Si apre il sipario sulla 25ª Festa dei Colli Ripani. Organizzatori: ''Sarà una data zero''
di Redazione Picenotime
giovedì 28 luglio 2022
Torniamo a far festa! È questo l’invito della Cantina dei Colli Ripani di Ripatransone che, dopo due anni di stop a causa della pandemia, nel 2022 torna a organizzare l’immancabile Festa che, da 25 anni, occupa l’ultima domenica di luglio sul calendario dell’intero circondario.
E quest’anno, domenica 31 luglio, si torna a festeggiare con quella che gli organizzatori hanno chiamato la “data zero”: il format dell’evento, infatti, sarà completamente rinnovato rispetto agli scorsi anni, ma la voglia di stare insieme e di celebrare il vino e il territorio sarà sempre la stessa.
Si inizia alle ore 10 presso il piazzale della Cantina dei Colli Ripani con la tradizionale Messa - riservata ai soli soci della Cantina - celebrata da Mons. Carlo Bresciani.
Alle ore 11:15 si continua al Teatro Luigi Mercantini di Ripatransone con un incontro, gratuito e aperto al pubblico, dedicato alla tela dello storico sipario del Teatro, dal titolo “Virginia Ripana è salva. Le tracce del passato tra attualità e restauro”. Virginia Ripana è la protagonista della tela che ritrae il padre che preferisce ucciderla piuttosto che lasciarla a un soldato dell’esercito spagnolo in occupazione della città. Nell’opera sono ancora ben visibili anche i palazzi dell’epoca e i cittadini ripani. Quella tela rappresenta un simbolo per la Città di Ripatransone, oltre al patrimonio artistico che incarna, ma nel 2017 era stata oggetto di gravi atti vandalici. Spinta da un profondo senso di appartenenza al territorio, la Cantina dei Colli Ripani ha finanziato con piacere i lavori di restauro e consolidamento della tela che è stata restituita alla cittadinanza a dicembre 2021. A guidare le operazioni di restauro è stato il prof. Giacomo Maranesi, e il 31 luglio sarà proprio lui a raccontare il lavoro accurato che c’è dietro a un’attività del genere. Nella narrazione sarà accompagnato dalle colleghe Restauratrici di Beni Culturali Giulia M. F. Leggieri e Paola Belletti, dopo i saluti istituzionali del sindaco di Ripatransone Alessandro Lucciarini De Vincenzi e del presidente della Cantina dei Colli Ripani Giovanni Traini. A moderare l’incontro sarà Ilene Acquaroli, operatrice museale e responsabile ufficio IAT ripano.
“Per la Cantina dei Colli Ripani è stato un onore, prima che un impegno, decidere di finanziare il restauro di un’opera così iconica per la Città. Siamo fieri del lavoro fatto e felici di averlo sostenuto. Così come siamo entusiasti di ripartire, quest’anno, con la Festa dei Colli Ripani. Con l’appuntamento in Teatro la mattina del 31 luglio, abbiamo deciso di iniziare a celebrare la Cantina partendo dal racconto del nostro impegno per la salvaguardia del patrimonio ripano, per poi dedicarci alla convivialità nel corso della serata. Siamo già emozionati e sicuri di far festa al meglio, insieme!”, dichiara con entusiasmo il presidente della Cantina dei Colli Ripani Giovanni Traini.
E la Festa continuerà quindi dalle ore 18 di domenica 31 luglio, con ingresso libero presso il piazzale della Cantina dei Colli Ripani, contrada Tosciano 28 a Ripatransone.
Se questa del 2022 è la 25esima edizione della Festa dei Colli Ripani, gli organizzatori amano definirla come “data zero”, perché il format risulterà rinnovato e tante si preannunciano le novità per soci e non. Protagonista della festa, come sempre, sarà prima di tutto il vino dei Colli Ripani, oltre ad un’interessante proposta di wine cocktail. Poi spettacoli circensi e animazione per bambini, dj set e musica dal vivo, food truck con le migliori specialità marchigiane. Ad animare la serata ci saranno gli Iron Mais, celebre gruppo del panorama agro punk, e i Billy Max Rebels, con il meglio del rock ‘n’ roll e dello swing. A intrattenere il pubblico con le sue performance irriverenti anche lo special guest Metroman. Inoltre, durante la serata sarà possibile acquistare i prodotti della Cantina con lo sconto del 20%, riservato non solo alle etichette Colli Ripani, ma anche al merchandising made in Marche.
L’intera giornata della Festa dei Colli Ripani sarà realizzata con il patrocinio della Città di Ripatransone.
“La Città di Ripatransone è felice di poter tornare a festeggiare al meglio il vino della nostra Cantina sociale con una giornata-evento che si preannuncia densa di novità ma senza perdere di vista le nostre radici. Perché le radici della Cantina sono ben salde sul nostro territorio, e l’operazione di finanziamento della tela del sipario rappresenta uno splendido esempio di un senso di appartenenza e responsabilità per il quale non ringrazieremo mai abbastanza la Cantina dei Colli Ripani“, dichiara soddisfatto il sindaco di Ripatransone Alessandro Lucciarini De Vincenzi.
L’appuntamento è quindi per domenica 31 luglio a Ripatransone. Per ulteriori informazioni: https://colliripani.com/blogs/news/la-festa-dei-colli-ripani.
© Riproduzione riservata