01 INTESTAZIONE - TURLA COSTRUZIONI
  • Eventi e Cultura
  • Ascoli Piceno, presentata la seconda edizione del 'Carbonella Fest': torna la maxi braciolata sul Lago di Gerosa

Ascoli Piceno, presentata la seconda edizione del 'Carbonella Fest': torna la maxi braciolata sul Lago di Gerosa

di Redazione Picenotime

venerdì 27 maggio 2022

Torna l'appuntamento con il Carbonella Fest. L'11 e il 12 giugno sul lago di Gerosa andrà in scena la seconda edizione dell'iniziativa già allestita nel 2019 e poi stoppata a causa della pandemia. La sta dell'evento sarà un maxi braciere con oltre 20 metri di postazioni per stare insieme e gligliare a più non posso. La carne locale potrà essere acquistata sul posto, mentre tutto il restante necessario  sarà messo a disposizione dagli organizzatori del Festival. Chi non avrà voglia di mettersi sulla griglia potrà usufruire dell'Osteria del boschetto, un vero risotrante gourmet con la cucina dello curata dallo chef Gianmarco Di Girolami. 

''Il Carbonella Fest è un’iniziativa caratteristica che si svolgerà sul lago di Gerosa - ha commentato Laura Di Pietrantonio, presidente dell'associazione Amici per la Gola -. Rientra nel masterplan terremoto e ringraziamo la Fondazione Carisap per il prezioso sostegno. Il nostro festival valorizza gli aspetti gastronomici ed esperienziali  dei Monti Sibillini. Dopo il successo del 2019 abbiamo intenzione di riproporre le stesse cose potenziandole. Ci sarà una mega braciolata, ma oltre a ciò ci sarà l’osteria posizionato nel boschetto. Sarà la birra ad essere uno degli elementi principali dell’evento. Saranno previste delle aree per bambini e per famiglie. La qualità dell’offerta enogastronomica è stata tenuta volutamente medio-alta. Un grazie va anche al comune di Montemonaco che ci ospita. Quel giorno saranno aperti il museo della Sibilla e quello Sistino''.


A ciò si aggiungeranno la 'Pineta dei Piccoli' con laboratori artistici in grado di valorizzare le tradizioni dei Sibillini. Tutto sarà arricchito da momenti ludici come la corsa on i sacchi, tiro alla fune, gare di salti, yoga e tanto altro. Concerti, performance e un mercatino di artigianato e tipicità marchigiane completeranno l'offerta.


© Riproduzione riservata

Commenti