Montefiore dell'Aso, si festeggiano i 20 anni di internet
di Redazione Picenotime
mercoledì 04 gennaio 2017
Siamo sulla fine degli anni 90, alcuni scienziati italiani presso il CERN di Ginevra erano soliti mandarsi comunicazioni di testo sulla rete dati del prestigioso Centro Europeo di Ricerca Nucleare. Gli italiani avevamo avuto un pensiero laterale, ossia utilizzare una rete di soli dati per trasmettere anche altre informazioni. Un ricercatore inglese Tom Berners-Lee notò questo uso alternativo del mezzo e propose quello che poi sarebbe diventato il WWW.
Dal 1991 al 1993, il WWW rimase all’interno del CERN come strumento per condividere informazioni, foto e contenuti. Nell’aprile del 1993, il WWW divenne libero da diritti, per cui utilizzabile da tutti, e fu esplosione anche se le conoscenze su come usare il mezzo erano solo in mano a pochissimi innovatori!
…e nel 1996 approda a Montefiore dell’Aso, quando un gruppetto di ragazzi (Oronzo Mauro, Paolo Piatti, Lauri Emanuele) uniscono il loro interesse verso l’innovazione e la tecnologia proiettando Montefiore dell’Aso nel web. E’ un momento storico! A Montefiore non esisteva nessuna realtà internet se non le connessione dial-up fatte alle prime BBS/FTP italiani fatti dal quel gruppetto che amava chiamarsi Animagrafica.
Il primo evento pubblico di internet montefiorana avvenne il 7 gennaio del 1997 in contemporanea presso l’edicola Malizia di Roberta Di Pauli e presso il Bar Dorina di Fabrizio Lanciotti. Il sito di quel primo lancio era una vetrina turistica nella quale avere informazioni circa i monumenti e le opere d’arte, una sezione era anche dedicata alla Gruppo Corale di Montefiore.
Nel corso degli anni il sito si è sempre più arricchito e modernizzato arrivando a germinare i siti di: Croce Verde, De Carolis, Scuola Talamonti e Carlo Crivelli (in collaborazione con Ida Mattioli), AVIS, Polo Museale di San Francesco, Sito di Amministrazione. Dal 2015 è affidato alla società Metaping che ne cura gli aspetti di amministrazione e gestione secondo gli standard richiesti oggi alle Pubbliche Amministrazioni.
Oltre al gruppetto di Animagrafica, l’internet Montefiorana è stata possibile grazie ai sindaci Lucio Porrà e Achille Castelli per il supporto continuo, al Segretario Franco Cesetti per il contributo all’avvio operativo del sito (con il provider Sapienza di Fermo) insieme a Stefano Ciuti e a Giamaica Brilli per aver curato a lungo la rassegna stampa digitale.
Nel corso dei primi mesi del 2017, a memoria dei 20 anni di internet a Montefiore, presso le scuole locali il gruppo storico che ideò il sito web di Montefiore terrà di momenti divulgative per ricordare e stimolare verso l’innovazione tecnologica.
Commenti
Approfondisci

Premio Osvaldo Licini By Fainplast ospite del comune di Pietrasanta. Continuano inviti da grandi istituzioni
mar 01 luglio • Eventi e Cultura

Ascoli Calcio, Bernardino Passeri presenta nuova società: “Va ricostruito tutto. Ora dobbiamo fare i fatti”
mar 01 luglio • Ascoli Time

Ascoli Calcio, Patti è ufficialmente il nuovo direttore sportivo. I dettagli del contratto
mar 01 luglio • Ascoli Time

Monticelli Calcio, arriva il centrocampista Lorenzo Paolini. Preparazione con prima squadra per Juniores Giorgio Galiè
mar 01 luglio • Monticelli Calcio

Gravidanza e notti estive: perchè si dorme peggio? Non è solo colpa del caldo. Consigli del ginecologo Marco Grassi
mar 01 luglio • Salute

Arriva a Grottammare il progetto 'Inclusione dA_Mare', esperienza di mototerapia dedicata a persone con disabilità
mar 01 luglio • Comunicati Stampa

Provincia Ascoli, l’Altra Provincia: “Approvato rendiconto disastroso: aumentato disavanzo di 1,5 milioni di euro”
mar 01 luglio • Comunicati Stampa

Gara canna da riva a San Benedetto e Giulianova: vittoria per Luciano Sangiuliano davanti a Mimmo Pascullo
mar 01 luglio • Sport

Monteprandone: al via 4^ edizione Cassandra Fest. Il programma completo tra concerti, incontri, dibattiti e laboratori
mar 01 luglio • Eventi e Cultura

Incontro DG Ast Ascoli e presidente OPI Porfiri. Maraldo: “Condiviso strategie su futuro professione”
mar 01 luglio • Comunicati Stampa

Bollettino ondate di calore, allerta rossa per zona Ascoli Piceno nelle giornate di Mercoledì e Giovedi
mar 01 luglio • News
