• Eventi e Cultura
  • Torna ad Arquata del Tronto la tradizionale sagra 'Marrone che Passione' giunta alla 28ª edizione

Torna ad Arquata del Tronto la tradizionale sagra 'Marrone che Passione' giunta alla 28ª edizione

di Redazione Picenotime

giovedì 26 ottobre 2023

Tra le rassegne autunnali più antiche del territorio c’è senza dubbio quella di Trisungo, che anche quest’anno torna protagonista con ‘Marrone che passione’. Sabato 28 e domenica 29 ottobre la frazione di Arquata del Tronto ospiterà gli stand con i migliori prodotti tipici del territorio, primi tra tutti i marroni, cioè la ‘nobiltà’ di quelle che comunemente vengono chiamate castagne. 

Tutto il territorio arquatano, d’altronde, è ricchissimo di castagneti e i vari borghi si contendono la palma del miglior prodotto, con una particolarità probabilmente unica al mondo: “Tengo a ricordare – precisa con orgoglio il sindaco Michele Franchi – che i nostri marroni arrivano da due parchi nazionali: quello della Laga e quello dei Monti Sibillini. Quale dei due ha i frutti migliori? C’è un solo modo per scoprirlo: venirci a trovare”. “Per noi – prosegue Franchi – è un evento molto importante, giunto ormai alla 28esima edizione. Si svolgerà come sempre a  Trisungo: quest’anno, per fortuna, con qualche difficoltà”. 

No – chiarisce il primo cittadino – non mi sto contraddicendo. Le difficoltà, infatti, derivano dai tanti cantieri che stanno operando per la ricostruzione, dunque è stato un piacere lavorare ad un’alternativa che rendesse l’evento possibile nonostante questo ‘piacevole ostacolo’. Marrone che passione si svolgerà quindi sul lungo fiume, in attesa di tornare nel centro storico non appena i cantieri saranno ultimati”. “Sarà un weekend di musica, di gusto, di tradizione e di gioia, con bellissime passeggiate organizzate nel nostro territorio, la gara del raviolo al marrone, l’intrattenimento per i bimbi e tante chicche che renderanno il nostro evento unico. Ringrazio – conclude il sindaco Franchi - tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione di questa bella festa, in particolare la Pro Loco e tutti i volontari”.  

Giunta alla 28ª edizione, la sagrà sarà un connubio di musica, sapori di caldarroste, delizie per il palato e divertimento per bambini e adulti. L'evento è patrocinato dal comune di Arquata del Tronto,  Pro Loco Arquata del Tronto, Regione Marche, Bim Tronto, Arquata Potest e Protezione Civile. Motto della nuova edizione: “Non c'è autunno senza le nostre deliziose castagne e non c’è autunno senza la nostra immancabile Marrone che Passione!”. Sabato 28 ottobre è prevista l'apertura degli stand alle ore 10, l'atmosfera sarà allietata dal gruppo itinerante 'Lù Sfaticà'. Nel pomeriggio alle ore 16 si terrà la gara del raviolo al 'marrone' con il presidente di giuria Mario Angelini, della pasticceria Angelini di Ascoli Piceno. L’evento si terrà presso la polivalente “il Farneto Aleandro Petrucci” in Frazione Trisungo di Arquata del Tronto.  In serata alle ore 20 si esibirà 'The Ellis Road Band'. Nella giornata di domenica 29 ottobre, si partità con l'escursione organizzata dall'associazione Arquata Potest alle ore 8.30. A seguire apertura degli stand alle ore 9, musica del gruppo itinerante 'Li Carrajat', nel pomeriggio alle ore 16 ci sarà la makeup party con Laura Silvestri 'intrattenimento per bambini', infine l'evento si concluderà con la musica di deejay Faustino. Il Comune ha attivato anche un servizio bus navetta, dalle 10 alle 22 nella giornata di sabato 28, dalle 8 alle 20 nella giornata di domenica 29. Il servizio avrà tre itinerari, con partenza da Borgo, dal piazzale antistante la sede comunale, itinerario 2 con partenza dalla SS Salaria km 151 + 900, infine itinerario 3 dalla frazione Faete. Il piazzale antistante la sede comunale sarà riservato ad autobus e camper.


© Riproduzione riservata

Commenti