• Eventi e Cultura
  • Circolo Nautico Sambenedettese, presentazione del libro della campionessa paralimpica Giulia Ghiretti

Circolo Nautico Sambenedettese, presentazione del libro della campionessa paralimpica Giulia Ghiretti

di Redazione Picenotime

martedì 22 agosto 2023

Giulia Ghiretti, campionessa del mondo in carica dei 100 metri rana e record mondiale in vasca corta dei 50 metri farfalla, presenta il libro “Sono sempre io” Mercoledì 23 Agosto ore 21:30 al Circolo Nautico Sambenedettese. Conversa con l’atleta Eliana Narcisi.

Pratica ginnastica fin da bambina ed è già nel giro della Nazionale quando un incidente le causa la paralisi delle gambe. È allora che si innamora della piscina e decide di intraprendere il nuoto a livello agonistico. Tra Paralimpiadi, Mondiali ed Europei ha conquistato svariate medaglie internazionali, e ai Campionati mondiali di nuoto paralimpico di Città del Messico, nel 2017, è stata portabandiera della Nazionale italiana dei record. Laureata in ingegneria biomedica al Politecnico di Milano, vive a Parma, dove è cresciuta.

IL LIBRO

DA PROMESSA DELLA GINNASTICA A CAMPIONESSA DI NUOTO PARALIMPICO: UN GRAVE INCIDENTE HA CAMBIATO L'ESISTENZA DI GIULIA, MA NON IL SUO SORRISO E LA SUA VOGLIA DI VIVERE.

Un salto facile, provato mille volte in allenamento, qualcosa che va storto: un dolore insopportabile, il corpo che sembra finire all'ombelico, il terrore negli occhi del padre. A soli 16 anni Giulia Ghiretti passa dal preparare i Mondiali di trampolino elastico a un reparto di neurochirurgia. Il verdetto è crudele: non potrà più saltare, e nemmeno camminare. Ma niente può fermare Giulia, che scopre il nuoto, il suo nuovo sport. Inizia così la straordinaria avventura che l'ha portata a vincere 23 medaglie internazionali tra Paralimpiadi, Mondiali ed Europei e a battere record su record, grazie alla forza della positività e della tenacia. In questo libro Giulia racconta la sua storia di eccezionale normalità: una famiglia unita più che mai, i pregiudizi e le incomprensioni, gli amici, la gioia per una medaglia inaspettata e la rabbia per una vittoria sfuggita all'ultimo. La consapevolezza che la serenità è dentro di noi e va coltivata con il sorriso giorno dopo giorno, non importa a quali prove ci metta davanti la vita.

© Riproduzione riservata

Commenti