• Curiosità
  • Catene da neve per auto: ecco tutto quello che devi sapere

Catene da neve per auto: ecco tutto quello che devi sapere

di Redazione Picenotime

martedì 27 settembre 2022

Ogni anno, a partire da metà novembre sino a metà aprile dell’anno successivo, gli automobilisti sono tenuti a portare a bordo le catene da neve o a utilizzare gli pneumatici termici. Allo scattare dell’obbligo, con l’avvicinarsi della stagione fredda, iniziano anche i controlli stradali da parte degli agenti preposti. In caso di mancato adempimento, quindi, l’automobilista rischia sanzioni pecuniarie tra i quaranta e i quattrocento euro.

Perché è importante usare le catene da neve?

L’utilizzo di questi dispositivi, come sottolineato da CateneDaNeve.org, è molto importante per la nostra sicurezza. Difatti in caso di abbondante nevicata le catene permettono di aderire meglio al manto stradale prevenendo collisioni e incidenti dovuti alla perdita di controllo dei veicoli. L’utilizzo delle catene da neve, peraltro, è anche un comportamento civile nei confronti della collettività perché un nostro errore alla guida, su una strada innevata, potrebbe causare danni ad altre persone.

Quante tipologie di catene da neve esistono?

Per scegliere le catene da neve più adatte è importante sapere che esistono differenti tipologie, modelli e misure. Prima di procedere all’acquisto, quindi, conviene avere a portata di mano il libretto di circolazione e la misura degli pneumatici attualmente montati sulla nostra auto.

Le catene sono, generalmente, di due tipologie: manuali e automatiche. Le prime richiedono un “tensionamento” per regolare l’ampiezza della catena che aderisce alle ruote mentre, le seconde, si applicano con una modalità semplificata. Inoltre ci sono le catene a rombo e a Y che, invece, differiscono per la forma delle maglie e per lo spessore che varia dai 6 ai 12 millimetri all’incirca.

Infine ci sono le catene a ragno che sono più recenti e meno conosciute e che sono ideali per le auto come i SUV perché coprono bene le ruote di grandi dimensioni o i veicoli con assetti ribassati e poco spazio tra battistrada e ammortizzatori.

Tensionamento manuale e automatico

Le catene da neve a tensionamento manuale sono certamente le più diffuse. Per essere installate correttamente richiedono una prima manovra di montaggio seguita da una seconda da attuare dopo aver fatto camminare, per pochi metri, le ruote.  La seconda manovra permette di serrare la catena all’esterno delle ruote e, quindi, riprendere la marcia in tutta sicurezza.

Quelle manuali, invece, si distinguono per la presenza di una componente rigida esterna con la quale la catena circonda la ruota, senza il bisogno di farla muovere per completare il serraggio. Alla ripartenza il serraggio avviene in modo automatico, senza l’intervento manuale dell’automobilista.

Quanto costano?

In media le catene hanno un prezzo che varia dai trenta agli oltre cento euro. In questo ampio range di prezzi esistono numerosissime proposte che differiscono non solo per tipologia di serraggio. Il costo, infatti, riguarda la qualità delle materie di produzione, la presenza di una confezione da riponimento ed eventuali altri confort extra inclusi. Come suggerivamo poc’anzi, se le stai acquistando per la prima volta, assicurati di avere sempre a portata di mano la misura delle ruote e il libretto di circolazione della tua auto. In questo modo avrai la certezza di acquistare il modello giusto.