Regione Marche, il Programma di Sviluppo Rurale all'edizione 2020 di Fritto Misto ad Ascoli
di Redazione Picenotime
martedì 29 settembre 2020
Dal 30 Settembre al 4 Ottobre, posticipata rispetto alla consueta collocazione primaverile a causa dell’emergenza pandemica, torna Fritto Misto, la manifestazione che si svolge ogni anno lungo le strade del centro di Ascoli Piceno. Il Programma di Sviluppo Rurale 2014/2020 sarà presente con un’area interamente dedicata alla qualità e alla promozione dei prodotti agroalimentari marchigiani. Lo spazio sarà animato nel pieno rispetto delle regole anti Covid; la capienza degli stand è stata ampliata per garantire e facilitare il distanziamento tra i vari utenti. Ancora una volta biologico, biodiversità, produzioni certificate e di filiera saranno al centro dell’interesse dei visitatori per meglio spiegare il ruolo e l’impegno del PSR Marche a vantaggio del sistema rurale marchigiano come pure dei consumatori. Durante lo svolgimento di Fritto Misto, Venerdì 2 Ottobre alle ore 11, presso la Pinacoteca Civica di Piazza Arringo, sempre a cura del PSR Marche, sarà organizzato un seminario di approfondimento: “PSR Marche 2014/2020: a che punto siamo? Focus qualità e promozione agroalimentare”.
Il seminario vuole proporre una riflessione sullo stato di avanzamento del PSR Marche 2014/2020 con un focus sull’impegno del PSR a vantaggio della qualità dei prodotti agroalimentari regionali e della loro promozione. Varie sono le misure che operano direttamente in questo senso, promuovendo, ad esempio, l’adesione ai regimi di qualità agricoli e alimentari, incentivando le produzioni biologiche e sostenendo gli accordi di filiera. Data la struttura delle aziende agricole marchigiane, spesso a carattere familiare, il sistema agricolo regionale non può puntare sulla quantità delle produzioni, ma sulla qualità, la certificazione e la tracciabilità, fattori che sul mercato si trasformano in un reale vantaggio competitivo. La promozione dei prodotti agroalimentari di qualità, sostenuta dall’Unione Europea e dal PSR Marche, sin dall’inizio ha rappresentato uno strumento importante per la crescita delle aziende e del sistema economico regionale. Durante l’evento saranno quindi presentate delle testimonianze esemplificative, dedicate alla filiera del biologico e del latte, per poi lasciare spazio al dibattito e al confronto con il pubblico.
© Riproduzione riservata
Commenti
filippo
mercoledì 30 settembre 2020
Quando ad Ascoli non c'era un contagio da settimane chi ci amministra (a tutti i livelli) ha pensato bene di annullare qualsiasi manifestazione. Ora che abbiamo dieci / quindici contagi al giorno tra Ascoli e provincia, giustamente facciamo Fritto Misto, in "fritto e furia" come recita lo slogan. Senza parole
Approfondisci

Cna Ascoli Piceno: due nuovi presidenti di mestiere, Amadio e Martini
dom 18 maggio • Comunicati Stampa

Partito da San Benedetto del Tronto il percorso delle camminate letterarie del 2025
dom 18 maggio • Salute

Ascoli Calcio, Caccavo rientra dal prestito al Caldiero Terme dopo due gol ed un'amara retrocessione
dom 18 maggio • Ascoli Time

Porto San Giorgio e Lapedona fanno da cornice al meraviglioso spettacolo dell’Internazionale Cycling Festival
dom 18 maggio • Ciclismo

Playoff Primavera 2: quarti di finale, highlights Ascoli-Vicenza 2-0
sab 17 maggio • Ascoli Time

Serie C playout: la Lucchese si salva in extremis con Badje, la Spal spinge in D il Milan Futuro
sab 17 maggio • Serie C

Ripatransone, Mario Vespasiani tra i grandi maestri dell’ultimo secolo dell’arte italiana
sab 17 maggio • Eventi e Cultura

San Benedetto e Grottammare, i Centri Estivi dell’Opera Chesterton sono ripartiti a pieno ritmo
sab 17 maggio • Comunicati Stampa

Playoff Primavera 2, Ascoli-Vicenza 2-0. Le voci di Ledesma, Zagari, De Witt e Sciammarella
sab 17 maggio • Ascoli Time

Ciclismo, Ascoli e il Piceno salutano il Giro d'Italia nell'ottava tappa vinta da Plapp a Castelraimondo
sab 17 maggio • Ciclismo

Ascoli Calcio, la Primavera batte 2-0 il Vicenza e vola in semifinale. Decisivi Zagari, De Witt e Sciammarella
sab 17 maggio • Ascoli Time
