• Eventi e Cultura
  • Monteprandone, appuntamenti con presepi di Padre Nicola Iachini e scrittore Domenico Di Stefano

Monteprandone, appuntamenti con presepi di Padre Nicola Iachini e scrittore Domenico Di Stefano

di Redazione Picenotime

martedì 07 dicembre 2021

L’associazione “Laboratorio Terraviva” di Acquaviva Picena, con il patrocinio del Comune di Monteprandone, organizza la presentazione dell’ultima fatica letteraria dello scrittore Domenico Di Stefano. L’appuntamento è in programma domenica 12 dicembre alle ore 16:30, presso l’Auditorium Centro Pacetti in via San Giacomo, 107 a Centobuchi di Monteprandone. Accesso consentito nel rispetto delle norme antiCovid.
Dopo i saluti del sindaco Sergio Loggi, dialogheranno con l’autore: la scrittrice e autrice di testi per il teatro Eliana Narcisi, il Sostituto Procuratore Generale della Corte d’Appello de L’Aquila e scrittore Ettore Picardi, il prof. Di sociologia dell’Università di Chieti Gabriele Di Francesco.
Il volume dal titolo “Di Domenica (e di altri giorni)”, l’autore si domanda cos’è una domenica. Ispirandosi al suo e all’altrui quotidiano, Di Domenico pescando nella cronaca e nel costume, dichiara suoi ideali e utopie, racconta solo alcune domeniche per riviverle insieme. Nella prefazione curata dal Cardinale Edoardo Menichelli si legge che “la domenica è come un cibo sanante la diffusa anoressia dell’anima”, Di Domenico aggiunge che la domenica è come un lungo viaggio. E, alla fine, questo libro è solo un compagno di viaggio, un piccolo ed umile vademecum per “mangiatori di orizzonti”.


Sono 400 i presepi provenienti da tutto il Mondo di Padre Nicola Iachini in esposizione presso il Museo Parrocchiale di Arte Sacra, in piazza San Giacomo a Monteprandone.
Sono solo i piccoli, numerosi e meravigliosi presepi provenienti da tutto il Mondo – spiega Padre Nicola Iachini - sono stati già esposti nelle principali citta del Belgio e anche a Parigi, precisamente a Saint Gratien, territorio dell’Il-de-France con una partecipazione numerosa in tutte le esposizioni. Per esempio, solo a Bruxelles nella sua più grande Basilica di Koekelberg, 35 mila visitatori. Ho avuto l’onore della visita di numerose personalità, come la Regina del Belgio Paola, l’Ambasciatore d’Italia, il Console generale di Charleroi e l’Agente consolare di Namur, il governatore della Provincia di Namur Armand Dalem, il Nunzio Apostolico Monsignor Giacinto Berloco, il Deputato-Sindaco di Sambreville Jean-Charles Luperto e tante altre personalità che non ricordo. Invito tutti a fare visita non solo per quanto riguarda l’aspetto culturale, ma soprattutto per quello religioso in modo da passare questo Natale a contemplare l’amore infinito di Dio, sotto le spoglie di un Bambino povero e bisognoso e onorare la sua e nostra Madre Maria Santissima con San Giuseppe”.
La mostra sarà aperta mercoledì 8 dicembre, domenica 19 e 26 dicembre 2021 dalle ore 16:30 alle ore 19:30 e giovedì 6 gennaio 2022 dalle 9:30 alle 12:30. L’ingresso è gratuito. Accesso con green pass base.
L’esposizione è stata inserita tra le iniziative in programma per il cartellone di eventi Natale al Centopercento organizzati dall’associazione Centopercento con il patrocinio e il sostegno del Comune di Monteprandone e del BIM Tronto e il patrocinio della Regione Marche. L’esposizione è curata da Padre Nicola Iachini e realizzata in collaborazione con la Proloco Monteprandone e l’associazione Castrum Prandonis.

© Riproduzione riservata

Commenti

Approfondisci