seguono un evento sismico, ponendo l’accento sulla necessità di integrare la ricostruzione fisica dei territori con quella sociale e psicologica.

OBIETTIVI E TEMATICHE

L’incontro intende approfondire l’impatto psicologico del contesto post-sismico, soffermandosi sul modo in cui la perdita di luoghi familiari influisce sul benessere individuale e collettivo, generando ansia, stress post-traumatico e disorientamento. Saranno illustrate strategie per una ricostruzione inclusiva che favorisca non solo il ripristino delle infrastrutture, ma anche il rafforzamento dell’identità e della resilienza comunitaria.

Tra gli argomenti centrali del dibattito:

Pianificazione urbana e soluzioni abitative temporanee come elementi chiave per migliorare la qualità della vita nelle fasi di emergenza e transizione;

L’architettura come strumento terapeutico per promuovere un senso di appartenenza e facilitare il recupero psicologico;

La sinergia tra interventi urbanistici e supporto psicologico come leva per ricostruire il tessuto sociale.

ARTICOLAZIONE DEI LAVORI

Il dibattito vedrà gli interventi di:

  • Roberto Ferri (Presidente SipemSos Federazione) 'Dalla psicologia dell'emergenza all'emergenza psicologica'

  • Guido Castelli (Commissario Straordinario ricostruzione) - ' La ricostruzione economica e sociale del territorio'

  • Roberto Ruggiero e Timothy D. Brownlee (Docenti Scuola Architettura e Design Università di Camerino) – 'Aspettando la ricostruzione. La città temporanea e il tempo dell'attesa'

  • Chiara Caporicci e Ilaria Tonti ( (C.A.S.A. CosaAccadeSeAbitiamo APS) - ' Coinvolgimento della comunità e voci dai territori

  • Barbara Olmai (Giornalista narratrice del territorio) – 'Storie di Appennino'

  • Lucrezia Piermarini (Psicologa Sipem Marche) – 'Ricostruzione sociale nel post-emergenza'

Gli interventi saranno seguiti da un Focus Group con idee e proposte per la rinascita del territorio.

INVITO ALLA PARTECIPAZIONE

Il convegno è aperto al pubblico e mira a sensibilizzare e coinvolgere i cittadini nel processo di ricostruzione. Sarà un’occasione per ascoltare esperti del settore, condividere esperienze e contribuire al dibattito su come affrontare le sfide di un percorso di rinascita.

© Riproduzione riservata

Commenti