Dalla Milanesiana al Festival del Fumetto: Ascoli Piceno celebra Linus

di Elisa Mori

giovedì 29 settembre 2022

Al via la prima edizione del Festival del Fumetto, ideato e diretto da Elisabetta Sgarbi, organizzato dalla Fondazione che porta il suo nome, da oggi al 2 ottobre ad Ascoli Piceno, caratterizzato da un approccio trasversale che lega le diverse arti nel solco de La Milanesiana.

Un festival, dunque, che si propone di unire al suo interno più arti, partendo dal fumetto come comune denominatore ma spaziando dal cinema alla musica, per un vero e proprio dialogo a 360° sull’evoluzione e gli sviluppi di questo genere letterario.

Alla mente vulcanica di Elisabetta Sgarbi, che dal 2017 con La Nave di Teseo pubblica il popolare fumetto dei Peanuts, si deve l’intuizione di voler celebrare la rivista che per prima in Italia ha diffuso la cultura a strisce e cartoon.

A presenziare l’apertura della manifestazione, vincitrice del bando promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura, Elisabetta Sgarbi, il sindaco di Ascoli Piceno Marco Fioravanti, Donatella Ferretti (assessore alla Pubblica Istruzione di Ascoli Piceno) e il professor Stefano Papetti (Curatore delle collezioni comunali di Ascoli Piceno).

La rassegna, definita dalla stessa Sgarbi “indisciplinata”, si apre con l’esposizione omaggio a Charles Schulz dal titolo Tutti i Linus. 100 anno con Charles Schulz presso il Polo Culturale di Sant’Agostino (ore 18.00) del capoluogo ascolano. Un percorso tematico attraverso le 688 copertine della storica rivista pubblicate dal 1965 al 2022, a cura di Elisabetta Sgarbi e Marcello Garofalo. All’apertura della mostra sono presenti, oltre ai curatori, anche Nicola Lagioia, Massimo Martelli e Laura Valente.

La serata prosegue con Notte Diabolik dedicata al celebre personaggio ideato dalle sorelle Giussani, presso il Nuovo Cineteatro Piceno alle ore 21.00, con la proiezione del film del 2021 Diabolik cui seguirà il dialogo tra i fratelli Manetti, autori del film, e Marcello Garofalo, con l’intervento di Igort, direttore editoriale di Linus e noto fumettista. A seguire, la proiezione del film Diabolik di Mario Bava del 1968.

Nei quattro giorni della kermesse molti sono gli appuntamenti con proiezioni, letture, mostre, concerti, incontri con scuole primarie, medie e superiori sul tema del fumetto e dialoghi con i tanti ospiti invitati.

Gli appuntamenti della mattina di venerdì 30 settembre e di sabato 1° ottobre hanno l’obiettivo di coinvolgere gli alunni delle scuole primarie e secondarie e gli studenti del liceo artistico ascolano, attraverso proiezioni e incontri con protagonisti autorevoli del settore, quali Luca Milano, Fabio Geda, Davide Toffolo e Michele Bernardi.

Il 30 settembre, pomeriggio e sera, sarà la volta di Toni Servillo e di Simone Cristicchi, il primo con l’incontro in occasione della proiezione del film 5 è il numero perfetto del 2019 che lo ha visto protagonista e il secondo con un concerto presso il teatro Ventidio Basso.

Sabato 1° ottobre al Nuovo Cineteatro Piceno dialogheranno Lorenzo Mattotti e Sandro Veronesi, in relazione al film La famosa invasione degli orsi in Sicilia, in serata seguirà l’incontro con Milo Manara.

Nella giornata conclusiva di domenica 2 ottobre l’attore, regista e performer Antonio Rezza sarà protagonista di un duplice appuntamento: il primo è uno show in cui racconta Encefalon, il suo estroso mazzo di Carte da Gioco, in dialogo con l’autrice e linguista Francesca Serafini; il secondo in relazione alla proiezione di Paz!, film del 2002 diretto da Renato De Maria e tratto dai fumetti di Andrea Pazienza, uno degli artisti più innovativi nel campo del fumetto, nato a San Benedetto del Tronto (Ascoli Piceno), a tu per tu con il regista e Frankie hi-nrg mc (che interpreta un gangster nel film), coordinati da Francesca Serafini, per una riflessione sui mille volte del fumetto.

La chiusura serale di questa prima edizione del festival è affidata alle note degli Extraliscio, con l’eccentrico frontman Mirco Mariani, un mix incredibile tra la musica folcloristica romagnola tradizionale, nuovi suoni e nuovi arrangiamenti fino a creare un "cortocircuito" tra mondi e tra generazioni.

Elisabetta Sgarbi, nel corso dell’apertura della mostra, ha evidenziato l’importanza del fumetto, un genere intorno al quale si concentra un forte interesse. “Linus certamente è uno dei fumetti di assoluta rilevanza e in occasione della ricorrenza del centenario di Schulz mi sembrava il momento giusto per lavorare su un progetto che partisse dal fumetto raccordandosi alla Letteratura, al Cinema e alla Musica, seguendo in un certo senso l’anima che muove La Milanesiana”.

Anche il sindaco Marco Fioravanti e l’assessore Donatella Ferretti hanno espresso la loro soddisfazione per la scelta, ancora una volta da parte di Elisabetta Sgarbi, di Ascoli Piceno quale sede privilegiata della prima edizione del Festival del Fumetto. Lo stesso Stefano Papetti ha evidenziato come l’offerta culturale del capoluogo ascolano sia piuttosto variegata e proiettata a voler intercettare un pubblico sempre più ampio, dall’antico all’arte contemporanea al fumetto appunto, sia attraverso le raccolte permanenti dei musei cittadini, sia attraverso le grandi mostre che di anno in anno attraggono un sempre maggior numero di visitatori.


