• Eventi e Cultura
  • Ascoli Piceno: ''Cento - Assalto al Moro'', due giornate di proiezione al Cinema Odeon

Ascoli Piceno: ''Cento - Assalto al Moro'', due giornate di proiezione al Cinema Odeon

di Redazione Picenotime

sabato 14 dicembre 2024

Dopo essere stato presentato ufficialmente nella prestigiosa cornice della Festa del Cinema di Roma, all’interno di “Alice nella città”, grazie al supporto di Fondazione Marche Cultura e Marche Film Commission, il documentario "Cento - Assalto al Moro'' scritto da Matteo Petrucci, Alberto De Angelis e Matteo De Liberato, e diretto da quest’ultimo, torna nella sua città d’appartenenza e raggiunge le sale cittadine del Cinema Odeon, pronto per essere successivamente distribuito, grazie alla casa di distribuzione PunxFilm di Simone Rossi, nel circuito festivaliero nazionale ed internazionale. 

Grazie alla collaborazione con il Cinema Odeon di Ascoli Piceno, nelle giornate di Lunedì 16 e Martedì 17 Dicembre sarà infatti possibile rivedere il documentario già presentato in occasione del Concorso Ippico “Città di Ascoli Piceno”, davanti a più di mille spettatori. Doppio spettacolo per entrambe le giornate di programmazione: ore 18:30 e ore 21:00. Costo del biglietto 5 euro, non è prevista prevendita, l’acquisto andrà effettuato direttamente al botteghino del cinema.           
Sarà una grande emozione poter assistere, sul grande schermo, a un documentario che mette in mostra i tanti aspetti che rendono unica la nostra Quintana”, ha dichiarato il sindaco di Ascoli PicenoMarco Fioravanti. “L’impegno di donne e uomini che lavorano ‘dietro le quinte’ per 365 giorni l’anno, la passione e il coinvolgimento che si respirano all’interno dei sestieri, gli aneddoti e le curiosità, la storia e la tradizione. Una bella sinergia tra pubblico e privato, con doveroso ringraziamento a due eccellenze del territorio come Fainplast e Xentek, per chiudere nel migliore dei modi il Settantennale della Quintana di Ascoli Piceno”.
A salutare con entusiasmo l’uscita in sala è la stessa Roberta Faraotti, produttrice creativa del documentario, che ha ricordato i valori fondamentali su cui poggia la principale rievocazione storica cittadina: “Siamo felici di questa occasione per poterlo vedere al cinema e celebrare ancora il mondo quintanaro fatto di passione, storia e volontariato”.         
Nicola Mestichelli, socio della Xentek, che ha realizzato il documentario, ha dichiarato: “E’ stata un’esperienza bellissima quella di poter raccontare la Quintana di Ascoli in un docufilm e ancor più gratificante, che venga proiettato al Cinema Odeon affinché tutti possano vederlo nel grande schermo”.        
Il regista e co-autore del documentario Matteo De Liberato ha dichiarato tutta la sua emozione per questa uscita in sala: “Sono molto emozionato che ‘Cento - Assalto al Moro’ possa avere la sua prima proiezione in sala proprio nella città che ha ospitato le riprese. Vedere il lavoro realizzato in questi luoghi finalmente proiettato nella principale sala cinematografica di Ascoli Piceno mi rende estremamente felice. Ringrazio tutte le persone che hanno reso possibile questo momento, il pubblico che sceglierà di (ri)viverlo con noi, il Cinema Odeon e la città di Ascoli Piceno, che continua a essere una fonte di ispirazione. Ci vediamo al cinema”. 

In vista della sua distribuzione in sala e nel circuito Festival, Simone Rossi di PunxFilm ha dichiarato: "Siamo entusiasti di annunciare l'ingresso di Cento - Assalto al Moro nel catalogo di distribuzione di PunxFilm. Questo documentario rappresenta non solo un'opera di grande qualità narrativa e visiva, ma anche un esempio perfetto di come il cinema possa raccontare storie profonde e appassionanti legate al nostro territorio. La proiezione al cinema Odeon di Ascoli è un momento speciale per condividere questa straordinaria storia con il pubblico locale, e siamo orgogliosi di sostenere e valorizzare progetti che uniscono arte, storia e comunità".


Picenotime.it è anche su Whatsapp. E' sufficiente CLICCARE QUI per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati! 


 

© Riproduzione riservata

Commenti