• Curiosità
  • “La mafia uccide solo d'estate”, il favoloso mondo di Pif...

“La mafia uccide solo d'estate”, il favoloso mondo di Pif...

di Redazione Picenotime

mercoledì 04 dicembre 2013

Il sapore della mafia ci viene restituito dagli occhi vergini di un bambino, Arturo. Arturo da grande viene interpretato da Pierfrancesco Diliberto (in arte Pif).

La mafia passa accanto alla vita di Arturo, e in qualche modo la condiziona. Soprattutto quella sentimentale. Arturo ti squarcia il cuore quando, con la curiosità di chi non sa che sta parlando di qualcosa forse troppo grande per la sua tenera età, chiede al padre: “La mafia può uccidere anche noi?”. Oppure quando, impacciato su come confessare il proprio amore alla piccola Flora, chiede ancora al padre: “E tu come hai detto alla mamma che la amavi?”. Il padre non risponde alla sua domanda perché preso dalla tv che in quel momento vedeva parlare l’allora presidente del consiglio Giulio Andreotti che, fatalità, raccontava in un salotto televisivo come avesse dichiarato il suo amore alla moglie. Arturo così, trova, o crede di trovare, nella figura di Andreotti tutte le risposte ai suoi dubbi d’amore. La sua diventerà una simpatica ossessione nei confronti del Presidente del Consiglio che lo porterà a vestirsi da Andreotti a carnevale ma soprattutto a conservare in un quaderno tutte le immagini di Andreotti prese da quotidiani e riviste.
 
Le forbici, le immagini di Andreotti sparse sul tavolo, il volto sognante di Arturo e la musica in sottofondo ricordano “Il favoloso mondo di Ameliè”. Stesso sguardo utopico, stessa voglia di colorare la vita con toni pastello. Toni genuini che ci restituiscono una vita più bella, nonostante tutto. Nonostante la mafia. Questa “passione” per Andreotti lo porterà a tanti incontri politici importanti sin da piccolo che saranno il preludio della sua carriera giornalistica.

E’ un film che delicatamente ti apre il cuore per fare spazio a quella bomba che poi ti scoppia lì, dritto al cuore. E così fa più male.

Primo film da regista dell’ex iena Pierfrancesco Diliberto (in arte Pif). Al cinema dal 28 Novembre. Pif vince il premio del pubblico al Torino Film Festival.

© riproduzione riservata

PIF

PIF