• Eventi e Cultura
  • Ascoli Piceno, cerimonia di premiazione del concorso ''Poesia in musica: verso l'Assoluto di Mauro Crocetta''

Ascoli Piceno, cerimonia di premiazione del concorso ''Poesia in musica: verso l'Assoluto di Mauro Crocetta''

di Redazione Picenotime

mercoledì 18 settembre 2024

Bombardieri Cosimo Daniele con “Il profumo della terra”, Renzetti Giuseppe con “Lux” e Spallacci Gianmarco con “Corale” sono i tre finalisti dell’ottava edizione del concorso nazionale di composizione “Poesia in musica: verso l’Assoluto di Mauro Crocetta”. La cerimonia di premiazione si svolgerà sabato 28 settembre presso la sala della Vittoria della Pinacoteca Civica, alle ore 17.00. In quell’occasione sarà consegnato anche il “Premio cultura 2024” a Pino Strabioli, artista poliedrico che si racconta tra teatro, cinema e televisione. L’ottava edizione del concorso, organizzato dalla Fondazione Mauro Crocetta in collaborazione con l’Istituto musicale “Gaspare Spontini” e con il patrocinio, il sostegno e la collaborazione di enti pubblici e privati, arriva così al suo atto finale, per il quale è stato stilato un ricco programma che si concluderà con la proclamazione dei vincitori.

I finalisti

Gianmarco Spallacci, classe 1995, dopo il diploma in “Organo e Composizione organistica” al Conservatorio “Rossini” di Pesaro, si è perfezionato sul repertorio romantico e moderno conseguendo la laurea magistrale in organo con il massimo dei voti e lode. Ha seguito masterclass con maestri di fama internazionale quali G. Bovet, H. Vogel e L. Lohmann.

Giuseppe Renzetti, classe 1986, compositore classico, è anche analista funzionale e project manager presso una multinazionale con sede a Roma. Diplomato in Composizione Musicale Classica presso il “Conservatorio Santa Cecilia” di Roma, ha poi frequentato corsi di perfezionamento in composizione presso la “Scuola di Musica di Fiesole” di Firenze e presso l’“Accademia Chigiana” di Siena.

Cosimo Daniele Bombardieri, classe 1988 è compositore, direttore d’orchestra, clarinettista e docente. Diplomato in Clarinetto presso il Conservatorio di Reggio Calabria, ha poi conseguito il diploma accademico di II livello ad indirizzo compositivo. Ha conseguito anche il diploma accademico di II livello in Strumentazione e direzione per banda presso il Conservatorio di Cosenza e il diploma accademico di II livello in Composizione presso il Conservatorio di Bergamo.


© Riproduzione riservata

Commenti

Approfondisci