Ascoli Piceno, al via il ''Progetto inclusione'' per chi è colpito da afasia
di Redazione Picenotime
martedì 23 aprile 2019
È in fase di realizzazione il ''Progetto inclusione'', realizzato dall’Associazione Italiana Afasici onlus, sede di Ascoli Piceno, grazie al sostegno della Fondazione Cassa Di Risparmio di Ascoli Piceno e alla disponibilità dei professionisti della Scuola di Musica Le Arti di Ascoli Piceno nelle persone di Fabio Ercoli Direttore della Scuola di musica Le Arti e di Letizia Scaringella musicoterapeuta e arteterapeuta, e nella Figura di Grejs Raguzin teacher certificato dello Yoga della Risata, altamente sensibili al tema della disabilità.
La Fondazione, in particolare, ha permesso la realizzazione di incontri di Musicoterapia e Arteterapia e Yoga della Risata che saranno realizzati presso la casa albergo Ferrucci di Ascoli a beneficio di persone afasiche e dei loro coniugi.
Un trauma cranico, un ictus, un tumore cerebrale possono danneggiare le Aree del Linguaggio rendendo la persona afasica, che poi fatica a formulare il proprio pensiero e a comprendere il significato di parole dette o scritte da altri. Per questo, nel 2017, nasce anche ad Ascoli Piceno la sede A.IT.A. come gruppo di automutuoaiuto, presso la casa albergo Ferrucci messa a disposizione gratuitamente dal Comune e avendo come referente la logopedista volontaria Emanuela Biscossi, a cui nel corso del tempo si è unita la volontaria motivatrice Mina Piccioni.
Grazie al progetto inclusione, il sabato, sono previsti presso il Ferrucci incontri di Musicoterapia e Arteterapia e Yoga della Risata; durante gli incontri verranno svolti giochi ed esercizi che, stimolando lo sviluppo psicomotorio, tendono a facilitare i rapporti interpersonali attraverso il potenziamento vocale e il ripristino di una comunicazione emotiva, che spesso in questa patologia viene posposta ad altre urgenze. Lo scopo che si vuole raggiungere è sostenere l’acquisizione di un linguaggio il più possibile ricco e articolato attraverso la riproposizione e la sperimentazione in forme musicali dei suoi elementi verbali e paraverbali.
Gli incontri dello Yoga della Risata hanno come finalità, attraverso giochi ed esercizi condotti dalla Teacher dello YDR, di favorire un sano sviluppo emotivo, potenziare le funzioni mentali e la resistenza fisica, sviluppare creatività e abbassare lo stress, migliorando le relazioni.
L’A.IT.A. Associazione Italiani Afasici è una federazione con sedi in tutto il territorio nazionale. Nelle Marche nasce 10 anni fa (2009) a Pesaro con la Presidentessa Laura Ceccarelli, le altre sedi sono a Fano, Ancona, Jesi e Ascoli Piceno.
© Riproduzione riservata
Commenti
Approfondisci

Ascoli Calcio, altra stagione deludente per Gagliolo. Dicannove gare giocate e nuovi problemi muscolari
mar 06 maggio • Ascoli Time

Upi Marche, siglate convenzioni sulla vigilanza e il controllo ambientale- faunistico
mar 06 maggio • Comunicati Stampa

Regione Marche: concorso ippico Piazza di Siena, si rinnova il partenariato con la Fise
mar 06 maggio • Sport

Sistema Museale Piceno, prosegue la collaborazione tra Bim Tronto e Unione Sportiva Acli
mar 06 maggio • Eventi e Cultura

Ascoli Calcio, Tavcar torna alla base dopo 2 sole presenze con l'Union Clodiense retrocesso in Serie D
mar 06 maggio • Ascoli Time

Ascoli Calcio, per Silipo pomeriggio magico a Sassari poi un finale di stagione con poco minutaggio
mar 06 maggio • Ascoli Time

Montalto delle Marche, con Elena Bucci in Canto alle vite infinite si conclude la stagione del Teatro fiaba e poesia
mar 06 maggio • Eventi e Cultura

Offida pronta ad accogliere ottava edizione 'Giro delle Marche in Rosa'. Tre compagini straniere e 150 le atlete in gara
mar 06 maggio • Ciclismo

Entusiasmo e partecipazione a Tortoreto per cena celebrativa dei vice campioni europei della Deco Amicacci Abruzzo
mar 06 maggio • Sport

Ascoli Piceno, presentazione del film ''La voce e il volto'' in occasione della Festa della Scuola
mar 06 maggio • Eventi e Cultura
