01 INTESTAZIONE - TURLA COSTRUZIONI
  • Curiosità
  • Gli Stadio vincono Sanremo 2016. Emozioni o nostalgia?

Gli Stadio vincono Sanremo 2016. Emozioni o nostalgia?

di Redazione Picenotime

martedì 23 febbraio 2016

L'edizione 2016 del Festival di Sanremo (la numero 66) è stata vinta dagli Stadio con la canzone ”Un giorno mi dirai”. Un brano in cui un papà immagina di scrivere una lettera alla sua bambina diventata grande. Il padre le dice di non rinunciare mai all’amore, anche se può essere fonte di grandi sofferenze. Sa che lei non lo capirà, ma lo abbraccerà lo stesso.

Questo gruppo storico della musica italiana prende forma nel 1977 a Bologna come band di accompagnamento di Lucio Dalla e la sua fondazione ufficiale risale alla primavera del 1981. E' composta da Gaetano  Curreri (voce e tastiera), Giovanni Pezzoli (batteria), Roberto Drovandi (basso elettrico) ed Andrea Fornili (chitarra).

Le prime due canzoni “Grande figlio di puttana” e “Chi te l’ha detto” fanno parte della colonna sonora del film "Borotalco” di Carlo Verdone, con i loro brani, intramontabili nel tempo, riescono sempre ad attirare un pubblico di qualsiasi età che li segue durante i loro coinvolgenti concerti, dove la magia dei testi delle loro canzoni lascia il posto alle emozioni ed ai fans che diventano i veri protagonisti dei loro spettacoli. 

Quest’anno, tra l'altro, la loro tournéé teatrale prenderà il via proprio dalle Marche, esattamente il 10 Marzo dal teatro “Gentile” a Fabriano ed il 10 Aprile si esibiranno nella splendida cornice del teatro "Dell’Aquila" di Fermo. In tutte le date dell'attesissimo tour presenteranno il loro nuovo album ”Miss Nostalgia” da cui è anche tratto “Un giorno mi dirai”. Emozioni o nostalgia? Credo che gli Stadio producano entrambe, poiché quando si toccano le corde emozionali, il tempo rivive in ogni suo frammento.


© Riproduzione riservata

Commenti

Approfondisci