• Curiosità
  • Mascherine come accessori di abbigliamento: le ffp2 diventano alla moda

Mascherine come accessori di abbigliamento: le ffp2 diventano alla moda

di Redazione Picenotime

giovedì 14 gennaio 2021

Il periodo di pandemia che accompagna il mondo intero da quasi un anno non è ancora finito e rimane sempre indispensabile utilizzare i dispositivi di protezione individuale, nonché adottare le corrette misure di distanziamento sociale.

Le mascherine, così come il gel disinfettante, sono ormai entrate a far parte della quotidianità e rappresentano uno tra gli alleati più importanti nella lotta contro il virus.

Tra quelle più richieste dagli utenti si annovera il modello ffp2 che ha un elevato grado di protezione poiché tutela sia gli altri che se stessi. Data la grande diffusione, sono numerosi i portali specializzati che offrono soluzioni innovative in proposito.

Ad esempio, il portale mmask.it, nella sezione mascherine ffp2 moda, propone numerosi dispositivi da abbinare al meglio ad ogni tipologia di outfit.

Le mascherine lavabili

Proteggersi dal virus con stile, quindi, è possibile e la soluzione viene dalle mascherine lavabili con tasca interna da dotare di filtri monouso. Sono realizzate in tessuto naturale multistrato o in nylon riciclato nell'ottica di programmi ecosostenibili volti al recupero della plastica ma morbidi e confortevoli sulla pelle.

Ciò consente di personalizzare la mascherina in moltissimi modi diversi, usando tinte unite, contrasti cromatici, aggiungendo scritte o immagini e tutto ciò che la creatività suggerisce. Averne diversi modelli, permette di indossarle a seconda degli abiti o dei complementi dell'abbigliamento, adeguandole a ogni occasione, formale e non.

Fruibili sia dagli adulti che dai bambini, sono dispositivi efficaci per i quali occorre talvolta verificare la misura corretta affinché aderiscano bene al volto e si presentano ergonomiche grazie alle lavorazioni 3D.

I filtri da integrare devono avere un'efficienza filtrante rispetto alle cariche batteriche (BFE) di almeno il 98% secondo gli standard EN 14683:2019 imposti dal Ministero della Salute che li rendono anche particolarmente traspiranti e resistenti all'umidità.

Come usare le mascherine

Come tutte le mascherine, anche quelle lavabili con filtro integrato vanno utilizzate con una certa cura affinché proteggano se stessi e gli altri.

Innanzitutto, occorre sempre evitare di afferrarle toccando la parte esterna, sui cui potrebbero depositarsi agenti patogeni: piuttosto, per toglierle dopo l'uso, è più corretto usare gli elastici laterali, che si posizionano dietro le orecchie.

Alcune tipologie, poi, hanno anche la peculiarità di presentare un fermaglio flessibile all'altezza del naso che è atto a stringere il dispositivo perché aderisca meglio e non scivoli via, specialmente quando si parla o ci si muove.

Mentre quelle monouso, una volta utilizzate, vanno gettate via secondo i criteri di smaltimento e sicurezza, le lavabili si possono igienizzare con uno spray appositamente studiato per i tessuti oppure con un detergente neutro, preferibilmente a mano (anche se, seguendo le indicazioni, si può optare per un ciclo delicato in lavatrice). L'importante sarà rimuovere il filtro dopo ogni utilizzo, sempre avendo cura di gettarlo negli appositi contenitori e lavandosi le mani subito dopo.

I modelli con marchio KN95 garantiscono la protezione pari alla FFP2, ovvero di oltre il 90% sia per chi la indossi che per chi si trovi a contatto con il soggetto, filtrando sia le particelle solide che i cosiddetti droplets, quelle goccioline emesse con tosse, starnuti o semplice respirazione che potrebbero veicolare il virus.

Infine, esistono mascherine dotate di valvola che consentono una respirazione più agevole ma limitano il potere protettivo nei confronti degli altri: a differenza dei modelli sopracitati, proprio per la presenza stessa della valvola non possono essere soggette a personalizzazioni.