Regione Marche, lanciato progetto cinematografico con associazione Officine Mattòli
di Redazione Picenotime
mercoledì 15 settembre 2021
Le Marche sono territorio sempre più attento alla produzione e formazione cinematografica. Proprio in quest’ambito l’associazione Officine Mattòli, realtà attiva sul territorio marchigiano già da moltissimi anni, in collaborazione con la società di produzione cinematografca YUK! flm srl, lancia il laboratorio di cinema documentario “CINQUE PEZZI FACILI”.
L'iniziativa è parte del progetto RI.CRE.A. (riuso, creatività, azione), finanziato dalla Regione Marche e dal Dipartimento per le politiche giovanili e il servizio civile universale, nell'ambito del bando aggregAzione (3° edizione) in collaborazione con UNICAM - Universita' degli Studi di Camerino, YUK film, Lagrù e Wega.
RI.CRE.A. propone percorsi di aggregazione per promuovere il ruolo dei giovani nel disegnare nuovi scenari di sviluppo sostenibile. Interviene in provincia di Macerata, con particolare attenzione alle aree interne, montane e al cratere del sisma.
Il laboratorio CINQUE PEZZI FACILI si svolgerà tra Settembre e Novembre 2021, interessando diversi comuni dell'entroterra maceratese.
L'obiettivo del laboratorio è quello di raccontare e valorizzare attraverso la pratica cinematografica le esperienze virtuose del territorio in campo ambientale e civico, fornendo ai giovani strumenti professionali legati al film making ed allo storytelling.
L'iscrizione al laboratorio è totalmente gratuita, e sono previsti un numero massimo di 15 iscritti, di età compresa tra i 18 e i 35 anni, residenti nelle Marche.
Per partecipare bisognerà inviare, entro il 20 Settembre, all’indirizzo info@officinemattoli.it il Curriculum Vitae con eventuali esperienze in campo audiovisivo, una lettera motivazionale, una foto scattata dal candidato, a tema libero. A completare la richiesta servirà un pezzo di massimo 3.000 battute, scritto dal candidato su un personaggio/situazione che possa essere raccontata in un breve flm documentario. Il soggetto dev'essere localizzato nel territorio dell'alto maceratese e dev'essere legato ai temi della sostenibilità e di un rapporto virtuoso con l'ambiente. Non si accettano proposte di fnzione.
Il
laboratorio prevede una prima fase di lezioni frontali a cadenza
settimanale, che alternerà
momenti
teorico/pratici sulle componenti della produzione documentaristica e
momenti di ricerca, fnalizzata all'individuazione di cinque brevi
progetti flmici.
A
seguire, gli allievi divisi in gruppi produrranno cinque pillole
documentaristiche di durata orientativa 3', seguiti dai tutor di
progetto. Infne, la classe tornerà
a
riunirsi per le lezioni fnali di montaggio.
© Riproduzione riservata
Commenti
Approfondisci

Ascoli Piceno, vegetazione in fiamme. Intervento dei Vigili del fuoco anche a protezione delle abitazioni
sab 03 maggio • Cronaca

Primavera 2 girone B: highlights Ascoli-Pescara 1-2
sab 03 maggio • Ascoli Time

Promozione girone B, il Monticelli chiude la stagione con un pari per 1-1 con il Corridonia. In gol Galli
sab 03 maggio • Monticelli Calcio

Pesca sportiva, a Fossacesia ottimi risultati per Distaso e Sangiuliano dell’Apsd San Benedetto Colmic
sab 03 maggio • Sport

Ascoli Calcio, primo approccio tra i professionisti per Bando. Calo di rendimento nel ritorno con 9 panchine
sab 03 maggio • Ascoli Time

Boxe, interessante riunione a San Benedetto del Tronto presso l'accademia pugilistica 1923 di Luigi Cava
sab 03 maggio • Sport

Ascoli Calcio, la Primavera crolla 2-1 in casa contro il Pescara. Ora va difeso il secondo posto dall'assalto del Napoli
sab 03 maggio • Ascoli Time

Maestri del Lavoro del Piceno, 7 nuove stelle al merito il Primo Maggio ad Ancona
sab 03 maggio • Comunicati Stampa

Ascoli Piceno: a Monticelli torna il 'Mercatino di solidarietà', momento di incontro e generosità
sab 03 maggio • Eventi e Cultura

AST Ascoli aderisce a Giornata mondiale dell’igiene delle mani con locandine e distribuzione di materiale illustrativo
sab 03 maggio • Salute
