• Eventi e Cultura
  • Ancarano, studenti della Scuola di Architettura e Design di Ascoli al lavoro per valorizzare il patrimonio urbano

Ancarano, studenti della Scuola di Architettura e Design di Ascoli al lavoro per valorizzare il patrimonio urbano

di Redazione Picenotime

sabato 12 luglio 2025

La Scuola di Architettura e Design "Eduardo Vittoria" dell’Università di Camerino – sede di Ascoli Piceno – ha organizzato un workshop tematico sul Centro Storico del Comune di Ancarano, promosso e coordinato dal Prof. Ludovico RomagniL'iniziativa ha coinvolto gli studenti dei corsi di laurea in Architettura e Design, chiamati a riflettere, analizzare e proporre visioni progettuali per il recupero e la valorizzazione del tessuto storico urbano di Ancarano.

Il workshop si inserisce in un percorso formativo orientato alla rigenerazione urbana sostenibile, al dialogo con le comunità locali e alla tutela dell’identità dei piccoli borghi. Gli studenti hanno svolto attività sul campo, rilievi, sopralluoghi e incontri con amministratori,  e cittadini, per raccogliere spunti e prospettive utili alla formulazione di proposte progettuali concrete.

Siamo onorati del fatto che il centro storico di Ancarano rappresenta un patrimonio prezioso che merita attenzione, studio e nuove idee – afferma il Sindaco Pietrangelo Panichi –. Il workshop è stato  un’occasione per avvicinare i giovani futuri progettisti ai temi della conservazione e del riuso, ma anche per offrire al territorio uno sguardo al futuro, creativo e qualificato, nell’ottica del patrimonio esistente. Un messaggio di speranza per il nostro borgo che soffre delle problematiche dovute al sisma ed allo spopolamento come per molti borghi delle nostre zone. Grazie al Circolo Ricreativo Borgo Città di Ancarano nella figura del Presidente Simplicio Del Moro. Ringrazio di cuore il Prof. Ludovico Romagni per la sensibilità dimostrata e l’affetto verso il nostro territorio, insieme alle Studentesse ed agli Studenti universitari

All’interno del workshop pre laurea triennale in Progettazione Architettonica nella Scuola di Architettura e Design Unicam di Ascoli Piceno - dichiara il Prof. Ludovico Romagni, abbiamo immaginato un modello di sviluppo sostenibile per i borghi in condizione di parziale abbandono che ritorni ad integrare lavoro, qualità della vita e rispetto dell’ambiente. I nuclei storici dismessi si trasformano in headquarter aziendali a basso impatto, orientati al benessere lavorativo, alla socialità e alla rappresentatività del prodotto.Il progetto prende ispirazione dalle più recenti ricerche europee sul lavoro agile e sull'influenza dell’ambiente sulla salute e produttività, promuovendo un modello di "activity-based working" e incentivando l’interazione tra persone e reti territoriali. Un processo concreto di rigenerazione urbana che unisce riqualificazione architettonica, innovazione sociale, economica e sostenibilità ambientale. Un’opportunità per restituire valore ai piccoli borghi, riconnettendoli alle filiere produttive contemporanee e alle comunità locali.Un obiettivo importante che mette in conto anche “sacrifici trasformativi” dell’esistente”.

L'iniziativa si è svolta in collaborazione con il Comune di Ancarano e del Circolo Ricreativo Borgo Città di Ancarano che hanno accolto con entusiasmo la proposta del Prof. Romagni, riconoscendo il valore strategico dell’interazione tra istituzioni accademiche e realtà locali. I risultati del workshop sono stati presentati in una sessione pubblica Venerdì 11 luglio all’interno della sede dell’Università ad Ascoli Piceno, aperta alla cittadinanza, durante la quale sono stati esposti gli elaborati e discussi i temi emersi nel corso delle giornate di lavoro. L’iniziativa sarà riproposta anche ad Ancarano, per permettere alla cittadinanza di poter vedere ed ammirare da vicino il prezioso lavoro degli Studenti Universitari.

© Riproduzione riservata

Commenti