Rischi per la Salute della Pelle: come difendersi?
di Andrea Tognelli
mercoledì 29 novembre 2023
• Gli inquinanti atmosferici, l’ozono e le radiazioni ultraviolette (UV) sono tra i fattori di stress esterni più nocivi per la pelle umana e possono determinare il precoce invecchiamento della pelle.
• Benché la pelle sia dotata di sistemi di difesa contro le sollecitazioni esterne, queste difese possono essere sopraffatte dall’esposizione continuativa agli agenti esterni.
• Alcuni recenti articoli scientifici (vedi Bibliografia) hanno descritto questi rischi, ma anche le strategie per contrastarli e ridurre l’invecchiamento cutaneo.
Le funzioni della pelle
La pelle è di vitale importanza per la protezione del corpo umano, per la regolazione della temperatura corporea, per mantenere adeguate quantità d’acqua nell’organismo (idratazione) e per la sintesi della vitamina D con la luce solare.
Principali agenti ambientali causa di stress cutaneo
- i raggi ultravioletti (UV) sono fondamentali per la sintesi della vitamina D.
Una continua e prolungata esposizione, senza opportune protezioni, risulta dannosa per la pelle a causa di un’eccessiva produzione di specie reattive dell’ossigeno (ROS), che generano stress ossidativo nelle cellule della pelle, ed infiammazione dei tessuti.I raggi UV sono il principale fattore ambientale per accelerare l’invecchiamento cutaneo (photoaging).
- l’ozono (O3) è il risultato di reazioni fotochimiche tra ossidi di azoto, composti organici e monossido di carbonio (CO) derivanti da emissioni industriali e dai veicoli a combustione interna.
L’O3 non penetra nella pelle, ma contribuisce ad aumentare le concentrazioni di ROS nelle cellule cutanee, provocando la formazione delle rughe.
- il particolato è un inquinante dell’aria costituito da particelle solide e liquide, contenenti vari prodotti chimici, metalli e polveri di origine naturale ed industriale.
Queste particelle sono classificate secondo il loro diametro, es.: PM10, PM2,5, and PM0,1 e risultano molto dannose per l’organismo.
Gli studi dimostrano come l’esposizione prolungata al particolato contribuisca alla formazione di macchie cutanee e profonde pieghe cutanee, in particolare a livello del naso e delle labbra.
Per completezza occorre citare anche l’abitudine al fumo, che viene considerato un acceleratore dell’invecchiamento, e contribuisce soprattutto alla comparsa delle rughe facciali.
I sistemi di difesa dell’organismo
A questi enzimi si aggiunge l’attività di altre molecole antiossidanti, non-enzimatiche, come la vitamina C ed E, il glutatione, il coenzima Q10, per citare quelli predominanti.
Purtroppo queste difese naturali vanno incontro ad un progressivo declino con l’avanzare dell’età, rendendo la pelle più vulnerabile.
ROS e danni ai mitocondri
Alcune nuove ricerche dimostrano come gli agenti ambientali citati possono causare alterazioni delle attività dei mitocondri.
All’interno delle cellule, i mitocondri sono organuli produttori dell’energia indispensabile per l’organismo.
Oltre a generare energia sono coinvolti in molteplici attività necessarie per preservare i meccanismi di autoregolazione (omeostasi) e di sopravvivenza delle cellule.
Le strutture dei mitocondri sono però particolarmente esposte all’attività dei ROS, il cui eccesso può alterare le loro funzioni (disfunzione mitocondriale), fino a compromettere la vita delle cellule.
La disfunzione mitocondriale è collegata anche a varie malattie croniche come quelle cardiovascolari e neurologiche, oltre all’invecchiamento della pelle e dell’organismo in generale.
Le strategie contro lo stress ossidativo.
L’innovazione MITOCHON
Da alcuni anni Mitochon Srl produce un integratore alimentare ed una linea completa di prodotti topici, contenenti una bilanciata associazione di molecole antiossidanti ed antinfiammatorie, ampiamente studiate per ottenere un’azione integrata (protocollo IN - OUT) contro l’invecchiamento della pelle ed il benessere generale.
Le Principali Molecole
• Resveratrolo: oltre alle attività antiossidanti e antinfiammatorie, interviene sui meccanismi di rigenerazione cutanea e nella prevenzione dei danni dovuti ai raggi UV. Ha un effetto positivo su importanti costituenti della cute, l’elastina ed il collagene.
• Coenzima Q10: dotato di elevata attività antiossidante a livello mitocondriale, riduce l’infiammazione e stimola la produzione di collagene.
• N-acetilcisteina: contribuisce ad elevare il contenuto di glutatione, il principale antiossidante cellulare, le cui concentrazioni diminuiscono con l’invecchiamento. Inoltre facilita la guarigione delle lesioni cutanee e protegge dai raggi UV.
Via Orale
MITOFAST è un integratore orosolubile, in una bustina da assumere una volta giorno, sono presenti in dosaggi funzionali il coenzima Q10 (100 mg), il resveratrolo (40 mg) e la N-acetilcisteina • (150 mg), oltre a N-acetilglucosamina, vitamina C, ed acido folico.
Via Topica
• MITOCHON emulsione giorno e notte, ed il siero.
Si tratta di una linea completa per detergere e rivitalizzare la pelle.
Oltre agli antiossidanti già citati è stata associata anche la N-acetilglucosamina, molecola che ripristina le concentrazioni di acido ialuronico, un costituente essenziale per il trofismo cutaneo.
Nuova Tecnologica Farmaceutica
Dopo un’intensa ricerca scientifica i prodotti Mitochon sono stati formulati con l’innovativa tecnologia farmaceutica P.AS.S.® (Permeable AntioxidantS System) che favorisce la biodisponibilità delle molecole presenti ed incrementa i già alti livelli qualitativi di questi trattamenti.
Conclusioni
La più
recente letteratura scientifica sottolinea l’importanza di preservare o
riattivare la qualità delle funzioni mitocondriali per contrastare i
fenomeni di invecchiamento cutaneo dovuti agli agenti interni ed esterni
all’organismo, come gli agenti ambientali.
Bibliografia
Bocheva, G.; Slominski, R.M.; Slominski, A.T. Environmental Air Pollutants Affecting Skin Functions with Systemic Implications. Int. J. Mol. Sci. 2023, 24, 10502. https://doi.org/10.3390/ijms241310502
Reddam A, McLarnan S, Kupsco A. Environmental Chemical Exposures and Mitochondrial Dysfunction: a Review of Recent Literature. Curr Environ Health Rep. 2022 Dec;9(4):631-649. doi: 10.1007/s40572-022-00371-7.
Ivarsson, J., Jr.; Pecorelli, A.; Lila, M.A.; Valacchi, G. Blueberry Supplementation and Skin Health. Antioxidants 2023, 12, 1261. https://doi.org/10.3390/antiox12061261
Martic, I.; Jansen-Dürr, P.; Cavinato, M. Effects of Air Pollution on Cellular Senescence and Skin Aging. Cells 2022, 11, 2220. https://doi.org/10.3390/cells11142220
Chen J, Liu Y, Zhao Z, Qiu J. Oxidative stress in the skin: Impact and related protection. Int J Cosmet Sci. 2021 Oct;43(5):495-509. doi: 10.1111/ics.12728.
© Riproduzione riservata
Approfondisci