Di seguito il programma di domani, sabato 1° ottobre, e domenica 2 ottobre.

Sabato 1° ottobre

Ore 10.00 al Nuovo Cineteatro Piceno (Sala 1)

Una lezione esclusiva per gli studenti del Liceo Artistico con il fumettista e leader dei Tre Allegri Ragazzi Morti Davide Toffolo. Titolo dell’appuntamento è Magnus. Il mio maestro dei fumetti, un dialogo dedicato al grande autore Magnus, per incoraggiare tutti quei ragazzi appassionati di fumetti a incontrate i grandi Maestri e a osservare il loro modo di disegnare.

Sarà presente per i saluti istituzionali Donatella Ferretti (Assessore alla Cultura del Comune di Ascoli).

Ore 11.30 al Nuovo Cineteatro Piceno (Sala 1)

Davide Toffolo e il fumettista e animatore Michele Bernardi terranno una lezione per gli studenti del Liceo Artistico dedicata ai videoclip di animazione.

Ore 18.00 al Nuovo Cineteatro Piceno (Sala 1)

Proiezione di “La famosa invasione degli orsi in Sicilia, un film d'animazione di produzione franco-italiana del 2019 diretto da Lorenzo Mattotti e basato sull’omonimo romanzo di Dino Buzzati.

Il regista sarà presente in sala e dialogherà con Sandro Veronesi (Premio Strega 2006 e 2020).

Introduce Elisabetta Sgarbi.

Ore 21.00 al Nuovo Cineteatro Piceno (Sala 1)

Un dialogo tra Milo Manara e Sandro Veronesi che si preannuncia unico.

Milo Manara, con i suoi oltre 40 anni di carriera, è divenuto sinonimo di erotismo a fumetti, indissolubilmente legato alle magnifiche donne create dal suo inconfondibile tratto. Con Veronesi aprirà i cassetti della memoria, tirando fuori i ricordi di una vita avventurosa, scandita dal confronto con intellettuali come Federico Fellini e Umberto Eco e da viaggi in tutto il mondo.

Saranno presenti per i saluti istituzionali Marco Fioravanti (Sindaco di Ascoli), Donatella Ferretti (Assessore alla Cultura del Comune di Ascoli), Giorgia Latini (Assessore alla Cultura Regione Marche), Francesca Filauri (Presidente Circolo Cultural-mente Insieme) e Stefano Papetti (Curatore delle collezioni comunali di Ascoli Piceno). Introduce Elisabetta Sgarbi.

Domenica 2 ottobre

Ore 17.00 al Nuovo Cineteatro Piceno (Sala 1)

Il performer Antonio Rezza racconta “Encefalon”, il suo estroso mazzo di Carte da Gioco, in dialogo con l’autrice e linguista Francesca Serafini.

Ore 18.00 al Nuovo Cineteatro Piceno (Sala 1)

Appuntamento con Antonio Rezza e Frankie hi-nrg mc che, coordinati da Francesca Serafini, dialogheranno sui mille volte del fumetto.

A seguire, concerto di Frankie hi-nrg con Dj Pandaj dal titolo “Paz de faida e, per finire, proiezione di “Paz!, film del 2002 diretto da Renato De Maria e tratto dai fumetti di Andrea Pazienza, uno degli artisti più innovativi nel campo del fumetto, nato a San Benedetto del Tronto (Ascoli Piceno).

Introduce Elisabetta Sgarbi.

Ore 21.00 al Teatro Ventidio Basso

Il festival si conclude con una grande anteprima assoluta, lo spettacolo totale EXTRALISHOW, tra musica, disegno dal vivo e parole, nato da un’idea di Elisabetta Sgarbi. Protagonisti gli Extraliscio guidati dalla follia strumentale e voce dolcissima di Mirco Mariani, accompagnato dal clarinetto di Moreno il Biondo e dalla band. Con loro sul palco l’attore e poeta Leo Mantovani, che narrerà la storia della band punk da balera, e Davide Toffolo che durante lo spettacolo disegnerà dal vivo e unirà la sua voce graffiante a quella di Mariani.

Questa anteprima vedrà la partecipazione straordinaria del mattatore Antonio Rezza.

Alla regia Betty Wrong e Luca Volpatti.

Saranno presenti per i saluti istituzionali Marco Fioravanti (Sindaco di Ascoli), Donatella Ferretti (Assessore alla Cultura del Comune di Ascoli), Giorgia Latini (Assessore alla Cultura Regione Marche), Francesca Filauri (Presidente Circolo Cultural-mente Insieme) e Stefano Papetti (Curatore delle collezioni comunali di Ascoli Piceno). Introduce Elisabetta Sgarbi.

LINUS - FESTIVAL DEL FUMETTO è organizzato da Fondazione Elisabetta Sgarbi in collaborazione con le istituzioni del territorio (Comune e Regione) per l’uso degli spazi di loro pertinenza, con le realtà culturali locali, fra cui il circolo Cultural-mente insieme, attivo nella comunicazione e diffusione del programma, con La Milanesiana e con il sostegno di Volvo Car Italia. Si ringrazia Francesco Mazza.


© Riproduzione riservata

Commenti

Approfondisci