01 INTESTAZIONE - TURLA COSTRUZIONI
  • Eventi e Cultura
  • Offida, annullato Carnevale 2021. Sindaco Massa: “Ci fermiamo. Nel 2022 lo vivremo in modo più forte e coeso”

Offida, annullato Carnevale 2021. Sindaco Massa: “Ci fermiamo. Nel 2022 lo vivremo in modo più forte e coeso”

di Redazione Picenotime

lunedì 11 gennaio 2021

Salta il caratteristico Carnevale di Offida. Il 2021 sarà orfano anche de “Lu Bov fint” e dei “Vlurd”, manifestazioni seguitissime che hanno sempre visto un'incredibile partecipazione di tanti turisti e visitatori provenienti da ogni parte delle Marche. Per la prima volta la splendida località del territorio Piceno dovrà rinunciare ad uno dei momenti più intensi della vita dei cittadini offidani e non. A darne il triste annuncio è stato il primo cittadino Luigi Massa nella tarda mattinata di ieri. Una scelta che certamente era già nell'aria ma che purtroppo si è resa obbligata, date le preoccupanti vicissitudini che stiamo vivendo a causa del covid. “Una comunicazione necessaria: il Carnevale storico di Offida 2021 si ferma – si legge nelle parole postate dal sindaco sul proprio profilo Facebook -. Usciamo da questa crisi che colpisce il mondo, battiamo il Covid con i vaccini e il Carnevale Storico di Offida del 2022 sarà qualcosa di così grande che non avremo mai visto né vissuto, diventando l’unico carnevale della storia di Offida che sommerà due edizioni. Buona Domenica”.

Siamo seduti qui nella platea del nostro teatro – ha proseguito Massa con un video messaggio registrato all'interno del teatro Serpente Aureo -, uno dei luoghi che ci ha visti protagonisti e spettatori di uno dei momenti più straordinari ed esaltanti della nostra offidanità. Ci abbiamo creduto fino all'ultimo, e ci abbiamo creduto veramente, ma ormai è arrivato il momento di darlo questo annuncio: il Carnevale storico offidano per l'edizione 2021 si ferma. È una decisione amministrativa alla quale però sento vicina tutta la collettività, perché tutti noi in cuor nostro sappiamo che è una scelta ovvia, scontata, necessaria. Non ci sono le condizioni per programmare e svolgere il Carnevale storico offidano 2021. Non ci sono le condizioni epidemiologiche, non ci sono le condizioni dettate dalle disposizioni normative. Questo sacrificio che subiamo credo che dobbiamo declinarlo in maniera positiva. Dedicare questo sacrificio a quanti hanno subito perdite nei mesi scorsi, e a quanti stanno ancora soffrendo per questa pandemia che ha stravolto la nostra vita e stravolge anche il nostro Carnevale. È una scelta di responsabilità, una scelta volta a tutelare la salute di tutti, in primis proprio quella della nostra collettività. È una scelta che ha visto anche la condivisione della filiera istituzionale. Ho parlato ieri (sabato ndr) con il nostro Prefetto, ringrazio sua Eccellenza Stentella, che condivide e ha apprezzato questo nostro approccio. Questo approccio che noi sentiamo difficile e complesso. Non è una resa. È una scelta che ci vede già proiettati a scrivere quella che sarà la straordinaria pagina del Carnevale storico offidano 2022, che vivremo in maniera ancora più forte e coesa”.

Alle parole del sindaco si sono poi aggiunte quelle di Tonino Pierantozzi, presidente della Pro Loco di Offida. “La prossima settimana – ha spiegato -, il 17 gennaio 2021, si sarebbe aperta l'edizione 2021 del Carnevale storico di Offida. In cuor nostro ci abbiamo sperato fino in ultimo. Per noi offidani, per l'amore, per tutto ciò che nutriamo per il nostro Carnevale è sicuramente un momento difficile. Ma un momento di responsabilità collettiva. La caratteristica principale del nostro Carnevale è l'aggregazione, la socializzazione nell'abbracciarsi. Tutte cose che questo momento ci impedisce di vivere. Per questo 2021 cerchiamo di vivere le nostre emozioni carnevalesche interiormente, accrescendo la nostra passione per il Carnevale, proiettandoci verso un 2022 per un Carnevale straordinario. Noi della Pro Loco di Offida continueremo a lavorare e impiegheremo le nostre migliori energie affinché l'edizione 2022 del Carnevale storico di Offida sia un'edizione straordinaria e indimenticabile per tutti”.


Foto da Turismoffida.com

Foto da Turismoffida.com

© Riproduzione riservata

Commenti

Approfondisci