• Eventi e Cultura
  • Ascoli Piceno, la rassegna culturale 'Tra luci ed ombre' si conclude con l'arrivo dei protagonisti di “Mare Fuori”

Ascoli Piceno, la rassegna culturale 'Tra luci ed ombre' si conclude con l'arrivo dei protagonisti di “Mare Fuori”

di Redazione Picenotime

giovedì 01 giugno 2023

La rassegna ascolana “Tra luci ed ombre. Tracce di vita dal carcere” si concluderà l'11 Giugno con una speciale giornata d’incontro e confronto che vedrà la presenza sotto le cento torri di attori, autori e produttori della nota serie Mare Fuori. Un'iniziativa promossa dal Comune di Ascoli Piceno con il sostegno di Fondazione Marche Cultura, organizzata da Circolo Cultural-mente Insieme e Ascoli Musei. La celebre serie, prodotta da Rai Fiction e Picomedia, che ha riscosso un grandissimo successo tra i giovani e non solo, è il simbolo del finissage di questa mostra inaugurata il 4 marzo al Forte Malatesta, del quale è stata ricostruita la storia del periodo in cui era adibito a carcere ascolano. La mostra a cura di Stefano Papetti, Cristina Peroni, Aurora Alberti e Cristiano Massari, è stata pensata come una grande mostra collettiva, supportata dall’amministrazione comunale, per riportare alla luce la storia di un edificio che da luogo di detenzione è divenuto spazio privilegiato per eventi culturali e prestigiosa sede di esposizioni di arte contemporanea. Presenti per l'occasione l'onorevole Giorgia Latini, il direttore di Ascoli Musei il professor Stefano Papetti, Mario Tassi, presidente della Fondazione Carisap, Massimo Di Pietro in rappresentanza del Bim Tronto, il direttore dei musei Fabio Bracchi, il presidente dell'Amat Piero Celani, il notaio Francesca Filauri e in video conferenza è intervenuto Francesco Gesualdi della Fondazione Marche Cultura.

''Sarà un momento importante e dal forte carattere etico, sociale e culturale - commenta il sindaco Marco Fioravanti -. L’appuntamento si focalizza, infatti, sul recupero e sul reinserimento dei detenuti nella società: c’è sempre possibilità di riscatto nella vita, se lo si vuole e lo si crede veramente. La giornata di domenica, oltre a permettere una riflessione su questi temi, sarà anche un ulteriore veicolo promozionale per la città, visto che sotto le cento torri avremo il piacere di ospitare alcuni attori, autori e produttori della famosa serie televisiva''.

Domenica 11 Giugno sarà prevista una serie di appuntamenti in diversi luoghi della città, scanditi in tre momenti, per indagare il tema chiave della mostra: l’errore che si trasforma in forza propositiva e riesce a generare un nuovo inizio, una nuova prospettiva di vita futura. Alle ore 11.30 presso il Forte Malatesta è prevista la visita del percorso espositivo riservata ad attori, autori e produttori della serie tv "Mare Fuori" condotta dal curatore Stefano Papetti e, a seguire, un incontro, moderato da Francesca Filauri, ideatrice dell’evento, con interventi istituzionali, testimonianze e riflessioni sul tema alla presenza dei giornalisti. Alle 15.30 nella splendida cornice di piazza del Popolo, i fan e gli appassionati della fiction incontreranno gli attori e gli autori. L’evento sarà presentato da Massimiliano Ossini. Infine alle ore 18.00, il teatro Ventidio Basso sarà il palcoscenico del convegno “La Vita fuori. Lo sguardo oltre l’errore. Dialogo tra istituzioni, autori e produttori della serie”. L’incontro rappresenterà un importante momento di riflessione e di dialogo sul tema, con Cristiana Farina e Maurizio Careddu, autori della serie tv e Paola Pannicelli, produttrice Rai Fiction.


© Riproduzione riservata

Commenti