• Salute
  • Ascoli Piceno, appuntamento con l'iniziativa 'Dal seme alla tavola' allestito dall'Avis a Palazzo dei Capitani

Ascoli Piceno, appuntamento con l'iniziativa 'Dal seme alla tavola' allestito dall'Avis a Palazzo dei Capitani

di Redazione Picenotime

martedì 23 novembre 2021

Affrontare il proprio stile di vita attraverso l’alimentazione, optando per materie prime che sono alla base nelle relazioni tra 'semi, cibo, finanza e salute'. È questo l’argomento che verrà affrontato sabato 27 novembre alle ore 16,30 presso la Sala dei Savi di Palazzo dei Capitani con l’appuntamento 'Dal seme alla tavola'. Nell'occasione sarà presentato il nuovo libro di Salvatore Ceccarelli e Stefania Grando 'Seminare il futuro'.

L'incontro, organizzato dalla sezione Avis di Ascoli Piceno, vedrà gli autori del libro rispondere a numerosi quesiti sul costo del cibo, la sua provenienza, chi lo controlla, come decidere, cosa e dove acquistarlo. Ma anche il perché delle intolleranze che, a partire da quella al glutine, sono diventate sempre più frequenti. ''A questo fa contrasto il mercato mondiale del seme – hanno affermato gli autori del libro – che, insieme a quello dei pesticidi, è nelle mani di tre grandi corporazioni che coprono quasi il 70% del mercato. La scelta di cosa coltivare e di come coltivarlo diventa quindi cruciale per tutti noi''.

La presentazione del libro sarà seguita dall’intervento di Maria Teresa Paci, chef creativ food e responsabile della qualità e della sicurezza alimentare che, con il suo intervento, consentirà di entrare nel controverso mondo dell’etichettatura alimentare. La stessa ha affermato: ''Non è sempre facile sapere se ciò che mettiamo in tavola per noi, o nello zainetto dei nostri figli, è davvero come ce lo aspettiamo. Molto spesso quello che pensavamo essere un alimento sano nasconde invece ingredienti, se non proprio negativi per la salute, quantomeno inadeguati per una dieta sana. In poche parole, la corretta lettura dell’etichetta alimentare ci permette di passare da consumatore passivo a consumatore attivo e consapevole di quelle che sono le nostre scelte''.

Per prendere parte all'appuntamento allestito dall’Avis sarà necessario prenotarsi al 379/1522020. 


© Riproduzione riservata

Commenti