• Eventi e Cultura
  • ''Tracce di Licini'', partito dalle Marche il concorso di idee per artigiani ed artisti

''Tracce di Licini'', partito dalle Marche il concorso di idee per artigiani ed artisti

di Redazione Picenotime

venerdì 22 aprile 2022

“Tracce di Licini”, dove arte e artigianato si incontrano, tra mestieri e design. È partito il 15 aprile il concorso di artisti e artigiani che dovranno interpretare le opere di Osvaldo Licini, artista di Monte Vidon Corrado, nel Fermano. Paese del quale è stato anche Sindaco negli anni ’50. Il concorso si concluderà il 30 luglio.

Tracce di Licini è promosso da CNA Marche, con il contributo della Regione Marche, con la realizzazione operativa di Piceni Art For Job e in collaborazione con il Comune di Ascoli Piceno, i Musei Civici di Ascoli, il Comune di Monte Vidon Corrado e il Centro Studi Osvaldo Licini.

“Il concorso” spiega Barbara Tomassini presidente regionale Cna Artistico “prende vita dalle Marche. L’obiettivo è favorire il dialogo e una contaminazione reciproca e stimolante tra artigianato artistico e arte contemporanea, attirando nel territorio marchigiano artigiani e artisti da tutta Italia”.

Dal 15 aprile al 30 luglio 2022, i partecipanti al concorso sono infatti chiamati a realizzare una creazione unica e originale, che tragga ispirazione dalle opere di Osvaldo Licini, rielaborando e reinterpretando il suo immaginario e i suoi contenuti artistici enigmatici, ridisegnandoli, modificandoli con qualsiasi tecnica, o traendo dalle opere soltanto alcuni dettagli, facendo sì che l’arte di Licini lasci le sue tracce in ogni creazione.

“In Tracce di Licini arte e artigianato si incontrano dando vita a connessioni sempre nuove tra i mestieri d’arte e l’ampio mondo delle arti e del design.

“Il concorso si pone l’obiettivo di coinvolgere le nuove generazioni, di esaltare l’artigianalità con stimoli e contributi artistici, e allo stesso tempo di evidenziare la necessità culturale di diffondere la maestria tecnica e artistica degli artigiani”. Così il Prof. Stefano Papetti, membro della giuria del concorso, curatore scientifico delle collezioni comunali di Ascoli Piceno e direttore della Galleria Civica di Arte contemporanea ‘Osvaldo Licini’.

Gli artisti e artigiani che prendono parte al concorso intraprendono quindi un vero e proprio percorso creativo, stimolato anche da incontri motivazionali, guidati dal Prof. Stefano Papetti e dalla Prof.ssa Daniela Simoni, che li condurranno in un ‘viaggio ispirazionale’ attraverso la produzione artistica di Licini, visitando la Galleria Civica di Arte Contemporanea a lui intitolata ad Ascoli Piceno, il Centro Studi e la Casa Museo nel paese natale di Monte Vidon Corrado.

Gli incontri motivazionali si terranno:

-          Sabato 30 Aprile 2022 ore 11,00 – Ascoli Piceno

-          Sabato 14 Maggio 2022 ore 11,00 – Monte Vidon Corrado

Per partecipare agli incontri è necessario inviare una richiesta con i propri dati anagrafici e di contatto a edizioni@artforjob.it almeno 3 giorni prima di ciascun evento.

Il concorso Tracce di Licini, che prevede premi in denaro per i primi tre classificati e la menzione speciale per un artigiano delle Marche con marchio 1m – Marche Eccellenza Artigiana, si concluderà inoltre con un’esposizione artistica, presso la Sala Cola dell’Amatrice – Chiostro Maggiore di S. Francesco di Ascoli Piceno, di tutte le creazioni realizzate dagli artigiani e dagli artisti partecipanti.Tutti gli aggiornamenti in tempo reale sul concorso, nonché i nomi dei vincitori, saranno resi noti sui canali ufficiali del concorso: il sito www.unoemme.it, alla pagina web dedicata https://www.unoemme.it/concorso-tracce-di-licini/ (da cui è possibile scaricare il regolamento del concorso) e la pagina Facebook 1M – Marche Eccellenza Artigiana - https://www.facebook.com/MarcheEccellenzaArtigiana.



© Riproduzione riservata

Commenti