• Eventi e Cultura
  • Ascoli Piceno, Bottega Terzo Settore: Ezio Aceti racconta la bellezza dell’educare per progetto 'A più mani'

Ascoli Piceno, Bottega Terzo Settore: Ezio Aceti racconta la bellezza dell’educare per progetto 'A più mani'

di Redazione Picenotime

martedì 28 marzo 2023

Dopo il grande successo dei tre appuntamenti svolti nel 2022, si svolgerà giovedì 30 marzo alle ore 18 l’ultimo seminario del progetto “A più mani” organizzato dalla Cooperativa Aquerò Città Progetti 2 Soc. Coop Sociale Arl grazie a Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno. Gli incontri sono stati fino ad ora tre e sono stati tenuti da autori e personalità di rilevanza nazionale, il Prof. Gustavo Pietropolli Chramet, lo scrittore Fabio Geda e il presidente di Agevolando Federico Zullo, esperti del tema che verrà trattato, ossia “I minori e le famiglie vulnerabili: il ruolo e gli interventi della comunità educante”.
Ezio Aceti, psicologo e scrittore sarà protagonista del quarto ed ultimo seminario dedicato alla comunità educante. L’autore si occupa da sempre di educazione e psicologia infantile ed adolescenziale. Aceti lavora come consulente psicopedagogico per il Comune di Milano e per altri numerosi comuni appartenenti alle provincie di Milano, Lecco e Como. È stato direttore di un centro di Formazione
professionale e coordinatore scientifico in centri per disabili gravi e di sportelli di ascolto psico- pedagogici nelle scuole dell’infanzia, elementari, medie e superiori rivolte a genitori e insegnanti e coordina il gruppo di psicologi titolari di sportelli. Ha conseguito il diploma di Magistero in Scienze religiose e da diversi anni si occupa di formazione come conferenziere per insegnanti, enti, associazioni e per la CEI (Conferenza Episcopale Italiana). Ha fondato l’associazione Parvus con altri psicologici che si occupa di terapie infantili e supporto alla genitorialità.
È autore di numerosi volumi di pedagogia, tra cui: “I linguaggi del corpo. Per un rapporto armonioso con sé e con gli altri” (2007); “Genitori si può fare” (2011); “La bellezza di crescere” (2021). L’incontro, aperto alla cittadinanza e a tutta la comunità educante, si svolgerà presso Bottega del Terzo Settore, ad Ascoli Piceno in Corso Trento e Trieste, giovedì 30 marzo alle ore 18.00 ma sarà
fruibile anche on-line ed è possibile iscriversi accedendo al link https://bit.ly/3s5HfOD oppure scrivendo a progettoapiumani@gmail.com (per informazioni 3515319962).

Il progetto “A più mani” è stato presentato dalla Cooperativa Aquerò Città Progetti 2 Soc. Coop Sociale Arl, in risposta all' Avviso “Comunità Educanti” della Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno nell'ambito del Piano Pluriennale 2020/22. Il progetto ha avuto durata 12 mesi e si è formalmente concluso nel dicembre 2022, ma prosegue con le sue attività amplificando pertanto la
portata dei risultati ottenuti.
Il progetto “A più mani” si è posto l'obiettivo di generare risposte concrete alla complessità e alla multidimensionalità dei bisogni educativi, facilitando la costruzione e il potenziamento della comunità educante promuovendo l’attivazione delle risorse e delle potenzialità del territorio. Destinatari diretti della proposta sono stati tutti gli attori che compongono la comunità educante del territorio urbano di Ascoli Piceno e ATS XII e collinare e montano di Castignano, Rotella e Montalto M. e ATS XXIII, che, dalle buone pratiche messe in campo per la realizzazione del progetto, traggono vantaggio e beneficio.
Obiettivo specifico è stato pertanto, aumentare l’efficacia dei percorsi formativi degli interventi assistenziali e di presa in carico dei minori e delle famiglie, strutturando un strutturando un curricolo educativo, inteso come sistema coordinato di interventi integrati promossi sul territorio, da istituzioni pubbliche, scuola, terzo settore e famiglie da attivare attraverso la costruzione di percorsi educativi personalizzati e individualizzati per ciascun minore. Fondamentale per il raggiungimento degli obiettivi è stato il ruolo dei partner co-attuatori coinvolti assieme agli ISC già citati: gli Ambiti Territoriali Sociali (ATS) 22 di Ascoli Piceno e 23 della Vallata del Tronto, l'ASUR AV 5 e l’Ass. TAGHBA - Insieme per accogliere.


© Riproduzione riservata

Commenti