• Curiosità
  • Il montascale migliora la mobilità: ecco cosa sapere

Il montascale migliora la mobilità: ecco cosa sapere

di Redazione Picenotime

martedì 16 aprile 2024

Progettato per incentivare la mobilità di individui anziani o disabili, il montascale consente di superare agevolmente e in tutta comodità le barriere architettoniche presenti in casa. Gli utilizzatori di questo strumento hanno dunque la preziosa opportunità di riprendere possesso delle proprie abitazioni o uffici, rendendo questi luoghi nuovamente accessibili. Sia dal punto di vista tecnico che da quello psicologico, andiamo a sviscerare alcune ragioni che ci permettono di affermare con certezza che il montascale per disabili rappresenta un ausilio utile a migliorare la mobilità di chi lo utilizza.

Montascale e mobilità: tutti i pro

Un modo sicuro e accessibile di salire e scendere le scale: attraverso il montascale ogni sforzo fisico significativo viene eliminato, attenuando qualsiasi rischio di caduta o incidente. Sin dai primi utilizzi, prendere confidenza con l’apparecchio sarà un gioco da ragazzi, grazie a controlli intuitivi e un funzionamento automatico o semiautomatico: i passeggeri possono regolare la velocità e la direzione, per adattarle il più possibile alle proprie preferenze. I montascale sono dotati di dispositivi di sicurezza come le apposite cinture, i sensori di sicurezza e i freni d’emergenza, adatti a proteggere l’utilizzatore durante il tragitto. Tali dispositivi si rivelano decisivi nel contrasto al rischio di incidenti, offrendo così una costante tranquillità agli utilizzatori e ai loro familiari. Un altro punto a favore è l’estrema personalizzazione: si possono installare su diversi tipi di scale, siano esse dritte, curve o a chiocciola. Una flessibilità a vantaggio proprio delle persone con difficoltà motorie, che possono riscoprire una vasta gamma di ambienti, sia domestici che pubblici. I montascale, infine, sono concepiti puntando sulla comodità e sull’ergonomia delle sedute: queste si possono regolare in altezza, offrendo supporto lombare e massimo comfort durante il percorso.

Il montascale: perché è utile, che vantaggi porta

Dal punto di vista dell’accessibilità, il montascale consente a chi ha problemi motori di riscoprire diverse aree di un edificio, altrimenti inaccessibili per via di scale o barriere analoghe. Queste macchine sono progettate all’insegna della sicurezza e dell’affidabilità: il loro supporto riduce il rischio di cadute o incidenti che potrebbero verificarsi lungo le scale, in particolare per individui con problemi di equilibrio o di debolezza fisica. Senza contare che il dispositivo è studiato all’insegna della facilità di utilizzo, grazie ai suoi comandi semplici e intuitivi: un fattore che lo rende particolarmente appropriato anche per chi soffre di serie limitazioni cognitive o motorie. La riduzione del rischio di lesioni e la maggiore sicurezza associata all’uso del montascale è anche testimoniata da appositi studi clinici, che hanno testato la sua efficacia nella vita di tutti i giorni.

Il montascale come sollievo psicologico

A proposito degli studi legati al montascale, i miglioramenti non si limitano all’aspetto prettamente motorio ma vanno persino a sfociare nella sfera psicologica. A rivelarlo alcune ricerche sul profitto in termini di qualità della vita e indipendenza di persone anziane e disabili che utilizzano il montascale. Decisive anche letestimonianze dirette degli stessi utenti e dei loro caregiver. Tra i principali privilegi di questo dispositivo, come accennato, c’è l’ottenimento di un ulteriore grado di indipendenza e la possibilità di mettersi in gioco in modo attivo nelle più ordinarie attività di routine. La possibilità di muoversi liberamente in casa, in ufficio o in altri immobili, senza dover chiedere continuamente assistenza, può incoraggiare autostima e senso di indipendenza. Un vero e proprio toccasana, dunque, per il benessere emotivo e psicologico a tutto tondo. Il funzionamento del montascale consente infatti ai suoi utenti di partecipare più frequentemente ad attività sociali, interagendo maggiormente con amici e familiari. Non un semplice mezzo per superare le barriere architettoniche: il montascale contribuisce a promuovere l’inclusione sociale, consentendo ad anziani e disabili di partecipare più attivamente alla vita comunitaria e alle attività pubbliche.