Che cos’è un Manufacturing Execution System

di Redazione Picenotime

venerdì 21 ottobre 2022

Un Manufacturing Execution System permette di gestire la funzione produttiva di un’impresa e tenerla sotto controllo, anche al fine di estendere la sua catena del valore. Stiamo parlando di uno strumento gestionale di fabbrica che permette di analizzare e programmare gli avanzamenti della produzione a partire dagli ordini e dalle commesse dei clienti. Ciò è possibile in virtù dell’attività di raccolta di dati funzionali. Il sistema è alla base di workflow collaborativi che garantiscono l’esecuzione aggiornata dei dati e al tempo stesso la produzione di informazioni mirate al controllo.

Un modello organizzativo migliore

Il risultato è un modello organizzativo decisamente migliore, con vantaggi che riguardano anche i fornitori esterni e i partner che fanno parte della catena del valore. Sin dalla fase di progettazione si supporta la direzione con analisi del caso e ascolto del bisogno, per giungere al reperimento della soluzione e alla sua condivisione. Lo scopo è fare in modo che nel contesto aziendale possano essere massimizzati i benefici che scaturiscono dall’infrastruttura informatica presente. I vantaggi sono molteplici: per esempio il controllo della produzione esternalizzata, ma anche lo sfruttamento intelligente delle risorse e la gestione adeguata delle emergenze. Viene garantita, inoltre, una integrazione ottimale con gli altri software.

Perché scegliere il Manufacturing Execution System

Il Manufacturing Execution System è sinonimo di crescita della catena del valore sulla base di una programmazione ottimale della produzione. Nel novero dei vantaggi vanno citati i tempi di consegna affidabili e, più in generale, la rapidità di soluzione in presenza di emergenze. È facile intuire il motivo per il quale una programmazione ottimale della produzione è in grado di assicurare non solo l’affidabilità delle date di consegna, ma anche una ripartizione il più possibile attenta dei carichi di lavoro fra i vari centri di produzione. È l’organizzazione dei dati di produzione che orienta il lavoro verso la giusta scelta make or buy, sottolineando quando conviene realizzare un componente all’interno dell’azienda e quando, invece, è meglio contattare un fornitore esterno. Il Manufacturing Execution System non si basa unicamente sui tempi di consegna predefiniti, ma anche sull’analisi delle effettive risorse a disposizione: in questo modo le imprese possono conoscere le modalità di produzione ideali per programmare l’attività. Si parla, nello specifico, di una pianificazione a capacità finita.

Lo sfruttamento delle risorse

Le soluzioni di Manufacturing Execution System permettono alle aziende di sapere quali sono i tempi di attrezzaggio delle macchine e di conoscere gli scarti di produzione, ma anche i tempi di attraversamento delle fasi dalle quali scaturisce la gestione dei costi effettivi. È in questo modo che si attuano le misure concrete che sono finalizzate ad aumentare gli standard di efficienza degli operatori e delle macchine, in modo da eliminare qualunque tipologia di spreco. In più, si può beneficiare di una gestione ottimale dell’avanzamento di produzione, che a sua volta risulta strategica dal punto di vista della gestione delle emergenze. Questo vuol dire che in presenza di un guasto ai macchinari, di ordini imprevisti o urgenti o di personale carente si ha la possibilità di identificare le proprietà e selezionare le strategie più efficaci per contenere i danni, giungendo a una stima precisa dei ritardi.

L’integrazione con i software

Una delle caratteristiche più interessanti delle applicazioni di Manufacturing Execution System ha a che fare con la loro capacità di integrarsi in maniera veloce con quasi tutte le altre applicazioni che vengono già utilizzate, che si tratti di Soluzioni ERP, di CRM, di CAD, e così via. È anche questo il motivo per il quale risulta più semplice e conveniente l’adozione di un modello organizzativo partecipato nuovo. In più i sistemi di questo tipo possono essere finanziati nel contesto del pacchetto Industria 4.0, che prevede degli incentivi fiscali.

A chi rivolgersi

Se si è interessati a usufruire dei benefici offerti da un Software MES ci si può rivolgere a CP Spa, che oggi è il partner di riferimento di più di 600 aziende. Un ruolo che deriva, tra l’altro, dalla competenza accumulata nel corso degli anni e dai tanti successi che sono stati raggiunti. Un tempo ditta individuale, attualmente è una società per azioni il cui staff comprende diversi professionisti che si aggiornano senza soluzione di continuità.