• Eventi e Cultura
  • Mirella Serri al Circolo Nautico di San Benedetto del Tronto con ''Nero indelebile''

Mirella Serri al Circolo Nautico di San Benedetto del Tronto con ''Nero indelebile''

di Redazione Picenotime

mercoledì 09 luglio 2025

Giovedì 10 luglio, alle ore 21.30, il Circolo Nautico Sambenedettese ospiterà un nuovo appuntamento della 44ª edizione della rassegna Incontri con l’Autore. Protagonista della serata sarà Mirella Serri, storica, accademica e giornalista, che presenterà il suo ultimo lavoro Nero indelebile. Le radici oscure della nuova destra italiana (Longanesi). L’incontro sarà moderato da Italo Cocci e introdotto da Mimmo Minuto, presidente dell’associazione I Luoghi della Scrittura.
L’evento è organizzato dall’associazione “I Luoghi della Scrittura” e dalla libreria “Libri ed Eventi”, con il patrocinio del Comune di San Benedetto del Tronto e il contributo di BPER Banca e Inim, in collaborazione con l’associazione Pelasgo, il Circolo dei Sambenedettesi, il Club degli incorreggibili ottimisti, la società Tokedo e la cooperativa La Fabbrica dei Fiori.
"Nero indelebile" è un saggio potente e attuale, in cui Mirella Serri traccia un percorso storico e culturale che parte dal Movimento Sociale Italiano per arrivare ai giorni nostri, analizzando le trasformazioni che hanno portato alla nascita di Fratelli d’Italia e al consolidamento della leadership di Giorgia Meloni. Senza ricorrere a facili etichette, l’autrice individua fili rossi ideologici e simbolici che avrebbero mantenuto vive, nel tempo, alcune eredità culturali del neofascismo, in un’Italia che oggi si confronta con nuovi scenari politici.
Un libro che non nasce da un intento polemico, ma da un’esigenza di comprendere i passaggi storici e le continuità culturali che hanno segnato la nostra storia recente. Serri nel volume riflette anche su temi come l’antifascismo, l’antisemitismo e la memoria collettiva delle tragedie del Novecento.
L’uscita del saggio ha suscitato un acceso dibattito: se da un lato è stato apprezzato per la profondità dell’analisi storica, dall’altro ha scatenato reazioni polemiche da parte di esponenti della destra, che hanno accusato l’autrice di voler «delegittimare democraticamente» l’attuale classe dirigente.
Con una scrittura rigorosa ma accessibile, Nero indelebile invita a riflettere su quanto il passato possa continuare a influenzare il presente e apre una discussione necessaria sulle radici culturali della politica italiana contemporanea.
L’ingresso all’incontro è libero.

© Riproduzione riservata

Commenti