• Curiosità
  • Tartufo scorzone estivo, il re incontrastato della cucina delle Marche

Tartufo scorzone estivo, il re incontrastato della cucina delle Marche

di Redazione Picenotime

lunedì 08 luglio 2024

Nel novero delle eccellenze culinarie delle Marche merita di essere segnalato senza ombra di dubbio il tartufo scorzone estivo, che riscuote un notevole apprezzamento fra gli appassionati non solo per il suo sapore delizioso, ma anche per il suo aroma intenso. In territorio marchigiano, in effetti, il tartufo estivo detto anche scorzone viene ritenuto una eccellenza gastronomica sotto tutti i punti di vista, e non a caso viene scelto come protagonista indiscusso di parecchie preparazioni culinarie del territorio. Questo tartufo viene raccolto nel corso dei mesi estivi, e offre la possibilità di dar vita a piatti speciali, anche perché tipici della tradizione.

La carta di identità del tartufo scorzone estivo

Come noto, il territorio marchigiano può vantare una tradizione culinaria davvero ricca e variegata. In questo scenario, emerge un protagonista indiscusso. Se diciamo che si tratta di un fungo ipogeo, forse non tutti capiscono: ma è sufficiente nominare il tartufo scorzone estivo per rendere bene l’idea. Un prodotto della terra che vanta un sapore delicato e al tempo stesso un profumo molto intenso, non a caso scelto come ingrediente speciale in grado di rendere unici molte pietanze regionali. Ma come è fatto di preciso lo scorzone? La sua buccia è rugosa, mentre la sua forma è irregolare; il colore, infine, oscilla tra il rossastro e il bruno. Il periodo di raccolta è compreso tra giugno e settembre: proprio per questo motivo lo scorzone è considerato perfetto per le ricette estive.

Un prodotto versatile in cucina

Dal punto di vista culinario, la versatilità è il punto di forza del tartufo scorzone estivo, che non a caso può essere impiegato per una grande varietà di preparazioni, e declinato in tanti modi diversi. Il tartufo fresco, in particolare, si presta a essere grattugiato sui formaggi, sulle carni, sulle uova e sulla pasta; ma in alternativa lo si può conservare anche in salamoia o sott’olio, in modo che lo si possa avere sempre a disposizione e gustare quando si vuole nel corso dell’anno. È un ingrediente delicato e può essere usato per rendere più saporiti pietanze raffinate e semplici, evitando di sovrastarne il gusto.

La ricerca e la raccolta dello scorzone estivo

Vale la pena di dedicare due parole anche alle fasi di ricerca e di raccolta del tartufo scorzone estivo. Si tratta, in effetti, di esperienze speciali e ricche di fascino. Come noto, la ricerca viene effettuata da tartufai esperti, che si fanno accompagnare da cani addestrati, per andare alla ricerca dei funghi nei boschi. È utile ricordare che la raccolta è normata da regole specifiche, che hanno lo scopo di assicurarne la sostenibilità, in una prospettiva di salvaguardia e di conservazione a beneficio delle generazioni che verranno.

I prodotti dell’azienda agricola La Spora

L’azienda agricola La Spora rappresenta ormai da anni un punto di riferimento per l’acquisto online di tartufi estivi freschi: una realtà ben conosciuta nel settore, e spesso premiata anche con riconoscimenti di prestigio che testimoniano l’affidabilità e la qualità del suo modus operandi. Davvero ricco il catalogo di prodotti che possono essere scelti e comprati online; per tutti gli ordini di valore superiore a 70 euro, per altro, la consegna è gratuita.

Le migliori ricette con il tartufo scorzone estivo

Quali sono, dunque, le ricette più interessanti che contemplano la presenza del tartufo estivo? Si potrebbe iniziare con la frittata al tartufo, una pietanza ricca di sapore e al tempo stesso rustica. La preparazione è molto semplice: dopo aver sbattuto le uova con il latte e un pizzico di sale e pepe, si cuoce il tutto in padella insieme con un filo di olio di oliva extravergine. Terminata la cottura, si condisce la frittata con una grattata di tartufo fresco, che garantisce un aroma persistente. Non meno invitanti sono le tagliatelle al tartufo: un primo piatto che prevede un condimento realizzato con tartufo fresco grattato, parmigiano reggiano e burro. Ancora, il carpaccio di manzo al tartufo si presenta come una pietanza elegante, e prevede di condire delle fette di manzo tagliate sottili con una grattata di tartufo fresco, sale e pepe. La capacità dello scorzone di mettere in evidenza la morbidezza della carne si traduce nella possibilità di ottenere un piatto molto saporito.