Grottammare: il Fascismo di Salò, la violenza raccontata dagli storici
di Redazione Picenotime
mercoledì 09 aprile 2025
Domenica 13 aprile, alle ore 18:00, presso l’Ospitale delle Associazioni (via Palmaroli 13, Grottammare Alta), si terrà un nuovo appuntamento del ciclo “I conti con la Storia”, incentrato sulla violenza esercitata dai fascisti durante la Repubblica Sociale Italiana (RSI). L’incontro intitolato “Mussolini e la guerra civile” si inserisce nell’ambito delle celebrazioni per l’80° anniversario della guerra di Liberazione.
Ospite della rassegna sarà questa volta lo storico Amedeo Osti Guerrazzi, autore del volume “L’ultima guerra del fascismo. Storia della Repubblica Sociale Italiana”, uno studio che analizza in profondità i momenti cruciali e la feroce realtà di quei mesi: la collaborazione con l’occupante tedesco e il tentativo di ricostruire un esercito fedele al regime; le violente repressioni ai danni di oppositori e partigiani e il controverso ruolo di gerarchi e ministri, come Valerio Borghese, Roberto Vannacci e altri protagonisti spesso poco noti o volutamente dimenticati.
A dialogare con l’autore sarà lo storico Costantino Di Sante, che presenterà un’anteprima della sua prossima ricerca sui crimini nazifascisti nel Piceno e ricorderà i collaborazionisti attivi nel territorio ascolano in quegli anni di occupazione e lotta partigiana. “Sarà un’occasione preziosa per riflettere sulla portata della violenza politica e militare di quell’esperienza fascista – fa notare lo studioso -, un’esperienza che non solo influenzò profondamente la società italiana del tempo, ma che continua a pesare, talvolta in modo sotterraneo, sulla memoria collettiva odierna”
La quarta edizione della rassegna di storia contemporanea avviata il 17 novembre 2024 si concluderà l’11 maggio con l’incontro dedicato al caso Moro. “I conti con la storia” è promossa dall’assessorato alla Crescita culturale, con il coordinamento scientifico del prof. Costantino Di Sante e il supporto organizzativo dell’associazione Blow Up e Libreria Nave Cervo.
AMEDEO OSTI GUERRAZZI, insegna Storia contemporanea all’Università degli Studi di Padova ed è tra i maggiori storici italiani che si sono occupati della storia del fascismo. Si è occupato di crimini di guerra e di Shoah, tra le sue numerose pubblicazioni ricordiamo Nessuna misericordia. Storia della violenza fascista (Milano 2022).
© Riproduzione riservata
Commenti
Approfondisci

Ascoli Calcio, sono 32 i giocatori schierati in campionato. Mai in campo Toma, Re e Cosimi
mer 30 aprile • Ascoli Time

Yuasa Battery, due annate da leggenda: Grottazzolina scende in piazza per l'abbraccio agli eroi
mer 30 aprile • Volley

Alla festa di Monticelli la terza edizione di ''Picchietto d'oro''
mer 30 aprile • Eventi e Cultura

Coldiretti Marche al lavoro per il Distretto Florovivaistico: ''Strumento per rilanciare settore''
mer 30 aprile • Comunicati Stampa

Folignano: ''Nuove energie'', appuntamento col burraco
mer 30 aprile • Comunicati Stampa

Regione Marche: presentato “Prima Scena”, il festival della scenografia
mer 30 aprile • Eventi e Cultura

Ascoli Calcio, Di Carlo chiude la sua esperienza in bianconero con 5 vittorie e una media punti di 1,083
mer 30 aprile • Ascoli Time

Ascoli Calcio, la Primavera ospita il Pescara. L'Under 17 (fuori dai playoff) chiude con una sconfitta a Pineto
mer 30 aprile • Ascoli Time

Grottammare, finisce con lo scooter sotto un'auto. Trasportato in eliambulanza dopo l'intervento dei Vigili del fuoco
mer 30 aprile • Cronaca

Festival dell'Appennino, presentata l'edizione 2025. Ventisette appuntamenti per sei mesi di eventi
mer 30 aprile • Eventi e Cultura
