• Eventi e Cultura
  • Castel di Lama, Ama Festival con ''Ultreia – Continuate Il Viaggio''. Tra gli ospiti Arminio, Di Marco e Giovananza

Castel di Lama, Ama Festival con ''Ultreia – Continuate Il Viaggio''. Tra gli ospiti Arminio, Di Marco e Giovananza

di Redazione Picenotime

giovedì 03 luglio 2025

Questo fine settimana, sabato 5 e domenica 6 luglio, torna Ama Festival, l’appuntamento promosso dalla Cooperativa Sociale Ama Aquilone, che da decenni opera nel campo della cura, dell’inclusione e dell’accoglienza. L’edizione 2025 si intitola “Ultreia – Continuate il viaggio”, un invito simbolico a non fermarsi, a superare i propri limiti e a proseguire insieme verso nuove mete. L’antica parola dei pellegrini lungo il Cammino di Santiago diventa qui espressione viva di un’esperienza condivisa: quella degli ospiti della Comunità Terapeutica Casa Ama, che proprio durante il festival celebrano la fine del loro percorso con la Cerimonia delle Dimissioni, in programma domenica alle 18:15. Un passaggio profondamente emozionante, che segna la conclusione di un viaggio di cura e rinascita. Nel rispetto di questo momento e dei cammini individuali che vi convergono, non sarà somministrato alcol durante il festival, a conferma dell’attenzione verso chi ha vissuto la fatica della dipendenza e oggi sceglie di ripartire.

«Il festival è nato con l’intento di celebrare la conclusione di un percorso terapeutico – spiega Mariapaola Modestini, presidente della Cooperativa – ma anche per condividere con la Comunità il senso profondo di questo viaggio. Ultreia non è solo un riferimento al Cammino di Santiago, è un doppio legame con il cammino dei pellegrini e quello, spesso invisibile, ma profondissimo, dei nostri ospiti. Questo evento parla di resistenza, rinascita e possibilità».

Tra gli ospiti più attesi di questa edizione, Miriam Giovanzana, giornalista e direttrice editoriale di Terre di mezzo, pioniera della cultura del camminare in Italia. Domenica 6 luglio alle ore 17:30, introdotta dal giornalista Giuseppe Frangi, offrirà una riflessione sul valore del cammino come esperienza di trasformazione e incontro. La serata si chiuderà con lo spettacolo “È stato un tempo il mondo” (ore 21:30), che vedrà insieme sul palco Ginevra Di Marco, il poeta Franco Arminio, e i musicisti Francesco Magnelli e Andrea Salvadori. Un intreccio di canzoni popolari, poesia civile e momenti di festa, per ricordarci chi siamo stati e cosa possiamo ancora diventare. Durante la giornata di domenica saranno presenti anche Emergency e UNICEF, con stand informativi a sostegno delle popolazioni colpite dalla guerra. L’area ristoro sarà curata dalla Bio Fattoria Sociale Ama Terra, spazio di lavoro e inclusione, e sarà attiva anche un’area bookshop. L’edizione di AMA Festival 2025 sarà dedicata alla memoria di Francesco Cicchi, presidente e fondatore della Cooperativa AMA Aquilone.  L’ingresso è libero per tutte le attività.


© Riproduzione riservata

Commenti