• Eventi e Cultura
  • Ascoli Piceno, allo 'Spazio Licini' vernissage della mostra “Maurizio Mochetti. Disegni e progetti”

Ascoli Piceno, allo 'Spazio Licini' vernissage della mostra “Maurizio Mochetti. Disegni e progetti”

di Elisa Mori

domenica 19 novembre 2023

Ieri sera si è svolto il vernissage della mostra “Maurizio Mochetti. Disegni e progetti” presso lo Spazio Premio Licini ad Ascoli Piceno.

Promossa dall’Associazione Arte Contemporanea Picena, nell’ambito delle attività collaterali al Premio Osvaldo Licini by Fainplast, l’esposizione ospita uno degli artisti più significativi dell’arte concettuale italiana e internazionale e contestualmente è stato aperto al grande pubblico lo “Spazio Premio Licini”, un luogo destinato a mostre, talk e residenze di artisti che resterà attivo tutto l’anno.

Alla presentazione di apertura della mostra hanno preso parte Andrea Valentini, presidente dell’Associazione Arte Contemporanea Picena, Alessandro Zechini, curatore della mostra, e Roberta Faraotti, responsabile relazioni esterne e welfare Fainplast, azienda main partner del Premio Osvaldo Licini by Fainplast.

Dodici i capolavori dell’artista Maurizio Mochetti, realizzati tra gli anni ’60 e la fine degli anni ’90, tra disegni e progetti, allestiti nel nuovo spazio espositivo, nel cuore del centro storico di Ascoli Piceno, evidenziando l’importanza della progettazione su carta.

L’artista romano ha conferito alla progettazione artistica una nuova prospettiva, liberandola dalla mera funzione di bozzetto o disegno esplicativo per la realizzazione dell'opera definitiva. I suoi progetti/disegni presentano un approccio che avvicina le opere alla rappresentazione dell'idea, senza cristallizzarla in una forma chiusa. Il progetto stesso diventa l'opera, emancipandosi dalla dipendenza verso l'opera "definitiva".

Tra le opere esposte è possibile imbattersi in “Raggio di sole” (1965), un progetto che rappresenta uno spazio vuoto attraversato da un raggio di sole in movimento, liberato dalla sua rappresentazione simbolica, mistica o naturale per divenire "una retta di fotoni in movimento" materia fisica e controllabile, oppure in "Freccia nera" (1974), affascinante disegno che ritrae una freccia all'interno di un'ellisse, in grado di compiere una rotazione completa di 360° attorno al proprio asse. Nella visione di Mochetti, la freccia abbandona la sua connotazione di arma, assumendo l'aspetto di una bussola e generando un campo di forze circolari intorno a sé.

In mostra trovano la giusta ambientazione anche le opere della serie “Camouflage” (1979, 1980, 1982, 1999), reinterpretazione dell’artista della pelle degli aerei Bachem Natter BA 349 B-1944 della Seconda Guerra Mondiale, che diventano vere e proprie texture geometriche e astratte, quasi fossero delle sculture verticali, secondo le teorie della Gestalt.

Dalle opere esposte emergono chiaramente i temi fondamentali della produzione di Maurizio Mochetti: luce solare o laser, suono, relazioni tra oggetti, velocità e astrazioni invisibili. Un’occasione unica per immergersi nell'universo creativo dell’artista, esplorando la sua capacità di trasformare concetti e materiali in un'arte oltre la rappresentazione tradizionale.

CLICCA QUI PER FOTOGALLERY


Info

Maurizio Mochetti. Disegni e Progetti

A cura di Alessandro Zechini

19 novembre 2023 – 14 gennaio 2024

Ascoli Piceno, Spazio Premio Licini (sopra al negozio di arredamento “INSIEME”)

Orario: dal martedì al sabato ore 11-13 / 18-20. Domenica e lunedì chiuso (apertura su prenotazione).

Tel. 348 7716238

Ingresso gratuito.


© Riproduzione riservata

Commenti