• Curiosità
  • Guida per fare soldi: ecco cosa sapere quando sei un trader principiante

Guida per fare soldi: ecco cosa sapere quando sei un trader principiante

di Redazione Picenotime

sabato 24 ottobre 2020

Se stai leggendo questo articolo, molto probabilmente ti sei da poco affacciato al mondo del trading online, oppure vorresti provare a investire, ma non sai da dove cominciare. Te lo diciamo noi. 

 

Il trading online è un sistema per fare soldi molto popolare, soprattutto da una decina d’anni a questa parte. Molte persone si interessano al mercato azionario e all’andamento delle Borsa, perché hanno notato che questo settore può produrre guadagni altissimi anche con pochissimo sforzo. E chi non verrebbe incuriosito da queste premesse? 

 

Certo, non è tutto oro quel che luccica. In questo caso vuol dire che, sebbene non siano necessarie delle competenze specifiche per iniziare a fare trading (e neppure delle grandi risorse monetarie da investire), un po’ di impegno ci vuole, e soprattutto molta molta attenzione ai particolari.

Seguire l’andamento di tutte le Borse, infatti, non è affatto un gioco da ragazzi: per prendere una scelta davvero ponderata avrai bisogno di concentrazione e sangue freddo, caratteristiche queste che non appartengono a tutti gli esseri umani. 

 

Potresti scoprire di non essere per nulla portato per il trading; o al contrario ti accorgerai che ti viene naturale e che riesci a capire tutto quanto a tempo di record. Cambia da individuo a individuo. 

 

Noi ti consiglieremo soltanto su quali dovranno essere i tuoi primi passi, dopodiché dipenderà da te. C’è chi ti seguirà sempre nel tuo percorso, se glielo permetterai (stiamo parlando dei broker professionisti). Inoltre, esistono sul web piattaforme create appositamente per agevolare tutte le fasi del tuo impegno in questa impresa: i siti di trading online sono il trampolino di lancio fondamentale per comprare azioni in rete.

Cos’è e come si fa trading online?

Il trading online è un tipo di investimento aperto potenzialmente a tutti. Pochi decenni fa non era possibile una cosa del genere. Il trader doveva recarsi fisicamente in una delle tante Borse e giocare investendo in titoli e azioni. Naturalmente, gli investimenti avevano parecchie cifre, molto fuori dalla tua portata. Oggi invece, grazie ai portali e alle mille opportunità regalateci dal world wide web, anche noi possiamo partecipare alle quotazioni in Borsa semplicemente investendo quello che abbiamo, pure soltanto dieci euro. 

 

I mercati nei quali possiamo decidere di destinare i nostri risparmi sono vari. Possiamo infatti decidere di investire in azioni, in forex, in criptovalute e in molto altro ancora. Non ci sono molti limiti al nostro raggio d’azione. 

 

Questo ci è permesso grazie ai siti dedicati gestiti da broker. Questi professionisti individuano per noi i migliori destinatari per i nostri investimenti e guadagnano così una percentuale. Molti lavorano addirittura per le aziende e, come vediamo alla televisione, nei film, sono pagati per spingere dei specifici titoli. 

 

In ogni caso, da come capirai bene, il modo più sicuro per iniziare a fare trading senza rischiare di capitare in fregature colossali è quello di trovare una piattaforma raccomandabile dove registrarti.

 

Per fortuna considerando che il trading sta spopolando sempre di più, anche perché permette di iniziare senza dover investire tantissimo inizialmente, ci sono tante piattaforma affidabili e certificate. La maggior parte di esse offrono la possibilità ai loro utenti di iniziare un percorso virtuoso nel trading on line e sostanzialmente lo fa in due modi:facendo scaricare delle guide gratuite, utili per imparare le basi e la teoria del trading e anche i conti demo.

Questi ultimi sono molto importanti perché permettono a un trader alle prime armi di superare le sue incertezze attraverso l’apertura di un conto,all’interno del quale si potranno investire soldi virtuali e allenarsi anche dal punto di vista psicologico. Un trader deve anche fare i conti la paura di perdere:è inevitabile.

Trading on line:conviene fare da soli o è meglio affidarsi a un promotore finanziario?

Secondo noi la prima opzione è la migliore:affidarsi a un promotore finanziario significherebbe avere dei costi in più e inoltre questi professionisti, seppur validi in alcuni casi, hanno dei conflitti di interessi legati al fatto che a volte lavorano in banca.