''Tracce di Licini'', partito dalle Marche il concorso di idee per artigiani ed artisti
di Redazione Picenotime
venerdì 22 aprile 2022
“Tracce di Licini”, dove arte e artigianato si incontrano, tra mestieri e design. È partito il 15 aprile il concorso di artisti e artigiani che dovranno interpretare le opere di Osvaldo Licini, artista di Monte Vidon Corrado, nel Fermano. Paese del quale è stato anche Sindaco negli anni ’50. Il concorso si concluderà il 30 luglio.
“Il concorso” spiega Barbara Tomassini presidente regionale Cna Artistico “prende vita dalle Marche. L’obiettivo è favorire il dialogo e una contaminazione reciproca e stimolante tra artigianato artistico e arte contemporanea, attirando nel territorio marchigiano artigiani e artisti da tutta Italia”.
Dal 15 aprile al 30 luglio 2022, i partecipanti al concorso sono infatti chiamati a realizzare una creazione unica e originale, che tragga ispirazione dalle opere di Osvaldo Licini, rielaborando e reinterpretando il suo immaginario e i suoi contenuti artistici enigmatici, ridisegnandoli, modificandoli con qualsiasi tecnica, o traendo dalle opere soltanto alcuni dettagli, facendo sì che l’arte di Licini lasci le sue tracce in ogni creazione.
“In Tracce di Licini arte e artigianato si incontrano dando vita a connessioni sempre nuove tra i mestieri d’arte e l’ampio mondo delle arti e del design.
“Il concorso si pone l’obiettivo di coinvolgere le nuove generazioni, di esaltare l’artigianalità con stimoli e contributi artistici, e allo stesso tempo di evidenziare la necessità culturale di diffondere la maestria tecnica e artistica degli artigiani”. Così il Prof. Stefano Papetti, membro della giuria del concorso, curatore scientifico delle collezioni comunali di Ascoli Piceno e direttore della Galleria Civica di Arte contemporanea ‘Osvaldo Licini’.
Gli artisti e artigiani che prendono parte al concorso intraprendono quindi un vero e proprio percorso creativo, stimolato anche da incontri motivazionali, guidati dal Prof. Stefano Papetti e dalla Prof.ssa Daniela Simoni, che li condurranno in un ‘viaggio ispirazionale’ attraverso la produzione artistica di Licini, visitando la Galleria Civica di Arte Contemporanea a lui intitolata ad Ascoli Piceno, il Centro Studi e la Casa Museo nel paese natale di Monte Vidon Corrado.
Gli incontri motivazionali si terranno:
- Sabato 30 Aprile 2022 ore 11,00 – Ascoli Piceno
- Sabato 14 Maggio 2022 ore 11,00 – Monte Vidon Corrado
Per partecipare agli incontri è necessario inviare una richiesta con i propri dati anagrafici e di contatto a edizioni@artforjob.it almeno 3 giorni prima di ciascun evento.
Il concorso Tracce di Licini, che prevede premi in denaro per i primi tre classificati e la menzione speciale per un artigiano delle Marche con marchio 1m – Marche Eccellenza Artigiana, si concluderà inoltre con un’esposizione artistica, presso la Sala Cola dell’Amatrice – Chiostro Maggiore di S. Francesco di Ascoli Piceno, di tutte le creazioni realizzate dagli artigiani e dagli artisti partecipanti.Tutti gli aggiornamenti in tempo reale sul concorso, nonché i nomi dei vincitori, saranno resi noti sui canali ufficiali del concorso: il sito www.unoemme.it, alla pagina web dedicata https://www.unoemme.it/concorso-tracce-di-licini/ (da cui è possibile scaricare il regolamento del concorso) e la pagina Facebook 1M – Marche Eccellenza Artigiana - https://www.facebook.com/MarcheEccellenzaArtigiana.
© Riproduzione riservata
Commenti
Approfondisci

Maestri del Lavoro del Piceno, 7 nuove stelle al merito il Primo Maggio ad Ancona
sab 03 maggio • Comunicati Stampa

Ascoli Piceno: a Monticelli torna il 'Mercatino di solidarietà', momento di incontro e generosità
sab 03 maggio • Eventi e Cultura

AST Ascoli aderisce a Giornata mondiale dell’igiene delle mani con locandine e distribuzione di materiale illustrativo
sab 03 maggio • Salute

Comune di Maltigano, approvato dal consiglio comunale rendiconto 2024 chiuso con un avanzo di 1.350.694 euro
sab 03 maggio • News

Ascoli Calcio, primo approccio tra i professionisti per Bando. Calo di rendimento nel ritorno con 9 panchine
sab 03 maggio • Ascoli Time

La M&G Femminile di Beach Volley a Cesenatico per le finali: il sogno è la Serie A nella Club Series
sab 03 maggio • Volley

Studenti IIS Capriotti di San Benedetto del Tronto all’ambasciata di Francia per 'Le Choix Goncourt de l’Italie 2025'
sab 03 maggio • Comunicati Stampa

Grottammare, con Associazione Lido degli Aranci weekend di metà Maggio pieno di eventi
sab 03 maggio • Eventi e Cultura

Atletico Ascoli, Seccardini: “Affronteramo al meglio il Sora, obiettivo la prima vittoria al 'Del Duca'”
sab 03 maggio • Atletico Ascoli

Ascoli Calcio, Moro: “Proprietà ha sbagliato tutto, senza tifosi dove si va? Fondamentale il ruolo del sindaco”
ven 02 maggio • Ascoli Time

Grottammare, lo sport tra inclusione e promozione del territorio
ven 02 maggio • Comunicati Stampa