Serie C girone B 33° turno: successi interni di Torres, Vis Pesaro, Arezzo e Campobasso
sab 22 marzo • Serie C

Pontedera-Ascoli 1-1, i momenti chiave della partita
sab 22 marzo • Ascoli Time

Pontedera-Ascoli 1-1, la voce di Di Carlo in sala stampa: “In un minuto abbiamo commesso due errori gravissimi”
sab 22 marzo • Ascoli Time

Pontedera-Ascoli 1-1, Menichini: “Tutti amareggiati per il gol preso nel finale, c'era anche un rigore per noi”
sab 22 marzo • Ascoli Time

Pontedera-Ascoli 1-1, Moretti (“L'abbiamo comunque tenuti dietro in classifica”) e Migliardi (“Ogni punto è guadagnato“)
sab 22 marzo • Ascoli Time

Pontedera-Ascoli 1-1, Gagliardi entra nel finale e su cross di Marsura evita al Picchio la sconfitta
sab 22 marzo • Ascoli Time

Pontedera-Ascoli 1-1, Di Carlo: “Per vincere le partite bisogna fare di più. Prendo per buona la reazione dopo il gol”
sab 22 marzo • Ascoli Time

Equitazione, Edoardo Celani vince al ''Test Event'' a Montefalco
sab 22 marzo • Sport

Ascoli Piceno, nel territorio si torna a puntare sulla produzione di zafferano: a breve un'associazione per valorizzarlo
sab 22 marzo • Comunicati Stampa

Promozione girone B, il Monticelli pareggia 2-2 col Montecosaro grazie ad un gol di Marini allo scadere
sab 22 marzo • Monticelli Calcio
