• Eventi e Cultura
  • Ascoli Piceno, bilancio riprese 'L'Ombra del Giorno'. Fioravanti: ''Possibilità di elevare la città''

Ascoli Piceno, bilancio riprese 'L'Ombra del Giorno'. Fioravanti: ''Possibilità di elevare la città''

di Redazione Picenotime

sabato 17 aprile 2021

Bilancio decisamente positivo per il film 'L'Ombra del Giorno' le cui riprese, da un mese a questa parte, si stanno svolgendo ad Ascoli Piceno. A spiegare come stanno andando le cose è stato il sindaco Marco Fioravanti nel corso della conferenza stampa tenutasi poco fa presso lo storico Caffé Meletti di Piazza del Popolo. 

Oltre al primo cittadino c'erano Angelo Davide Galeati della Fondazione Carisap, l'assessore regionale Giorgia Latini e gli assessori comunali Donatella Ferretti, Monica Acciarri e Monia Vallesi. A loro si sono uniti anche il regista Giuseppe Piccioni, l'attore e produttore Riccardo Scamarcio, Benedetta Porcaroli e Vincenzo Nemolato. "Voglio dire grazie a Piccioni, grande maestro e amico della nostra città – ha esordito Marco Fioravanti -. Siamo riusciti a riportare dopo tanto tempo un film interamente girato ad Ascoli che ci darà visibilità e promozione a livello internazionale. Ringrazio anche gli attori, lo staff e tutti quelli che hanno lavorato dietro le quinte. Ringrazio l'assessore regionale Latini che ci ha aiutato a portare ad Ascoli questo film, poi i miei ringraziamenti vanno a Galeati della Fondazione Carisap e agli assessori Ferretti, Acciarri e Vallesi. Questo film porta ad Ascoli una sorta di cambiamento che darà la possibilità di elevare la città promuovendo la grande ricchezza economica ed artistica di Ascoli Piceno. Per noi è stata una grande sfida accogliere il film. È sempre difficile mettere tutti insieme: cittadini e commercianti. È stato un test e vogliamo candidarci sempre di più per ospitare film che siano strumento di promozione. Abbiamo vogliamo di perseguire in futuro il progetto di riuscire a creare una scuola di cinema che darà opportunità a giovani talenti di livello nazionale di formarsi come registi e attori. Metteremo a disposizione il nostro Teatro dei Filarmonici. Questo film sarà l'opportunità di poter salire un gradino e veicolarsi nel mondo. Sono emozionato per aver conosciuto dei professionisti e delle brave persone". 

Ero diffidente, inizialmente, a girare nuovamente ad Ascoli Piceno ma in poco tempo mi sono davvero ricreduto - ha dichiarato il regista Giuseppe Piccioni -. Ho contattato Riccardo Scamarcio che mi ha dato subito la sua disponibilità ed ha sostenuto fortemente il film. Abbiamo avuto una buonissima accoglienza sia dai cittadini che dalle istituzioni nonostante l’emergenza Covid. Abbiamo portato anche fortuna all’Ascoli Calcio che da quando stiamo girando qui la squadra è tornata a vincere... Ci siamo pure scusati per i disagi procurati, in primis con il Caffè Meletti che non poteva accogliere clienti. Siamo stati privilegiati, abbiamo potuto respirare l’intera essenza della città. Noi ci auguriamo con tutto il cuore che il film sia davvero di grande successo”.
E' stata una bellissima avventura, ringrazio le istituzioni ascolane, in primis il sindaco Marco Fioravanti, una bella persona, sensibile - ha aggiunto l'attore Riccardo Scamarcio -. Abbiamo scelto di girare qui per questioni estetiche e logistiche, è una città che si adattava bene alla trama del film. Di Ascoli conoscevo solo lo stadio "Del Duca" quando andavo a vedere la Fidelis Andria, la mia squadra del cuore. Mi hanno mandato le foto di Piazza del Popolo e Piazza Arringo e sono rimasto piacevolmente stupito. Siamo stati accolti bene da tutti. E’ stata una bella esperienza. Il cinema vuole entrare nell’inconscio delle persone, non mostra solo le bellezze del territorio, il film ha questo obiettivo. Noi creiamo magia ed empatia con chi ci viene a vedere al cinema. Ascoli, dal punto di vista architettonico, ha contribuito davvero molto al film. E’ una città grande che però si gira tranquillamente a piedi, un fattore speciale a mio parere". 

© Riproduzione riservata

Commenti